|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano
Registrato: 28/08/12 07:45 Messaggi: 11187 Località: Vinegia
|
Inviato: Ven Lug 12, 2024 9:30 am Oggetto: |
|
|
Beh, ci autoassolviamo tutti...Rimuovere il mutaforma non solo è cosa buona e giusta ma è anche obbligatorio per uno zagoriano della prima ora. Me lo avete rammentato voi ora _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.” |
|
Torna in cima |
|
|
Kramer76 TOP PLAYER
Registrato: 24/06/09 11:24 Messaggi: 18159
|
Inviato: Ven Lug 12, 2024 9:57 am Oggetto: |
|
|
wakopa ha scritto: |
Jenny era moribonda,quindi il mutaforma avrebbe fatto ancora in tempo a trasformarsi in qualcun altro(son tutte cose vere eh,voi le avete rimosse,ma son vere...),ma soprattutto dove sarebbe poi la vera Jenny?
|
ma soprattutto zagor ha avuto rapporti omosessuali con il mutaforma |
|
Torna in cima |
|
|
Kiki Manito Iper Zagoriano
Registrato: 19/01/09 17:42 Messaggi: 10435
|
Inviato: Ven Lug 12, 2024 11:28 am Oggetto: |
|
|
Ma perché che succedeva tra Zagor e Jenny? Mica mi ricordo, anche questo ho rimosso. Comunque sia il mutaforma non penso sia un tipo schizzinoso, secondo me gli va bene di tutto.
Più seriamante riguardo a Jenny, la sua presenza aleggia anche in questa storia per la visita alla tomba. Una nuova tappa fissa come quella al baretto della foresta? E' inutile, non ha avuto né avrà la valenza di una Lilith zagoriana. La miglior cosa da fare è lasciarla nel passato come succede a tanti comprimari secondari. _________________ Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!
|
|
Torna in cima |
|
|
Spiritello senza scure Iper Zagoriano
Registrato: 28/08/12 07:45 Messaggi: 11187 Località: Vinegia
|
Inviato: Ven Lug 12, 2024 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Mò basta con 'sta Jenny. Era simpatica, ci è piaciuta la storia, ma ora è morta e sepolta e lì deve rimanere. _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.” |
|
Torna in cima |
|
|
Doc Lester 1975 Iper Zagoriano
Registrato: 16/11/15 23:07 Messaggi: 8220 Località: Foligno
|
Inviato: Ven Lug 12, 2024 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Poverina, io francamente ancora non ho capito che senso avesse farla morire
Intendiamoci, io sono favorevolissimo alle morti eroiche ed eccellenti in una serie, ovviamente raramente, ma casomai di un comprimario top dopo una storia lunga ed emozionante, in cui il comprimario si congeda dai lettori dopo un'avventura da grande protagonista.
Ma la povera Jenny? Mah. _________________ Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché
Luca Barbieri ha scritto: | Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia. |
|
|
Torna in cima |
|
|
ElEmperador Iper Zagoriano
Registrato: 21/12/03 01:26 Messaggi: 11556 Località: Istanbul
|
|
Torna in cima |
|
|
cama69 Iper Zagoriano
Registrato: 10/01/04 12:41 Messaggi: 6202 Località: Salerno
|
Inviato: Ven Lug 12, 2024 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Doc Lester 1975 ha scritto: | Poverina, io francamente ancora non ho capito che senso avesse farla morire |
mi sembra strano che ignori il motivo, Burattini lo ha ripetuto tante volte che perfino io che ultimamente per mancanza di tempo non stò seguendo molto le discussioni su Zagor l'ho sentito più volte. Peraltro il motivo che lo ha portato a questa scelta è abbastanza semplice e logica.
Doc Lester 1975 ha scritto: |
Intendiamoci, io sono favorevolissimo alle morti eroiche ed eccellenti in una serie, ovviamente raramente, ma casomai di un comprimario top dopo una storia lunga ed emozionante, in cui il comprimario si congeda dai lettori dopo un'avventura da grande protagonista.
Ma la povera Jenny? Mah. |
Se scrivi questo allora lo ignori veramente, magari se hai un minuto a fai una ricerca troverai molti fonti in cui l'autore in prima persona spiega il motivo di questa scelta, te lo anticipo come ho scritto prima è abbastanza semplice e anche logica se vogliamo.
Ma cosa è questa storia assurda del mutaforma e di Jenny in questo topic di supermike? è una indiscrezione vera oppure è soltanto una discussione surreale basta sul nulla? giusto per sapere se in questo caso mi devo unire a voi per invitare artisticamente Burattini ad andare quel paese se mai avesse una idea del genere, oppure no.
Tornando alla storia in questione, quoto quanto detto da Spiritello senza scure
Spiritello senza scure ha scritto: | La roulette russa sarebbe stato quanto di più lontano dallo spirito del personaggio e mi pare assai strano che Moreno abbia anche solo pensato a qualcosa di così "contronatura". Ma se anche lo avesse pensato, bene ha fatto Verni a rifiutarsi di disegnare un obbrobbio simile. Nè Mike nè Zagor hanno istinti suicidi e una "prova" simile, non avrebbe dimostrato nessuna abilità. |
Sono d'accordo, bene ha fatto Verni a opporsi, non tanto per lo scopo finale della prova che è quello che ne deve rimanere uno solo in vita, quanto piuttosto per il fatto che è una prova di pura fortuna senza abilità, il coraggio sarebbe l'unico valore messo sul piatto da questa prova, ma è un modo stupido di utilizzarlo perchè poi entra in gioco solo la fortuna.
Spiritello senza scure ha scritto: | Su un terzo ritorno, già lo dissi: non avrebbe alcun senso. L'unico contesto "esistenziale" di SM è quello delle sfide contro Zagor: tolte quelle, il personaggio perde di ragion d'essere. Non è buono, non è cattivo, non è un bandito, non è un militare, non è un indiano, non è uno scienziato...alla fine è un quaquaraqua solo chiacchiere e distintivo. |
Per il terzo ritorno di Supermike sono d'accordo, invece sul giudizio del personaggio francamente io la penso all'opposto. Per me Supermike non è affatto quaquaraqua solo chiacchiere e distintivo, anzi al contrario se mi passate la metafora un pò volgare direi che oltre alle chiacchiere e alla sbruffonaggine ha due attributi grossi quanto due mongolfiere, visto che qualunque cosa si mette a fare in tutti i campi gli riesce meglio di tutti anche dei migliori. Basti pensare che appena compare per la prima volta in poche pagine dimostra con i fatti di saper suonare il flauto, fare un abbigliamento con i ferri, giocare a poker, tirare pugni, duellare con la pistola meglio di avversari considerati tra i migliori in circolazione. Poi nel resto delle storie ha continuato cosi in altri campi. Insomma oltre al fumo delle chiacchiere dietro c'è anche tantissimo ma tantissimo arrosto di fatti e solo Zagor alla fine è stato in grado di fermarlo e con grandissima grandissima difficoltà, la prima volta facendosi venire quasi un esaurimento nervoso. _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
|
Spiritello senza scure Iper Zagoriano
Registrato: 28/08/12 07:45 Messaggi: 11187 Località: Vinegia
|
Inviato: Dom Lug 14, 2024 7:50 am Oggetto: |
|
|
@cama...
Mi sono spiegato male io. Quaquaraqua non nel senso di non avere capacità. Di quelle ne ha anche più di Zagor e ha pure due lauree . È che, come sottolinea bene Zagor nell' ultima storia, tutte le sue abilità girano a vuoto, sono basate sul nulla, servono solo ad autocompiacersi davanti allo specchio. Per assurdo, l'unico progetto concreto a cui le sue doti sono state catalizzate e finalizzate riguarda la sconfitta di Zagor. _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.” |
|
Torna in cima |
|
|
cama69 Iper Zagoriano
Registrato: 10/01/04 12:41 Messaggi: 6202 Località: Salerno
|
Inviato: Dom Lug 14, 2024 10:33 am Oggetto: |
|
|
Spiritello senza scure ha scritto: | @cama...
Mi sono spiegato male io. Quaquaraqua non nel senso di non avere capacità. Di quelle ne ha anche più di Zagor e ha pure due lauree . È che, come sottolinea bene Zagor nell' ultima storia, tutte le sue abilità girano a vuoto, sono basate sul nulla, servono solo ad autocompiacersi davanti allo specchio. Per assurdo, l'unico progetto concreto a cui le sue doti sono state catalizzate e finalizzate riguarda la sconfitta di Zagor. |
Ok chiarissimo, sono d'accordo _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
|
Ken Parker Zagoriano Super
Registrato: 09/02/09 00:45 Messaggi: 4225 Località: Roma
|
Inviato: Dom Lug 14, 2024 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Come anticipato, preferivo leggere tutta la storia per un commento complessivo. Innanzi tutto quoto abbastanza quanto scritto un po' di post fa da Patrick Wilding:
Patrick Wilding ha scritto: | La montagna ha partorito un topolino…ero entusiasta del penultimo albo, sono deluso dall’ultimo…tutto frettoloso, zero pathos, soluzione finale all’insegna del “volemose bene”…Zagor stravince, fisicamente (4-2, la prima vinta da Gordon per il ritiro di Zagor) e moralmente, doveva essere la riabilitazione di Supermike come nemico, invece Moreno ci ha presentato una macchietta indegna di quello che è stato l’antagonista per eccellenza del nostro eroe… |
Complessivamente la storia non mi è piaciuta granché, anche se vi si riscontrano (e sarebbe stato impossibile il contrario in 518 tavole!) bei passaggi e ottime scelte di sceneggiatura.
Vado in sintesi.
Cosa mi è piaciuto:
1-I disegni di Marco Verni! Considerando soprattutto lo stress cui è stato sottoposto, ha fatto un lavoro eccezionale. Bravo!
2-il punteggio di 4-2, che ci ha risparmiato la patetica e più che mai scontata prova finale! Devo dire onestamente che mi aspettavo un cambiamento rispetto a quello schema, e su questo Burattini mi ha piacevolmente stupito. Peraltro, avendo messo in primo piano l'aspetto morale dei contendenti, avrebbe anche potuto giocare su un Mike Gordon veramente umiliato, vincente nella prima prova e poi senza speranze.
3-l'aver tenuto conto anche della (improponibile) storia di Castelli. Zagor vive di continuity, almeno nella serie mensile, e bravo è stato Moreno a riprendere tutti i fili. Troppe spiegazioni, troppo racconto, troppi richiami, però la vicenda almeno fila.
Cosa non mi è piaciuto:
1-Lo sbrodolamento di quasi ogni singola scena, per cui spiegazioni, racconti, reminiscenze, amarcord, supposizioni, ricostruzioni, rancori ecc. ecc. ecc. duravano ogni volta almeno il doppio delle tavole necessarie. E' vero che le storia di Zagor ci piacciono proprio perché hanno anche le giuste pause, non sono solo "wawawuma" stile comics USA, però un po' di sana cinematografia, laddove bastano poche immagini a far capire tutto, non guasterebbe! Sarà che chi non ha letto gli episodi precedenti o non li ricorda deve disporre di tutte le informazioni, ma non è necessario trattarlo come un idiota. L'ambizione di battere il record (peraltro dichiarata sin dall'inizio quindi per nulla sorprendente) ha portato a una sorta di slow motion a volte stucchevole.
2-Mike Gordon machiavellico e infido nel costruire il suo piano. Peraltro, mentre nella prima sfida la posta in palio era quella di diventare il nuovo Re di Darkwood, questa volta qual era? Comunque tutti lo odiano, essendo stati tutti costretti ad assistere alla sua ruota di pavone. Combatte per un applauso? Quale geniale piano c'è dietro? Se vince, cosa succede, posto che comunque ha commesso più reati di Voldemort? Il primo Supermike aveva un intento sportivo e per certi versi nobile, qui la sportività si è andata a nascondere
3-il ricorso ad altri viscidi alleati: ma che c'entra un manipolo di indiani alleato di Supermike? E il trucchetto di promettere loro un contingente di armi? Così vigliacco e traditore? Peraltro poi tradisce anche loro distruggendo le armi che gli aveva mostrato!
4-il finale ridanciano, con la promessa (dal mio punto di vista una tremenda minaccia) di altre sfide future! I giochetti di Gordon, messi in campo solo per la sua ambizione e la sua vanità, sono costati morti, rapimenti, maltrattamenti, minacce, odi generati tra gruppi indiani differenti e quant'altro e lui dovrebbe uscire un giorno di galera? Ma buttate la chiave!
5-la non morte di Supermike. Vuoi mettere che bella storia in cui alla fine il bastardo muore, magari con una scena alla Capitan Serpente, se volete, che ci sarebbe anche stata bene. Ma veramente vogliamo fare di tutto perché ritorni? Dobbiamo sentire un'altra volta i corifei che chiedono quando torna? E per fare cosa? Un'altra Champions League? L'impostazione da sfida ai rigori di una storia di Zagor non la trovo per niente accattivante. La prima volta passi, la seconda già meno intrigante, ma una terza sarebbe deleteria!
6-Le prove che hanno messo in mezzo altri soggetti. Capisco che non era facile individuare nuove prove interessanti, però altre presenze inevitabilmente le condizionavano. Strano che Gordon non abbia detto che la prova contro i quattro avversari non era alla pari perché nel gruppo di Tumak non c'erano guerrieri all'altezza!
7-lo metto alla fine, ma personalmente è una ragione valida: l'ennesimo ritorno di un personaggio secondo me poco attinente a Zagor. Doveva essere una vicenda unica, e sarebbe stata meravigliosa. Così è diventata una noiosa tiritera di cose un po' trite e ritrite. Peraltro ho trovato insopportabile nella prima parte il numero di volte che sembrava indispensabile far dire a Gordon di essere "super", senza mai dare l'immagine (e allora sì che il personaggio avrebbe funzionato) di un paranoico schizofrenico orma vittima di sé stesso. Non c'è dramma, non c'è sofferenza, non c'è espiazione.
La finisco qui. Aggiungo solo una nota.
A un certo punto Supermike interloquisce con il capo degli Ottawa:
Ma Teseka è morto? E gli Ottawa non avevano tutt'altro abbigliamento e acconciatura, come in L'isola della paura?
_________________ "SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
|
|
Torna in cima |
|
|
Kramer76 TOP PLAYER
Registrato: 24/06/09 11:24 Messaggi: 18159
|
Inviato: Dom Lug 14, 2024 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Ken Parker ha scritto: |
3-il ricorso ad altri viscidi alleati: ma che c'entra un manipolo di indiani alleato di Supermike? E il trucchetto di promettere loro un contingente di armi? Così vigliacco e traditore? Peraltro poi tradisce anche loro distruggendo le armi che gli aveva mostrato!
|
sì davvero non capisco come si faccia a difendere una cosa del genere |
|
Torna in cima |
|
|
wakopa Iper Zagoriano
Registrato: 05/08/09 15:15 Messaggi: 21884
|
Inviato: Lun Lug 15, 2024 8:14 am Oggetto: |
|
|
il topic sbarella e diventa poco leggibile:ridurre le immagini please
ps.Teseka compare piuttosto invecchiato ed incanutito in "incubi". |
|
Torna in cima |
|
|
ElEmperador Iper Zagoriano
Registrato: 21/12/03 01:26 Messaggi: 11556 Località: Istanbul
|
|
Torna in cima |
|
|
Mauro Tozzi Zagoriano Expert
Registrato: 07/02/09 13:59 Messaggi: 2100 Località: Roma
|
Inviato: Mar Lug 16, 2024 11:19 am Oggetto: |
|
|
Avete notato l'omaggio di Piccinelli a Ferri nella copertina dell'ultimo albo? Zagor ha una posa simile a quella della copertina de La scure e la sciabola, con la differenza che è speculare. _________________ Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto! |
|
Torna in cima |
|
|
ElEmperador Iper Zagoriano
Registrato: 21/12/03 01:26 Messaggi: 11556 Località: Istanbul
|
Inviato: Ven Lug 26, 2024 11:17 am Oggetto: |
|
|
Well, difficult to make a compact comment about that story…
The end was interesting, the ambiguity of Gordon well represented, the competition itself not bad, ( so many competitions this year, with the Special ). But if you ask if you had emotion or enthusiasm reading it, I sadly say no…
Would I read it again? Maybe the last two albums. Otherwise too long…Ok we got the record, but would it be necessary? Absolutely no.
The explanations of Gordon concerning Paragua were forced and excessive, but we had the pleasure to see a “normal” Robson…
Verni spectacular in “ état de grâce « despite all his sufferings. Real professionnalism.
Too long, sometimes boring, for this I can have a modest impression of that story. With the exception of Verni, with his best performance.
The Roulette russe was an excellent idea to settle all and finish definitely the Gordon saga…
Anyway, I still want to believe that it was the last time that we see Gordon… _________________ E M P
https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw |
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
|