|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Spiritello senza scure Iper Zagoriano
|
Inviato: Mar Ott 08, 2024 9:15 am Oggetto: |
|
|
Iniziata la lettura e per ora posso dire che si tratta di un incipit tutto sommato gradevole. Niente di eccezionale, intendiamoci, ma nemmeno da chiudere l'albo e abbandonare la lettura. Piuttosto devo dire come, negli anni, il mio giudizio su Pini Segna (negativissimo quando ero ragazzino) si sia molto ammorbidito al punto, ora, di trovarli financo piacevoli nel loro tratto tutto sommato molto classico. Forse perchè, nei decenni, sono passati sotto gli occhi ben altri obbrobri grafici... _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.” |
|
Torna in cima |
|
|
Zagrosky Trapper del forum
|
Inviato: Mar Ott 08, 2024 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Cominciano a circolare in rete le pagine tagliate .
Eccone un paio, quella realmente iniziale e una con Cico:
_________________ E benvenuti
a sti frocioni,
belli grossi e capoccioni,
e tu che sei |
un po' frì frì,
e dimme un po' che c'hai da dì!
Non sono frocione,
non mi chiemo frì frì,
sono commissario
e ti faccio un culo così! |
|
Torna in cima |
|
|
Kit Teller Piccolo Ranger del Forum
Registrato: 12/01/04 15:09 Messaggi: 11844 Località: S.S. LAZIO 1900 LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE
|
Inviato: Mer Ott 09, 2024 8:32 am Oggetto: |
|
|
Ho letto la storia, non la mia copia ovviamente.
A me è piaciuta, Cico super-top meritava uno speciale a se stante.
Anzi io l'avrei fatto uscire come speciale inedito, la copertina
era perfetta, Cico in posa mussoliana, come la vignetta che avete riportato,
con la folla adorante.
Titolo Cico DITTATORE _________________ TIE', PIJATE 'STI SPICCI....
|
|
Torna in cima |
|
|
Spiritello senza scure Iper Zagoriano
|
Inviato: Mer Ott 09, 2024 8:46 am Oggetto: |
|
|
Belle le tavole escluse e sarebbe stato un incipit perfetto, tipico del periodo, con la tranquillità della capanna e la gag cichiana introduttiva prima di entrare "in medias res"...
----------------------------------------------
Finita la lettura e la storia e non è affatto malvagia. La versione zagorian-cichiana del "Prigioniero di Zenda". Non è, ovviamente, una lettura adulta ma nemmeno così "topolinesca" come temevo; in ogni caso meglio di tante fetecchie fatte uscire negli ultimi anni. Zagor è protagonista a margine e Cico è perfetto. Bella la scena quando, saputo che Zagor si è liberato sconfessa gli editti "dittatoriali" ed elargisce prodigalità al popolo, vanificando i piani di Zamora. Vero, come detto da altri qui sopra, che sarebbe stato un perfetto speciale di Cico. Non si va oltre la sufficienza ma, come sottolineato da Kramer76, abbiamo tanto insistito che venisse tirata fuori dal cassetto che ora non possiamo non essere indulgenti. _________________ «La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»
« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »
« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »
« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »
“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Ultima modifica di Spiritello senza scure il Mer Ott 09, 2024 9:51 am, modificato 3 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
|
ermann66 Zagoriano Expert
Registrato: 09/11/06 19:05 Messaggi: 2213 Località: Italia/Sicilia/Palermo
|
Inviato: Mer Ott 09, 2024 9:34 am Oggetto: |
|
|
A me non è dispiaciuta , non sarà un capolavoro ma considerato quanto visto e letto negli ultimi anni mi risulta difficile comprendere per quale motivo questa storia sia rimasta dimenticata nel cassetto. _________________ Viva lo spirito con la scure !
Forza Juveeeeeeeee |
|
Torna in cima |
|
|
Zeb Dowler Autore
|
Inviato: Mer Ott 09, 2024 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Mi ha ricordato, soprattutto per la scena del balcone, l'immortale Braccio di Ferro re di Spinaciuga dalla quale, sono sicuro, Pezzin ha preso spunto. _________________ ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA! |
|
Torna in cima |
|
|
Walter Maddenbrook Iper Zagoriano
|
Inviato: Ven Ott 11, 2024 11:43 am Oggetto: |
|
|
Finalmente l'abbiamo letta, e ora posso affermare quanto segue: che se qualcuno decise di lasciarla in un cassetto, mi pare ci fossero degli ottimi motivi!
Si tratta di una storiellina davvero scarsa, che parte da uno spunto stupidotto e lo svolge in modo banale e scontato, con più di un passaggio di trama assurdo (tipo come Zagor scala il pozzo).
Devo dire che mi sono assai annoiato nella lettura.
Del resto, non è che Pezzin a Darkwood abbia mai brillato: non c'è una sua storia non dico bella, ma nemmeno decente. Oscilla tra il mediocre e il trash, e si tratta di storie che gli hanno ACCETTATO, quindi cosa potevo mai aspettarmi da una che gli hanno addirittura SCARTATO?
L'unico aspetto positivo sono state alcune gag di Cico paperinesche, tipo quando impersonava il re divertendosi ad abusare del suo ruolo come farebbe un bambino con un giocattolo, proclamando e abrogando leggi e così via.
Per quanto riguarda i disegni, è stato bello rivedere il tratto di Pini Segna, un autore che, per quanto non troppo canonico, ho sempre apprezzato nel complesso. Avendo anche fatto poche storie, mi sarebbe dispiaciuto non vedere mai queste tavole.
A parte la scarsità della storia, sono comunque contento che abbiano deciso di riproporla... se non altro per questo sapore vintage che ha un suo perché.
Anche se in realtà non so quanto lo abbiamo potuto davvero gustare in purezza: ci sono parecchi baloon in cui mi pare di scorgere lo stile di Burattini, specie quelli che fanno da "raccordo" di probabili parti tagliate o risistemate, con qualche spiegazione posticcia per far filare meglio il racconto. Ecco, se è così, non la considero una grande idea: il vero valore aggiunto della pubblicazione era, come detto, la sua "genuinità" vintage, anche e soprattutto nello stile, e averlo modificato la fa smarrire inevitabilmente.
Però le mie sono solo supposizioni, magari c'è qualcuno che ne sa di più e mi può smentire.
In conclusione mi associo a quanto ha scritto Marco, e cioè: "indipendentemente dalla qualità è un must have" e quindi dai, va bene così. _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
|
cama69 Iper Zagoriano
|
Inviato: Sab Ott 12, 2024 11:44 am Oggetto: |
|
|
Finalmente abbiamo letto questa, per noi, leggendaria storia, ebbene dopo la lettura non posso che essere d'accordo con WM, chiunque abbia preso la decisione di non pubblicarla sulla zenith 45 anni addietro, fece non bene, ma benissimo.
Ma questa storia doveva essere realmente pubblicata sulla zenith? secondo me forse Pezzin non aveva compreso pienamente lo stile narrativo della collana, forse il suo curriculum, la sua indole da autore di topolino non lo aveva aiutato molto. La storia è troppo ingenua e superficiale in tutti i passaggi narrativi, l'autore non aveva brillato neanche nelle altre storie Zagoriane, la pista del west è un unicum perchè viene costruita su un assunto iniziale che poi viene incredibilmente capovolto nel finale , le altre due sono molto deboli. Però quelle tre storie per quanto elementari sono leggibili, i personaggi in generale sono credibili sia quelli buoni che quelli cattivi, la pista del west se non fosse per il finale tutto sommato una sufficienza la strappa.
Ma in questa storia Pezzin si supera, non c'è nulla di minimamente serioso, i personaggi sono della macchiette che cambiano continuamente personalità opinioni e valutazioni, sembrano veramente personaggi per bimbi di sei anni. In questa storia è assurdo e infantile anche l'incipit iniziale, l'idea di una isola indipendente a largo della Virginia in una posizione strategica accettata da Washington è qualcosa di grandioso. Ma dico io, caro Pezzin non potevi creare qualcosa di più accettabile, almeno per far partire la storia.
Ripeto quello che ho scritto all'inizio, chiunque abbia deciso di non pubblicarla sulla Zenith fece benissimo, ci siamo risparmiati una storia oltremodo infantile che in quella fase avrebbe fatto ulteriori danni in un momento in cui la collana viveva un delicato periodo di transizione.
Detto questo il mio giudizio per questa operazione di recupero è negativo? assolutamente no, nel momento in cui viene presentata come una storia vintage dimenticata nel cassetto da 45 anni (qui Burattini ha un pò intorpidite le acque, perchè più che dimenticata forse avrebbe dovuto dire scartata, ma sarebbe stato troppo rischioso) mi ha fatto piacere leggerla
Sarà perchè l'ho approcciata nello stato d'animo di chi deve leggere una storia scartata di un autore che per quelle pubblicate meglio lasciar perdere, e quindi non mi aspettavo nulla di che, alla fine posso dire che mi sono anche un pò divertito, e in definitiva sono contento della decisione di pubblicarla.
Chiudo, dicendo che forse con qualche aggiustamento, in quegli anni magari poteva essere convertita in uno speciale di Cico visto che quella la collana aveva uno stile più affine a quello di questa storia, ma evidentemente Nolitta/Canzio ritennero che il suo posto in quel momento doveva essere l'oblio _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
|
Kramer76 TOP PLAYER
|
Inviato: Sab Ott 12, 2024 12:14 pm Oggetto: |
|
|
secondo me "l'uomo eterno" era una buona storia! |
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Sab Ott 12, 2024 12:23 pm Oggetto: |
|
|
cama69 ha scritto: | la pista del west se non fosse per il finale tutto sommato una sufficienza la strappa. |
Concordo. La mia sintesi di "mediocre" era appunto un complessivo tra il finale assurdo e il resto che era sufficiente.
cama69 ha scritto: | Nolitta/Canzio ritennero che il suo posto in quel momento doveva essere l'oblio |
Però è bizzarro che questa decisione sia stata presa dopo che è stata non solo sceneggiata ma perfino DISEGNATA.
Mi chiedo: ma in tutto il tempo di lavorazione, possibile che nessuno si sia accorto della scarsezza e quindi stoppato tutto? Quale era il livello reale di supervisione della collana in quel periodo?
Sarebbe interessante, naturalmente a livello di "storici del fumetto", capire come funzionavano queste dinamiche.
In ogni caso, ancora una volta, l'assioma "Se Bonelli ha approvato una storia, significa che ne ha avallato al 100% il contenuto" trova in questo caso una nuova smentita. Come si vede bene, il processo di approvazione è fatto da incertezze, ripensamenti, di "Mmm... non mi convince però vabbè" e così via. Tanto da avallare una storia fino al suo COMPLETAMENTO, salvo poi ritirarla. Quanti altri casi ci saranno stati in cui questo "ritiro" è stato pensato, deciso, e poi non applicato all'ultimo momento per vari motivi, magari di difficoltà/impossibilità di trovare un'alternativa?
cama69 ha scritto: | nel momento in cui viene presentata come una storia vintage dimenticata nel cassetto da 45 anni (qui Burattini ha un pò intorpidite le acque, perchè più che dimenticata forse avrebbe dovuto dire scartata, ma sarebbe stato troppo rischioso) |
Ecco, su questo punto, non capisco bene la scelta né il "rischio" a cui accenni.
Anche io ho avuto l'impressione che Moreno abbia volutamente mischiato le acque per non dire che sia stata deliberatamente scartata. Ora, sia chiaro che le nostre sono solo supposizioni e magari la verità è quella che ha detto lui e fine, però fingendo che invece sia un'altra, e cioè lo scarto, non capisco perché non dirlo.
Mi si obietterà: "Eh ma sarebbe come ammettere che una storia che allora è stata cestinata, oggi ce la ripropongono... cioè ci propinano degli scarti e perfino al prezzo di 8 euro". E io rispondo che boh, mi pare che un po' tutti conoscano la genesi che ha portato al ripescaggio, dagli appelli in rete, alla petizione (grande Eren!), e così via. Era una storia che i lettori hanno richiesto a gran voce per anni, consci che il livello sarebbe stato quel che sarebbe stato.
Tu cama, che idea ti sei fatto a riguardo? (Sempre pour parler) _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
|
cama69 Iper Zagoriano
|
Inviato: Sab Ott 12, 2024 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Walter Maddenbrook ha scritto: | Però è bizzarro che questa decisione sia stata presa dopo che è stata non solo sceneggiata ma perfino DISEGNATA.
Mi chiedo: ma in tutto il tempo di lavorazione, possibile che nessuno si sia accorto della scarsezza e quindi stoppato tutto? Quale era il livello reale di supervisione della collana in quel periodo?
Sarebbe interessante, naturalmente a livello di "storici del fumetto", capire come funzionavano queste dinamiche. |
Questa è proprio una bella domanda, me la sono fatta anche io tante volte
Walter Maddenbrook ha scritto: | In ogni caso, ancora una volta, l'assioma "Se Bonelli ha approvato una storia, significa che ne ha avallato al 100% il contenuto" trova in questo caso una nuova smentita. Come si vede bene, il processo di approvazione è fatto da incertezze, ripensamenti, di "Mmm... non mi convince però vabbè" e così via. Tanto da avallare una storia fino al suo COMPLETAMENTO, salvo poi ritirarla. Quanti altri casi ci saranno stati in cui questo "ritiro" è stato pensato, deciso, e poi non applicato all'ultimo momento per vari motivi, magari di difficoltà/impossibilità di trovare un'alternativa? |
Forse hai ragione le cose sono andate come ipotizzi tu, inoltre in quel periodo con Nolitta e Canzio oberati di lavoro, Nolitta era arrivato al limite tale, da dover abbandonare Zagor, per cui forse hanno fatto una supervisione iniziale un pò superficiale convincendosi che tutto sommato la storia poteva andare, e solo a prodotto finito si sono resi conto della forte mediocrità del prodotto e della inopportunità di pubblicarla sulla Zenith. Forse proprio a causa questi inconveniente che negli anni successivi hanno cominciato a lavorare sulle procedure di supervisione. Però sono solo ipotesi, giusto cosi per parlare
Walter Maddenbrook ha scritto: | Mi si obietterà: "Eh ma sarebbe come ammettere che una storia che allora è stata cestinata, oggi ce la ripropongono... cioè ci propinano degli scarti e perfino al prezzo di 8 euro". |
Infatti è proprio la motivazione che mi è venuta in mente appena ho letto il pezzo di Burattini in seconda di copertina
Walter Maddenbrook ha scritto: |
E io rispondo che boh, mi pare che un po' tutti conoscano la genesi che ha portato al ripescaggio, dagli appelli in rete, alla petizione (grande Eren!), e così via. Era una storia che i lettori hanno richiesto a gran voce per anni, consci che il livello sarebbe stato quel che sarebbe stato.
Tu cama, che idea ti sei fatto a riguardo? (Sempre pour parler) |
Però io credo che esistono lettori Zagoriani che invece non sanno nulla di tutto questo e quindi leggere che hanno deciso di pubblicare una storia scartata non è il massimo, inoltre qualcuno potrebbe anche polemizzare affermando che se Nolitta/Canzio avevano deciso di non pubblicarla la loro volontà andava rispettata e andavano rispettati anche i lettori. Invece, affermare che è stata dimenticata in un cassetto è una soluzione ideale che mette lo staff Zagoriano al riparo da ogni polemica, anzi si può sfruttare la potenzialità di una cosiddetta storia ritrovata da decenni che crea sempre un pò di mistero e nel contempo mettersi anche sicuro da una eventuale bassa qualità.
Ho prestato lo speciale ai miei amici che non sanno nulla, sono curioso di scoprire la loro valutazione quando me lo riporteranno. Qualcosa mi dice che diranno ma che è sta ......... pazzesca. Però aspetto _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
Ultima modifica di cama69 il Sab Ott 12, 2024 6:43 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
Doudou Zagoriano Advanced
|
Inviato: Sab Ott 12, 2024 4:38 pm Oggetto: |
|
|
La riassumo nel commento della Hessler, solo che qui di anni ne sono passati 45 per l'attesa complessiva ed a leggerla, purtroppo, non ci ho messo solo dieci minuti:
https://youtu.be/lQO0VX_1gbQ?feature=shared _________________ Andare a casa di un amico per bere ? sbagliato, andarci per fare l'amore con la sorella ? pi? che giusto. |
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Sab Ott 12, 2024 8:34 pm Oggetto: |
|
|
@Cama: io non so quanti possano essere questi fantomatici lettori che comprano il giornalino e basta come negli anni '70, senza sapere nulla di quel che ci sta intorno, senza leggere social ecc.
A mio parere molto molto pochi, specie per una serie come Zagor con una percentuale di aficionados così alta. Ma tant'è.
A parte questo, concordo con le tue osservazioni. L'editoriale di Burattini è un perfetto esercizio di equilibrismo tra il dire e il non dire. Mica le nega certe cose, parla di tempi ingenui, di leggerezze di una volta, ecc. Come dire: "Chi vuol capire, può capire... senza che dico espressamente che è tutt'altro che un capolavoro".
Poi facci sapere il parere dei tuoi amici! _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
|
cama69 Iper Zagoriano
|
Inviato: Sab Ott 12, 2024 9:23 pm Oggetto: |
|
|
Walter Maddenbrook ha scritto: | @Cama: io non so quanti possano essere questi fantomatici lettori che comprano il giornalino e basta come negli anni '70, senza sapere nulla di quel che ci sta intorno, senza leggere social ecc. |
Credo molto pochi, ma anche fosse uno solo perchè rischiare? _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
ElEmperador Iper Zagoriano
|
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|