|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Wolfenstein1976 Zagoriano Expert
|
Inviato: Dom Lug 07, 2024 11:53 am Oggetto: |
|
|
Alla fine si tratta di un bel ritorno,Burattini, Verni e Piccinelli alle copertine hanno fatto un ottimo lavoro.Era molto difficile fare ritornare Supermike e l'autore toscano ci e' riuscito bene collegando ottimamente il nuovo episodio con quello di Nolitta e poi di Castelli.Bravo Burattini a caratterizzare in modo ambiguo Mike Gordon ,proprio come aveva fatto Nolitta nell'episodio originale.Il finale oltre che imprevedibile e' anche stato costruito in maniera intelligente.Non si tratta di un capolavoro, non credo neppure si ambisse a quello, ma di una bella storia scritta e disegnata bene.Qualche lungaggine c'e', ad esempio avrei tolto la gag iniziale di Cico qualcosa d'altro,ma alla fine anche i flaschback sono ben ponderati e utili alla vicenda.Avrei inoltre evitato di dire continuamente che si voleva battere il record di pagine anche perche' questo e' linfa vitale per i detrattori che non vedono l'ora di screditate l operato di Burattini in tutti i modi.
Storia 8 -
Disegni 6 _________________ Mirko
Ultima modifica di Wolfenstein1976 il Dom Lug 07, 2024 12:21 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
Zagrosky Trapper del forum
|
Inviato: Dom Lug 07, 2024 11:53 am Oggetto: |
|
|
Battuto il record.
La storia ha momenti gradevoli e lunghi periodi noiosi, poi non mi è piaciuto il 4-2. ( Che poi sarebbe 5-1 in realtà). Manco l'Inter contro il Milan vince così facile.
Bisognava utilizzare tutto il sesto albo per approfondire meglio le prove e per fare disputare la settima, che avrebbe dovuto essere quella del duello alla sciabola.
Tante lungaggini gratuite e poi un finale non all'altezza.
Voto 6,5
Disegni nella norma, senza nessun picco creativo. _________________ E benvenuti
a sti frocioni,
belli grossi e capoccioni,
e tu che sei |
un po' frì frì,
e dimme un po' che c'hai da dì!
Non sono frocione,
non mi chiemo frì frì,
sono commissario
e ti faccio un culo così!
Ultima modifica di Zagrosky il Dom Lug 07, 2024 12:22 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Dom Lug 07, 2024 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Supermike che salva la vita a Zagor e' un finale di basso profilo? per me proprio il contrario.Che poi Tumak sara' anche un personaggio alla Toninelli ma era odioso quanto basta e un terzo incomodo nella vicenda ha arricchito la storia. _________________ Mirko |
|
Torna in cima |
|
|
Doc Lester 1975 Iper Zagoriano
|
Inviato: Dom Lug 07, 2024 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: | Non mi è piaciuto il 4-2. ( Che poi sarebbe 5-1 in realtà). Manco l'Inter contro il Milan vince così facile. |
Scherzi a parte, hai ragione. È un po' quello che temevo e che ho scritto dopo il penultimo albo. Nolitta ha avuto il "coraggio" di inserire un avversario che se la gioca alla pari con Zagor in svariate discipline, anzi, dimostra di poter essere più preciso, più forte, più resistente. Zagor nella storia originale vince il duello perché ha più coraggio e più cuore. Burattini piano piano ha trasformato Zagor in una sorta di Tex, un giustiziere che non può mai perdere e che risulta insuperabile in qualsivoglia prova e in qualsivoglia situazione. Questa storia diventa il paradigma perfetto di questo cambiamento. _________________ Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché
Luca Barbieri ha scritto: | Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia. |
|
|
Torna in cima |
|
|
cama69 Iper Zagoriano
|
Inviato: Dom Lug 07, 2024 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Finisce la lunga saga del ritorno di Supermike, è arrivato il momento della valutazione, almeno questa la posso fare con tranquillità senza timore di sbagliare a differenza dei giorni scorsi.
Parto dalla fine della storia, l'epilogo mi è piaciuto, mi aspettavo che ci fosse la settima prova e invece Zagor vince le ultime tre prove chiudendo con un quattro a due. Ho gradito molto anche il modo con cui Zagor le ha vinto, mettendo in campo non solo le sue abilità ma anche il suo atteggiamento, il suo stato d'animo, insomma si è dimostrato più competente di Supermike. L’ultima prova è stato l’emblema dell’importanza del concetto di competenza, la conoscenza e l’abilità di Supermike, nella scherma erano superiori, ma Zagor ribalta il pronostico e vince grazie al suo migliore atteggiamento, per il suo più alto spessore interiore, vince semplicemente perchè dimostra di avere una competenza maggiore, anche se parte da una abilità e conoscenza più bassa. Sarà per la mia professione, ma queste sei gare le ho trovate magnificamente architettate e Zagor le ha condotte in modo impeccabile, ho percepito la superiorità di Zagor rispetto a Supermike su diversi aspetti su cui si fonda un essere umano, soprattutto quelle interiori e morali. Forse è stata la soluzione migliore quella di uno Zagor vittorioso senza arrivare allo spareggio che avrebbe dato l’impressione di una sorta di pareggio. Già nella prima storia Zagor aveva vinto lo spareggio perché aveva avuto più spessore morale, ed era giustissimo così quella volta, ma ora Zagor ha mantenuto quella calma e quella sicurezza che allora non aveva avuto anche grazie all'esperienza, per cui giustamente ha vinto prima, Zagor come tutti gli eroi fallibili e di alto spessore morale impara dai propri errori e si migliora, Supermike pur diverso, rimane ossessionato dal voler primeggiare, dall'odio e perde lucidità nelle ultime due prove, soprattutto nell'ultima dove da super favorito si fa beffare. Complimenti a Burattini e Verni per aver architettato queste sei prove, tutt'altro che banali e per il risultato finale anch'esso tutt'altro che banale.
Però anche Supermike non mi è dispiaciuto, Burattini lo ha saputo riprendere armonizzandolo con quello di Nolittia e con quello di Castelli, lo ha reso anche più sfaccettato e complesso da capire, le ultime tavole in cui salva la vita a Zagor vanno in questa direzione, mi ha spiazzato.
A tal proposito trovo molto interessante l’osservazione fatta da Wakopa :
wakopa ha scritto: | on mi ha convinto il gesto nobile di Gordon che salva la vita a zagor ,un po' in contrasto col personaggio dell'originaria settima prova in cui stava per spingerlo carognescamente alle spalle sulle lance affilate
ma anche in contrasto se vogliamo con lo stesso Gordon sleale e scorretto delle prime prove; probabilmente in questo caso forse incide il modus operandi degli autori che scrivono più storie contemporaneamente, lasciandole, riprendendole e perdendo l'omogeneità della caratterizzazione dei personaggi... |
Anche io ho provato la sua stessa sensazione, mi piacerebbe chiedere a Burattini perché ha fatto questa scelta, mi sono date alcune spiegazioni, però sarebbe stato interessante capire quella dell’autore.
Wakopa, mi posso sbagliare, ma non credo che Burattini lo abbia fatto per dimenticanza a causa del fatto che stesse scrivendo più storie, credo che conosca a memoria il Supermike di Nolitta quello di Castelli e il suo, forse il nobile gesto è dovuto a un Gordon un po' cambiato rispetto a quello Nolittiano un pò contaminato da quello Castelliano, oppure perchè voleva essere lui a ucciderlo..... chi lo sa, ma ritengo che Burattini lo abbia fatto volutamente.
Non mi voglio dilungare di più, ci sono stati alcuni passaggi negli albi precedenti che avrei eliminato, però alla fine voglio fare i complimenti a Burattini e Verni hanno pubblicato una gran bella storia che per quanto mi riguarda merita un voto molto positivo: un 8 su 10.
Infine voglio fare i complimenti a Burattini per il traguardo delle tavole sceneggiate che ha raggiunto, vederlo ancora così efficiente è sorprendente. Rispetto al passato è un pò altalenante ma è in grado ancora di piazzare zampate di grande classe, per me è un grandissimo autore Zagoriano, fortunatamente arrivò al momento giusto quando il nostro Zagor ne aveva bisogno.
Bella la dedica finale a Castelli _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
|
Kiki Manito Iper Zagoriano
|
Inviato: Dom Lug 07, 2024 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Vedo buoni voti, speriamo bene. Intanto mi sono allenato con la tigre nera di Boselli. _________________ Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!
|
|
Torna in cima |
|
|
Kramer76 TOP PLAYER
|
Inviato: Dom Lug 07, 2024 5:42 pm Oggetto: |
|
|
in pratica voleva scrivere una storia senza infamia e senza lode ma per fortuna che è arrivata l'idea tumak che l'ha arricchita... |
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Dom Lug 07, 2024 7:04 pm Oggetto: |
|
|
Non hai capito o mi sono espresso male io _________________ Mirko |
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Dom Lug 07, 2024 7:05 pm Oggetto: |
|
|
cama69 ha scritto: | Finisce la lunga saga del ritorno di Supermike, è arrivato il momento della valutazione, almeno questa la posso fare con tranquillità senza timore di sbagliare a differenza dei giorni scorsi.
Parto dalla fine della storia, l'epilogo mi è piaciuto, mi aspettavo che ci fosse la settima prova e invece Zagor vince le ultime tre prove chiudendo con un quattro a due. Ho gradito molto anche il modo con cui Zagor le ha vinto, mettendo in campo non solo le sue abilità ma anche il suo atteggiamento, il suo stato d'animo, insomma si è dimostrato più competente di Supermike. L’ultima prova è stato l’emblema dell’importanza del concetto di competenza, la conoscenza e l’abilità di Supermike, nella scherma erano superiori, ma Zagor ribalta il pronostico e vince grazie al suo migliore atteggiamento, per il suo più alto spessore interiore, vince semplicemente perchè dimostra di avere una competenza maggiore, anche se parte da una abilità e conoscenza più bassa. Sarà per la mia professione, ma queste sei gare le ho trovate magnificamente architettate e Zagor le ha condotte in modo impeccabile, ho percepito la superiorità di Zagor rispetto a Supermike su diversi aspetti su cui si fonda un essere umano, soprattutto quelle interiori e morali. Forse è stata la soluzione migliore quella di uno Zagor vittorioso senza arrivare allo spareggio che avrebbe dato l’impressione di una sorta di pareggio. Già nella prima storia Zagor aveva vinto lo spareggio perché aveva avuto più spessore morale, ed era giustissimo così quella volta, ma ora Zagor ha mantenuto quella calma e quella sicurezza che allora non aveva avuto anche grazie all'esperienza, per cui giustamente ha vinto prima, Zagor come tutti gli eroi fallibili e di alto spessore morale impara dai propri errori e si migliora, Supermike pur diverso, rimane ossessionato dal voler primeggiare, dall'odio e perde lucidità nelle ultime due prove, soprattutto nell'ultima dove da super favorito si fa beffare. Complimenti a Burattini e Verni per aver architettato queste sei prove, tutt'altro che banali e per il risultato finale anch'esso tutt'altro che banale.
Però anche Supermike non mi è dispiaciuto, Burattini lo ha saputo riprendere armonizzandolo con quello di Nolittia e con quello di Castelli, lo ha reso anche più sfaccettato e complesso da capire, le ultime tavole in cui salva la vita a Zagor vanno in questa direzione, mi ha spiazzato.
A tal proposito trovo molto interessante l’osservazione fatta da Wakopa :
wakopa ha scritto: | on mi ha convinto il gesto nobile di Gordon che salva la vita a zagor ,un po' in contrasto col personaggio dell'originaria settima prova in cui stava per spingerlo carognescamente alle spalle sulle lance affilate
ma anche in contrasto se vogliamo con lo stesso Gordon sleale e scorretto delle prime prove; probabilmente in questo caso forse incide il modus operandi degli autori che scrivono più storie contemporaneamente, lasciandole, riprendendole e perdendo l'omogeneità della caratterizzazione dei personaggi... |
Anche io ho provato la sua stessa sensazione, mi piacerebbe chiedere a Burattini perché ha fatto questa scelta, mi sono date alcune spiegazioni, però sarebbe stato interessante capire quella dell’autore.
Wakopa, mi posso sbagliare, ma non credo che Burattini lo abbia fatto per dimenticanza a causa del fatto che stesse scrivendo più storie, credo che conosca a memoria il Supermike di Nolitta quello di Castelli e il suo, forse il nobile gesto è dovuto a un Gordon un po' cambiato rispetto a quello Nolittiano un pò contaminato da quello Castelliano, oppure perchè voleva essere lui a ucciderlo..... chi lo sa, ma ritengo che Burattini lo abbia fatto volutamente.
Non mi voglio dilungare di più, ci sono stati alcuni passaggi negli albi precedenti che avrei eliminato, però alla fine voglio fare i complimenti a Burattini e Verni hanno pubblicato una gran bella storia che per quanto mi riguarda merita un voto molto positivo: un 8 su 10.
Infine voglio fare i complimenti a Burattini per il traguardo delle tavole sceneggiate che ha raggiunto, vederlo ancora così efficiente è sorprendente. Rispetto al passato è un pò altalenante ma è in grado ancora di piazzare zampate di grande classe, per me è un grandissimo autore Zagoriano, fortunatamente arrivò al momento giusto quando il nostro Zagor ne aveva bisogno.
Bella la dedica finale a Castelli |
Complimenti per la recensione Cama69 _________________ Mirko |
|
Torna in cima |
|
|
wakopa Iper Zagoriano
|
Inviato: Lun Lug 08, 2024 8:22 am Oggetto: |
|
|
non c'e' bisogno di riquotare tutto quello che e' gia' poco piu' sopra, per fare i complimenti a cama,basta la frase
cama69 ha scritto: | mi posso sbagliare, ma non credo che Burattini lo abbia fatto per dimenticanza a causa del fatto che stesse scrivendo più storie, credo che conosca a memoria il Supermike di Nolitta quello di Castelli e il suo, forse il nobile gesto è dovuto a un Gordon un po' cambiato rispetto a quello Nolittiano un pò contaminato da quello Castelliano, oppure perchè voleva essere lui a ucciderlo..... chi lo sa |
infatti le nostre sono solo supposizioni, l'autore potrebbe rispondere che supermike vuole essere super in tutto, anche nei gesti nobili (che peraltro da amorale quale si ritiene, nemmeno riconosce tali) e infatti si becca una pallottola ,magari se ne vantera' rinfacciandolo a zagor nel prossimo incontro |
|
Torna in cima |
|
|
cama69 Iper Zagoriano
|
Inviato: Lun Lug 08, 2024 8:42 am Oggetto: |
|
|
wakopa ha scritto: | infatti le nostre sono solo supposizioni, l'autore potrebbe rispondere che supermike vuole essere super in tutto, anche nei gesti nobili (che peraltro da amorale quale si ritiene, nemmeno riconosce tali) e infatti si becca una pallottola ,magari se ne vantera' rinfacciandolo a zagor nel prossimo incontro |
Ottima osservazione _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
|
Spiritello senza scure Iper Zagoriano
|
Inviato: Mar Lug 09, 2024 7:25 am Oggetto: |
|
|
In realtà, Gordon pareggia il conto di quando, nella settima prova, fu Zagor a impedire a SM di venire ucciso _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.” |
|
Torna in cima |
|
|
wakopa Iper Zagoriano
|
Inviato: Mar Lug 09, 2024 8:14 am Oggetto: |
|
|
e grazie spirite'
lo sappiamo tutti che zagor salva il carognesco supermike nella settima prova,
lo abbiamo pure ribadito,qui stiamo dicendo altro e cioe' che Gordon fa ancora meglio,pareggiando il nobile gesto ma beccandosi una pallottola che sembrava mortale |
|
Torna in cima |
|
|
Kiki Manito Iper Zagoriano
|
Inviato: Mar Lug 09, 2024 10:10 am Oggetto: |
|
|
S
P
O
I
L
E
R
Primo albo che parte a tavoletta ma poi comincia un'insipida attesa delle nuove sette prove largamente anticipate. Tanto spazio e tempo per situazioni che non creano chissà che phatos e che più che suscitare interesse, suscitano impazienza e ben più di uno sbuffo. Ho resistito e resistito, ho persino letto con abnegazione tutti i dialoghi di Burattini che al solito procedono fluidi come una ruota quadrata, ma al quarto albo non ce l'ho più fatta e ho cominciato a procedere solo sfogliando le pagine. Tutto chiaro lo stesso, né c'era da stupirsene considerato il trascinarsi della vicenda verso una meta nota.
Il quinto albo sembra entratre nel clou a pagine 36 e invece no, si prosegue con preparazioni, dichiarazioni, rimembranze, rimbrotti e spiegazioni. Poi finalmente le sfide.
Benino la prima perché c'è una vita in gioco.
Nulla di che la seconda.
Bene la terza per la sconfitta di Zagor nel braccio di ferro e anche la quarta perché c'è dell'azione.
La quinta è da atletica pura e la sesta riserva il colpo di scena di concludere la gara in anticipo rispetto alla volta precedente. L'autore qualcosa di diverso doveva pur inventarsi. Da lì si procede con il supermoribondo destinato a fare il supergaleotto.
Se volessi essere cattivo direi che sono stati sei mesi zagoriani buttati via, ma non lo sarò perché qui c'è un unico, grande vincitore che non è Zagor, non è quel prevedibile bambinone di Mike Gordon, non l'autore, men che mai il lettore (ahimé), ma il disegnatore! Se Incubi è stato forse il capolavoro di Ferri, Supermike sarà ricordata come il capolavoro di Verni davvero al suo meglio. E se lo dice uno che non apprezza i cloni ferriani, allora solo complimenti.
La morale: Supermike sta a Djokovic come Zagor sta a Federer. Per quanto il primo si impegni e possa essere bravo, la gente preferirà sempre il secondo.
p.s. Il grido di Supermichele non somiglia a quello di un gatto in amore? Basta metterci una m davanti e diventa quasi un Meeeoooowww
Basta, eh, per piacere. Fategli fare altri tre giri del mondo, la conquista dello spazio e di altre dimensioni. Tenetelo impegnato per altri quarant'anni. _________________ Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!
|
|
Torna in cima |
|
|
Doc Lester 1975 Iper Zagoriano
|
Inviato: Mar Lug 09, 2024 10:36 am Oggetto: |
|
|
Kiki Manito ha scritto: | La morale: Supermike sta a Djokovic come Zagor sta a Federer. Per quanto il primo si impegni e possa essere bravo, la gente preferirà sempre il secondo. |
La morale mi trova d'accordo, ma l'esempio non mi convince perché Djokovic ha vinto più di Federer e ha chiuso in vantaggio anche negli scontri diretti. Invece qui è Zagor che vince (sempre). Un eroe che ogni tanto viene sconfitto ma resta il preferito? Magari, ma non è questo il caso. _________________ Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché
Luca Barbieri ha scritto: | Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia. |
|
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|