Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Kramer76 TOP PLAYER
|
Inviato: Ven Gen 08, 2016 9:26 am Oggetto: |
|
|
Ivan ha scritto: | Tralasciando il Cico di Boselli (un pagliaccio affetto da bulimia) |
piaccia o non piaccia (per me è uno dei migliori cico)
dalla descrizione mi sembra ti stia confondendo con qualcun'altro
le hai lette l'esploratore scomparso e fratelli di sangue, nevvero? |
|
Torna in cima |
|
|
Zagrosky Trapper del forum
|
Inviato: Ven Gen 08, 2016 9:58 am Oggetto: |
|
|
Eccezioni, Cico non sanno che farsene... |
|
Torna in cima |
|
|
wakopa Iper Zagoriano
|
Inviato: Ven Gen 08, 2016 10:31 am Oggetto: |
|
|
Ivan ha scritto: |
Personalmente credo che gli unici autori che si siano avvicinati all'essenza del vero Cico siano stati CASTELLI e MELLONCELLI. |
|
|
Torna in cima |
|
|
Walter Maddenbrook Iper Zagoriano
|
Inviato: Ven Gen 08, 2016 10:55 am Oggetto: |
|
|
Ivan ha scritto: | E' interessante osservare la linearità del COME Nolitta arriva al nocciolo della vicenda partendo da premesse di circostanza:
Cico perde la canoa. –> Lui e Zagor devono perciò chiedere un passaggio su una barca. –> Vengono derubati dall'equipaggio. –> Zagor li insegue per recuperare il maltolto. –> Stende i barcaioli, che avevano già preso accordi con altri ignari passeggeri. –> Questi ultimi prendono le difese dell'equipaggio e si scontrano con Zagor. –> Zagor apprende che i tre sono rimasti senza una guida, e si offre di scortarli a destinazione (...e da lì parte la storia vera e propria.)
Come si può notare, sono tutti passaggi consequenziali l'uno con l'altro, fluidi e senza forzature. I narratori moderni sembrano aver perso un po' questa semplicità nel modo di inanellare gli avvenimenti che portano al nucleo della storia. |
Assolutamente d'accordo. Sostengo da anni che uno dei segreti della scorrevolezza di Nolitta sia esattamente lo svolgimento lineare del racconto. In questo modo non è richiesto alcun sforzo di raccordo al lettore, che è sempre sul pezzo della vicenda in modo naturale.
Da molti anni si è invece virato verso il modus a là "telefilm amerigano", che prosegue a forza di flash, un po' avanti un po' indietro. Che ci sta, eh, per amor di Dio, se la storia lo richiede va bene, ma 1) è molto più faticoso da seguire, 2) si discosta mostruosamente dall'impostazione originale della testata, e 3) e soprattutto non è possibile che sia diventato praticamente L'UNICO MODO di impostare la narrazione, sennò non sei "moderno".
D'accordissimo anche su quanto dici circa l'utilizzo di Cico e sul suo essere ingrediente ESSENZIALE della ricetta vincente dello Zagor '70s.
Unico appunto sugli autori: quello di Burattini per me è più che buono, mentre quello di Castelli così e così (forse nelle prime storie c'è una revisione di Nolitta stesso... perché poi il Cico del Tessitore o del ritorno di Guitar Jim lascia molto a desiderare). Ma sono quisquilie. _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
|
Kramer76 TOP PLAYER
|
Inviato: Ven Gen 08, 2016 10:57 am Oggetto: |
|
|
Walter Maddenbrook ha scritto: | il Cico del Tessitore lascia molto a desiderare |
mah... |
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Ven Gen 08, 2016 11:22 am Oggetto: |
|
|
Bene, almeno non sono il solo a detestare i flashback continui e ripetuti che mi costringono all'analgesico post lettura.... |
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Ven Gen 08, 2016 11:24 am Oggetto: |
|
|
Kramer76 ha scritto: | Walter Maddenbrook ha scritto: | il Cico del Tessitore lascia molto a desiderare |
mah... |
Il Cico del tessitore e storie successive è nolittiano e funzionale alla trama, poche storie |
|
Torna in cima |
|
|
Super Mark Vagabondo del Forum
Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50955 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Ven Gen 08, 2016 11:28 am Oggetto: |
|
|
Dai e dai, si finisce sempre a parlare dello Zagor (e Cico) attuale .
Comunque, appena ricordo dove ho piazzato gli albi, mi rileggo FUCILAZIONE. _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone |
|
|
Torna in cima |
|
|
Smiling Joe Disegnatore
Registrato: 08/11/03 17:55 Messaggi: 5827 Località: Asher Mills
|
Inviato: Ven Gen 08, 2016 11:34 am Oggetto: |
|
|
Per me il Cico del Tessitore è addirittura monumentale _________________ Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!
Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!
"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ |
|
Torna in cima |
|
|
One Eyed Jack Mister Forum 2012
|
Inviato: Ven Gen 08, 2016 11:40 am Oggetto: |
|
|
Super Mark ha scritto: | Comunque, appena ricordo dove ho piazzato gli albi, mi rileggo FUCILAZIONE. |
Fammi capire. Non li tieni in ordine di numero? _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
|
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM
Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Ven Gen 08, 2016 11:41 am Oggetto: |
|
|
Smiling Joe ha scritto: | Per me il Cico del Tessitore è addirittura monumentale |
Uno dei migliori della saga anche per me. |
|
Torna in cima |
|
|
Super Mark Vagabondo del Forum
Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50955 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Ven Gen 08, 2016 11:46 am Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Super Mark ha scritto: | Comunque, appena ricordo dove ho piazzato gli albi, mi rileggo FUCILAZIONE. |
Fammi capire. Non li tieni in ordine di numero? |
Sì, ma ho bisogno della scala per raggiungere il punto in cui li ho messi, mi sono espresso male. _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone |
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Ven Gen 08, 2016 11:49 am Oggetto: |
|
|
Ah, ecco. Credevo che fossero messi alla rinfusa. _________________
Dicono di me...
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
|
Smiling Joe Disegnatore
Registrato: 08/11/03 17:55 Messaggi: 5827 Località: Asher Mills
|
Inviato: Ven Gen 08, 2016 11:58 am Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Ah, ecco. Credevo che fossero messi alla rinfusa. |
I miei sono messi alla rinfusa, e allora? _________________ Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!
Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!
"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ |
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Ven Gen 08, 2016 12:07 pm Oggetto: |
|
|
E allora ti complichi la vita invano. _________________
Dicono di me...
|
Torna in cima |
|
|
|