|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Kramer76 TOP PLAYER
|
Inviato: Mer Lug 10, 2024 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Doc Lester 1975 ha scritto: | 6) Gli albi di storie brevi e gli albi extra.
Le brevi sono qualcosa che non c'entra nulla con lo spirito originario della testata. Spesso risultano storielle assolutamente avulse dal contesto. Aumentano solo la confusione nel lettore storico. Stesso discorso per le troppe uscite extra. Ma si può parlare anche in questo caso di "Zagor parallelo"? |
no |
|
Torna in cima |
|
|
Spiritello senza scure Iper Zagoriano
|
Inviato: Mer Lug 10, 2024 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Sono sulla stessa lunghezza d'onda di Doc e la penso come lui su molti punti (sottoscrivo le virgole a proposito de Le origini, sono meno d'accordo sul fatto che le storie brevi siano uno Zagor parallelo). Resta il fatto che pure io ho cominciato, da anni, a fare un distinguo sugli acquisti e alcune cose (ad es. il team up con Flash) mi rifiuto persino di ammettere che esistano. _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.” |
|
Torna in cima |
|
|
Wolfenstein1976 Zagoriano Expert
|
Inviato: Gio Set 12, 2024 7:31 pm Oggetto: |
|
|
A mio avviso la serie mensile in generale sta andando abbastanza bene, vorrei piu disegni alla De Fabriitis, mentre per quanto riguarda gli extra buone cose altre meno, ad esempio mi e' piaciuto molto lo Zagor Piu' scritto da Barbieri, meno Faraci, buono il Color cosi' come lo Zagor Bis di Piccininno.le storie brevi sono un caso a parte, mi piacciono le storie brevi con i disegni sperimentali, abolirei gli speciali.Farei una seconda serie tipo Tex Willer ma e' impossibile da fare visto che Zagor vende molto meno di Tex.Buono il fatto che sporadicamente si pubblichino nuovr miniserie come quella che parte ad ottobre divisa in quattro albi. _________________ Mirko |
|
Torna in cima |
|
|
Walter Maddenbrook Iper Zagoriano
|
Inviato: Ven Nov 22, 2024 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Non so se è il topic corretto, però era sicuramente un OT dove era nato (cioè qua: http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=47&postdays=0&postorder=asc&start=442) e quindi ho preferito proseguire in un topic più generico.
Dicevo dunque che un texiano che parla di buchi di sceneggiatura a uno zagoriano fa ridere i polli.
Perché in GLB si sprecano, cazzarola.... ci sono delle storie che paiono dei gruviera, e soprattutto si sprecano le scene tirate via e scritte con superficialità (e manco emozionanti).
Caterve di personaggi macchietta, anche molto importanti tipo Black Baron (ma oddio, anche lo stesso Mefisto in certe storie te lo raccomando).
Oh, sia chiaro che non sto certo operando qua il deprecabile esercizio di trattare i personaggi come fossero persone, che per me è uno dei massimi errori che può fare un critico di narrativa, e in particolare di narrativa seriale, e in particolare di fumetti seriali. Però se dobbiamo fare le pulci inutili, facciamole da tutte le parti.
Allora, prendiamo per esempio il modus operandi di Tex. Nel 99% dei casi (mi tengo basso) lui usa la TORTURA per fare confessare malviventi (o almeno che lui presume tali, eh, magari si potrebbe anche sbagliare) e di conseguenza è l'espediente COMODO che usa il suo sceneggiatore per fare andare avanti le vicende.
Prende uno, lo pesta a sangue e lo fa confessare. O basta anche solo che uno gli dice una parola storta, gli molla uno sganassone e lo minaccia di peggio.
E.....? Tutti stanno lì belli tranquilli. Cioè, abbiamo qualcuno che sta PRATICANDO DELLA TORTURA su un altro uomo e tutto normale. I suoi pard ridacchiano e gli tengono bordone, e tutti belli sereni.
Addirittura capita di farlo davanti a lo SCERIFFO e pure lui tutto a posto.
Nessuno lo ha mai denunciato, nessuno che gli ha anche solo rimproverato questi sistemi barbari e banditi da ogni paese civile.
Ma figuriamoci, a Tex è permesso tutto e via con il resto della storia.
Cazzo, questo è il più macroscopico buco di sceneggiatura della storia del fumetto, perché viene operato SISTEMATICAMENTE!
Senza questa chiara FORZATURA due terzi delle storie di Tex non potrebbero andare avanti.
E questo come base, poi ci sono i buchi e superficialità varie specifici di ogni storia.
Ma ripeto, non c'è problema, Tex è impostato così e va bene così (e di certo non è che GLB non abbia scritto anche storie molto robuste) però sentire gente con le travi negli occhi che fa notare le pagliuzze altrui, anche no. _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
|
ElEmperador Iper Zagoriano
|
|
Torna in cima |
|
|
simon Iper Zagoriano
|
Inviato: Mer Nov 27, 2024 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Ma davvero per voi la storia di Basileo è pubblicabile?
Le telecronache alla Sandro Ciotti, fatte col cannocchiale, non le meritavamo _________________ l'interista che si vanta di non essere mai stato in B, è come il latitante che si gloria di non essere mai stato in galera |
|
Torna in cima |
|
|
Doc Lester 1975 Iper Zagoriano
|
Inviato: Mer Nov 27, 2024 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Il creatore di mostri? Una cosa oscena, per me assolutamente impubblicabile, in confronto Il re di Cuenca Verde è un capolavoro. Mi spiace essere così drastico, ma è l'impressione che ho avuto.
Comunque, se è stata pubblicata, ci possono essere solo due spiegazioni:
la prima è che oggi non si scarta più alcunché, si deve giustamente pagare il lavoro degli autori e ogni storia, come viene viene, deve finire in edicola perché bisogna farci cassa (non come un tempo, appunto, quando Il re di Cuenca Verde restò in un cassetto);
la seconda è che io lettore storico e ormai quasi cinquantenne non capisco più i gusti di oggi, magari ci sono dei giovani che apprezzano storie così e gli autori allora fanno bene a scriverle così... _________________ Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché
Luca Barbieri ha scritto: | Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia. |
|
|
Torna in cima |
|
|
Walter Maddenbrook Iper Zagoriano
|
Inviato: Mer Nov 27, 2024 8:10 pm Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: | Ma davvero per voi la storia di Basileo è pubblicabile? |
Una delle cose più brutte mai apparse nella saga.
Se c'era ancora il sondaggio di PV, finiva dritta nei vertici insieme a Golnor, Kandrax e Morb. _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
|
ElEmperador Iper Zagoriano
|
Inviato: Mer Nov 27, 2024 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Personnally speaking, I dont appreciate the transformation of Zagor towards a young adult girl magazine…
I suggest to create a simili Zagor girl version and to publish all those witches, blonedies, jennies and co there.
Zagor is not or not was a girl magazine. _________________ E M P
https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw |
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|