Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Per chi considera Zagor ancora un ottimo fumetto
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

mi associo al kramer Not talking
voglio bene al wolfenstein, ma trattasi di topics iniqui, chiudere Not talking
Daenerys
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

God87 ha scritto:
Gli unici modi di difendere Burattini sono di screditare il senso critico degli altri utenti/lettori (l'80% buono del forum) generando la ridicola idea di essere i pochi eletti (dall'elevato senso critico) che spiccano in medio alla mediocrità popolare; buttare pretestuosamente Nolitta in mezzo a ogni cosa (come sempre fa lo stesso Moreno, del resto, ecco da chi avete preso) come metro di paragone alle critiche (ma mi spiace, anche la sua storia peggiore di tutte avrà una brillantezza di scrittura che Burattini si sogna); e arrivare addirittura a dire dire che le storie burattiniane sono ampiamente belle, leggibili e godibili anche con spiegoni, autotelecronache mentali etc che ormai non esistono in nessun altro fumetto se non in Zagor.

Buona fortuna con questo topic, godetevolo perché sarete solo voi due (ovviamente Wolfenstein e quello che non sa leggere i post) a tenerlo in vita. Sarà più una chat a due, ma tant'è... Laughing

Ma va lo spirito critico non c'entra, quelli come Lungo Fucile non sono dei minus habens e magari ne capiscono dieci volte piu di me, si tratta di una forma di fanatismo spiegabile con le parole di Gozzano

"ah figliolo, il meglio d'altri tempi non era che la nostra giovinezza"

Sarei io che non so leggere i post? E perchè mai?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
Daenerys
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
mi associo al kramer Not talking
voglio bene al wolfenstein, ma trattasi di topics iniqui, chiudere Not talking

"Topic iniqui" ??? A me pare che sia un topic frequentato e che interessa visto il numero di interventi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
God87
Zagoriano Super
Zagoriano Super

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Daenerys ha scritto:
God87 ha scritto:
Gli unici modi di difendere Burattini sono di screditare il senso critico degli altri utenti/lettori (l'80% buono del forum) generando la ridicola idea di essere i pochi eletti (dall'elevato senso critico) che spiccano in medio alla mediocrità popolare; buttare pretestuosamente Nolitta in mezzo a ogni cosa (come sempre fa lo stesso Moreno, del resto, ecco da chi avete preso) come metro di paragone alle critiche (ma mi spiace, anche la sua storia peggiore di tutte avrà una brillantezza di scrittura che Burattini si sogna); e arrivare addirittura a dire dire che le storie burattiniane sono ampiamente belle, leggibili e godibili anche con spiegoni, autotelecronache mentali etc che ormai non esistono in nessun altro fumetto se non in Zagor.

Buona fortuna con questo topic, godetevolo perché sarete solo voi due (ovviamente Wolfenstein e quello che non sa leggere i post) a tenerlo in vita. Sarà più una chat a due, ma tant'è... Laughing

Ma va lo spirito critico non c'entra, quelli come Lungo Fucile non sono dei minus habens e magari ne capiscono dieci volte piu di me, si tratta di una forma di fanatismo spiegabile con le parole di Gozzano

"ah figliolo, il meglio d'altri tempi non era che la nostra giovinezza"

Sarei io che non so leggere i post? E perchè mai?

1 "Quello che non sa leggere" non è riferito a te ma a un altro che sicuramente ha colto.
2 Nolitta NON C'ENTRA UN CAZZO nella discussione dell'apprezzare o meno lo Zagor atuale. Smettiamola di schiaffarlo in ogni cacchio di discussione come patetici bambini per deligittimare le critiche verso di Burattini, come se il suo "crimine" fosse di essere venuto dopo di lui. Se Burattini oggi è illeggibile (o almeno, difficilmente entusiasma, diciamola in modo politicamente corretto) non è perché è venuto dopo di Nolitta, è perché ha peggiorato enormemente il suo stile di scrittura e ha amplificato a dismisura i difetti che già aveva anche nel suo periodo più felice e creativo.

In pochi, GIUSTAMENTE, lo avrebbero criticato una ventina d'anni fa quand'era al top della forma e tirava fuori ottime storie, ma oggi ci sta tutto di non poterne più dei suoi asfissianti, orripilanti verbosismi, spiegazionismi e autotelecronache mentali.
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

No ce l'ha con me. Scrisse così:

Citazione:
Sì, confermo che ai miei occhi sarai sempre "quello che non legge e non riesce a capire i post degli altri". Buona giornata, non abbiamo altro da scriverci.

Digli che se non abbiamo niente da scriverci non mi deve neanche nominare. Mai più

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Iniquo come mai?

Comunque se non vi piace neppure "L'uomo con il fucile", bellisssima storia del primo Burattini, rinuncio a commentare.
iER Think

Ieri leggevo una storia di Mister No degli anni 80, si trovava in una caverna, in una vignetta appare uno scheletro, e lui " Uno scheletro ", oppure in un' avventura de "La storia del west", sparano al cavallo del protagonista, e lui "Mi hanno sparato al cavallo".Ci sono "telecronache mentali" anche in questi due fumetti quindi, eppure come Zagor sono bellissime saghe.Se storie come La lunga marcia, Sangue Apache, hawak il crudele,Tamburi nella notte, La terra dellla liberta', ombre nella foresta,la terra dei Cherokee,fuga per la liberta', Fratelli di sangue(ho citato le prime che mi sono venute in mente) sono storie per ragazzini, non so cosa dirvi.
Torna in cima
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Burattini e ' da 25 anni che scrive, non si puo' pretendere che sia sempre al 100%, cosi come anche Boselli su Tex e' calato notevolmente, e' una cosa umana, gli anni passano per tutti, e comunque io continuo ad apprezzare Moreno, e nonostante quest'anno mediocre, continuo ad avere fiducia in lui, tenuto conto anche che presto ci sara' Rauch a supportarlo.Secondo me alcuni forumisti che si iscrivono qui, hanno ben altre idee inizialmente, ma poi vengono condizionati dai cosidetti criticoni, che sono i portatori dell'unica realta' condivisibile per loro.Piu' si cresce, piu' le storie emozionano sempre meno, il punto e' questo.
L'altro giorno ero su un forum di dampyr alla sezione Zagor, un utente chiede ad un altro:Ma il nuovo color Zagor e' bello? l'altro risponde dicendo che fa schifo e di non acquistarlo, e lui risponde, bene mi hai convinto, e neppure l'ha letto per farsi una sua idea personale.Lo hanno lobotomizzato??
Poi ci si chiede anche perche' Zagor perde lettori.
Torna in cima
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
pippo ha scritto:
dico la verità, nemmeno a me piacciono particolarmente i flashback Red face
soprattutto mi dà fastidio quando un'intera storia è raccontata tutta in forma di flashback, su zagor mi pare non mi è mai capitato ma su altri fumetti sì, e non mi è piaciuto Brick wall

Ah si?
Prova a rileggerti L'uomo con il fucile e vedrai che, anche se non è tutta raccontata in flashbck, praticamente tutti gli eventi importanti della storia sono nei flashback.
Non è, come ironizzava qualcuno, una blasfemia nolittiana ma semplicemente un esempio di cattiva scrittura come si può verificare su qualsiasi manuale che tratti l'argoomento.
Ed è un difetto della stessa natura dello spiegazionismo, dell'eccesso verboso che porta a "raccontare" la storia e non "mostrarla" attraverso le azioni dei protagonisti.
Chiunque abbia familiarità con lo "show, don't tell" sa che oltre ad essere una regola di scrittura generale, essa vale a maggior ragione in ambito avventuroso in cui l'immedesimazione del lettore è fondamentale.
Invece ci ritroviamo oggi a leggere storie che emonzionano "come un bacio a una sorella".

non ho capito se sei d'accordo con me o se mi contesti Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Pippo, " Lo zoo di Kaufman " ti piace "?
Storie come, " Hawak il crudele ", " Plenilunio ", lo stesso zoo, l' ultima di mortimer, il varco dei millenni, la rivolta, antartica, il mondo perduto, tante per restare su storie recenti, non le apprezzate? Non so cosa dirvi, a me piacciono molto, e non credo sia l' unico che le gradisce su questo forum

plenilunio, l'ultima di mortimer e il mondo perduto mi sono piaciute, antartica un po' meno... le altre che citi non le ho lette Red face

però mi sa che state sbagliando bersaglio... io sono fra quelli che apprezzano pure le storie di oggi, ho solo detto che prediligo le narrazioni lineari
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:

L'altro giorno ero su un forum di dampyr alla sezione Zagor, un utente chiede ad un altro:Ma il nuovo color Zagor e' bello? l'altro risponde dicendo che fa schifo e di non acquistarlo, e lui risponde, bene mi hai convinto, e neppure l'ha letto per farsi una sua idea personale.Lo hanno lobotomizzato??
Poi ci si chiede anche perche' Zagor perde lettori.

Boicottiamo Dampyr Not talking
e tu che sei |
un po' frì frì,
e dimme un po' che c'hai da dì!

Non sono frocione,
non mi chiemo frì frì,
sono commissario
e ti faccio un culo così!
Torna in cima
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Può non piacere. Ma è bello (direi che è "il bello") che Zagor esca in edicola. Il resto è suiperfluo... Il momento in cui lo vedi sugli scaffali dell'edicola e lo prendi è il più bello. Poi puoi anche non leggerlo. Zagor è una parte della nostra vita, indipendentemente dalla qualità delle storie raccontate.
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

A quanto pare, caro Angelo, non per tutti Zagor rappresenta quello che tu dici... Sad

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Sei ironico anche adesso vero? Laughing Laughing

Torna in cima
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
A quanto pare, caro Angelo, non per tutti Zagor rappresenta quello che tu dici... Sad

E' ovvio che non sia così, io parlavo a titolo personale e auguro a tutti di avere qualcosa nel fumetto che vale altrettanto. Mi fa un po' pena chi non riesce a capirlo, perchè evidentemente non lo ha provato.

Ci sarà chi considera un altro personaggio allo stesso modo. Per me vale Zagor e posso anche fare la similitudine con la massima di Gozzano, che ha detto una cosa bellissima.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 3 di 6

Vai a: