|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Walter Maddenbrook Iper Zagoriano
|
Inviato: Dom Ott 13, 2024 6:23 pm Oggetto: |
|
|
ElEmperador ha scritto: | But it was a collective victory… |
Può essere, ma tu sei stato il nostro capitano e condottiero! _________________ "Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!" |
|
Torna in cima |
|
|
Cactus Pete Della Monichiano del forum
|
Inviato: Dom Ott 13, 2024 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Nonostante il tratto fatto con la penna stilografica, che mi a, devo ammettere che i suoi Zagor e Cico davano dei punti a tanti autori attuali. |
|
Torna in cima |
|
|
ElEmperador Iper Zagoriano
|
Inviato: Lun Ott 14, 2024 5:10 am Oggetto: |
|
|
Walter Maddenbrook ha scritto: | ElEmperador ha scritto: | But it was a collective victory… |
Può essere, ma tu sei stato il nostro capitano e condottiero! |
So kind…To convince all the “establisment” was Moreno. _________________ E M P
https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw |
|
Torna in cima |
|
|
Doudou Zagoriano Advanced
|
Inviato: Lun Ott 14, 2024 6:19 pm Oggetto: |
|
|
A' Eren, ridacce i' sordi _________________ Andare a casa di un amico per bere ? sbagliato, andarci per fare l'amore con la sorella ? pi? che giusto. |
|
Torna in cima |
|
|
Archer Zagoriano Super
Registrato: 06/12/05 13:53 Messaggi: 3178 Località: Vicino alle isole del clan
|
Inviato: Mar Ott 15, 2024 11:45 am Oggetto: |
|
|
cama69 ha scritto: | Walter Maddenbrook ha scritto: | Però è bizzarro che questa decisione sia stata presa dopo che è stata non solo sceneggiata ma perfino DISEGNATA.
Mi chiedo: ma in tutto il tempo di lavorazione, possibile che nessuno si sia accorto della scarsezza e quindi stoppato tutto? Quale era il livello reale di supervisione della collana in quel periodo?
Sarebbe interessante, naturalmente a livello di "storici del fumetto", capire come funzionavano queste dinamiche. |
Questa è proprio una bella domanda, me la sono fatta anche io tante volte
Walter Maddenbrook ha scritto: | In ogni caso, ancora una volta, l'assioma "Se Bonelli ha approvato una storia, significa che ne ha avallato al 100% il contenuto" trova in questo caso una nuova smentita. Come si vede bene, il processo di approvazione è fatto da incertezze, ripensamenti, di "Mmm... non mi convince però vabbè" e così via. Tanto da avallare una storia fino al suo COMPLETAMENTO, salvo poi ritirarla. Quanti altri casi ci saranno stati in cui questo "ritiro" è stato pensato, deciso, e poi non applicato all'ultimo momento per vari motivi, magari di difficoltà/impossibilità di trovare un'alternativa? |
Forse hai ragione le cose sono andate come ipotizzi tu, inoltre in quel periodo con Nolitta e Canzio oberati di lavoro, Nolitta era arrivato al limite tale, da dover abbandonare Zagor, per cui forse hanno fatto una supervisione iniziale un pò superficiale convincendosi che tutto sommato la storia poteva andare, e solo a prodotto finito si sono resi conto della forte mediocrità del prodotto e della inopportunità di pubblicarla sulla Zenith. Forse proprio a causa questi inconveniente che negli anni successivi hanno cominciato a lavorare sulle procedure di supervisione. Però sono solo ipotesi, giusto cosi per parlare |
Sì è vero, all'epoca non esistevano i curatori di serie, la filiera era molto più accentrata ma anche scarna. Canzio e poi Bonelli sostenzialmente erano gli unici decisori, avranno sicuramente avuto dei collaboratori di redazione i cui nomi non sono passati alla storia, ma da tutti i resoconti che abbiamo sentito negli anni pare proprio che la struttura fosse molto agile per non dire fragile. La mia idea è che tutto dipende da quale fosse lo status ufficiale di questa storia. Se fosse stata effettivamente cestinata, allora credo che una simile decisione, che avrebbe causato un danno economico alla case editrice (parliamo di una storia per il cui lavoro due autori erano stati pagati) l'avrebbe potuta prendere solo Bonelli stesso. Può darsi però che la storia fosse stata emplicemente accantonata, uno dei famosi "fondi di magazzino" di cui parliamo spesso, nel caso si creasse un vuoto di programmazione da riempire: in quel caso credo che la decisione possa essere stata presa anche da Canzio. _________________ "Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...! |
|
Torna in cima |
|
|
Super Mark Vagabondo del Forum
Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50937 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Mar Ott 15, 2024 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Spero per domani di riuscire ad acquistare questo speciale. La mia edicola di fiducia non lo aveva e me lo hanno ordinato _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone |
|
|
Torna in cima |
|
|
joe7 Zagoriano Expert
|
Inviato: Gio Ott 17, 2024 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Kramer76 ha scritto: |
il re di cuenca verde
speciale numero 36, testi pezzin, disegni pini segna
siamo sinceri con noi stessi, questa storia è simpatica (rispetto a certi pessimi speciali), ma rimane una mezza cagata pazzesca
non è difficile capire il perché bonelli l'avesse cestinata all'epoca, una storiaccia "alimentare" come le chiamava alfredo castelli
ma quelle di castelli, a dire la verità, erano fatte meglio, erano molto più divertenti: l'idea del sosia, di per sè, promette bene
la versione cichiana del dittatore dello stato libero di bananas, purtroppo la realizzazione delude un pò se la si contestualizza
perché all'epoca cico faceva ridere davvero tra regolare e speciali, mica come ora che è stato ridotto a un fastidioso suppellettile
e infatti, al di là degli intrighi di palazzo da asilo mariuccia, comunque è un cico almeno più "presente" se confrontato all'oggi
però se la storia strappa un sorriso qua e là è solo per l'aura di straculto che si è ormai venuta a creare attorno nel corso degli anni
ci sono alcuni passaggi che secondo me bonelli non gradì: cico/mussolini a pag.68 oppure cico che uccide il killer a pag.128
zagor asessuato, figlio del suo tempo, non è vero che è poco presente, c'è una parte cappa e spada, a ribadire l'ingenuità del tutto
che dire, è stato commovente rivedere i disegni di pini segna dopo tanto tempo, però lui funzionava di più in storie più fantasiose
insomma, non puoi avere tra le mani pini segna e non fargli disegnare neanche una biscia oppure un personaggio borderline
nella valutazione finale si deve essere indulgenti, anche perché stavolta la storia esce a furor di popolo, è colpa nostra insomma
ma c'è da dire che ne uscirono di peggiori dopo il 1980, e ne sono uscite di peggiori anche negli ultimi anni, quindi..........
per le pagine non pubblicate direi di chiudere qui il caso, perché 160 sono già troppe per 'sta c....
copertina discreta
voto 5/6 |
Scusami, Kramer, ma hai fatto una recensione così azzeccata che mi sono permesso di postarla nel mio blog:
https://joe7.blogfree.net/?t=5867339#entry28136357
Spero che non ti dispiaccia. |
|
Torna in cima |
|
|
Kramer76 TOP PLAYER
|
Inviato: Gio Ott 17, 2024 3:46 pm Oggetto: |
|
|
fai pure, mi onora |
|
Torna in cima |
|
|
Doc Lester 1975 Iper Zagoriano
|
Inviato: Lun Nov 25, 2024 8:06 am Oggetto: |
|
|
Storia pubblicabile? Io dico assolutamente sì, dal momento che negli ultimi anni abbiamo visto uscire in edicola La minaccia dei Morb, Zenith 666, Le creature del buio, Il libro delle ombre, Il creatore di mostri e i due Color ambientati a Ol Undas, tutte storie molto più deludenti di questa. E ho citato solo le prime che mi sono venute in mente... Sarebbe divertente vedere quante delle avventure attuali verrebbero cassate da Bonelli e Canzio se fossero ancora tra noi...
Il punto l'ha centrato Wakopa:
wakopa ha scritto: | Un Cico in copertina ci stava |
Una cover buffa con il messicano in primo piano sarebbe stata infatti la scelta ideale ed onesta per far capire al lettore occasionale qual è il tono della storia, senza arrivare all'extrema ratio della pubblicazione come Speciale Cico (che poteva starci, eh). Invece così il lettore occasionale che non conosce la vicenda editoriale e magari non legge nemmeno il redazionale di Burattini, è ovvio che resta perplesso di fronte ad un'avventura che sembra di Topolino.
Comunque, benedetta ingenuità Ho letto volentieri questo Speciale, con la leggerezza che provavo anni fa, e in fin dei conti l'ho trovato passabile. Ricordiamoci sempre che una certa dose di ingenuità fa parte della cifra stilistica dello Zagor originale, per cui, per esempio, l'esistenza di un fantomatico regno su un isolotto al largo della Carolina del Nord non è uno scandalo, così come la presenza di alcuni passaggi umoristici funzionali alla trama. Ovvio che oggi questi aspetti non possono più essere presentati allo stesso modo, ma non bisognerebbe nemmeno esagerare al contrario con storie troppo seriose come Gli uccisori di indiani o con la quotidiana dose di violenza sulle donne, oppure con una precisione storico-geografica che non fa alcuna concessione alla fantasia.
Il lavoro di sfoltimento (peccato però, fatto 30 si poteva fare 31, sempre con un chiaro avviso ai lettori) mi pare ben riuscito, anche se sembrano notarsi qua e là dei tagli alle tavole di raccordo. Incomprensibile, a questo punto, la scelta di non modificare la sequenza alle pagg. 127-8 in cui Cico sostanzialmente uccide a sangue freddo e quasi con sadismo un uomo ormai indifeso e impotente, il passaggio più problematico di tutta la storia
Da ragazzino le tavole di Segna Pini non mi piacevano affatto, mi sembravano troppo macchiettistiche; oggi, nel complesso di questa operazione-nostalgia, direi che le rivaluto, le ho trovate potabili, e poi sono meno caricate rispetto a quelle di altre storie del disegnatore e partigiano fiorentino. Mi sembra di notare in alcune sparute vignette il tratto di Sedioli, è possibile?
Faccio notare un piccolo errore nel redazionale: Burattini parla di quattro storie illustrate da Segna oltre a questa; in realtà dovrebbero essere cinque: Masai Killer, Il profeta, L'uomo invisibile, Fantasmi, Viaggio senza ritorno.
Nel complesso, tutto sommato, tra tanti limiti, si tratta di una lettura piacevole. L'albo per me si salva
Voto: 6- _________________ Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché
Luca Barbieri ha scritto: | Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia. |
Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Mer Nov 27, 2024 6:05 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Lun Nov 25, 2024 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Finally he realized 2 Nolitta stories…
Would be better and preferred that those 2 be realized by Ferri, a great artist for such adventurous stories in the nature especially. _________________ E M P
https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw |
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Lun Nov 25, 2024 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Soprattutto I cannibali di Green Spot secondo me è davvero una gran bella storia. E se è vero che disegnata da Ferri sarebbe stata valorizzata, è anche vero che Segna fece comunque un ottimo lavoro con l'anatomia dei guerrieri Masai
C'era sempre molta dinamicità nelle tavole di Pini Segna, a volte eccessiva. _________________ Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché
Luca Barbieri ha scritto: | Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia. |
Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Lun Nov 25, 2024 4:32 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Torna in cima |
|
|
stimeex Uomo dei cartonati
Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50442 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Lun Nov 25, 2024 8:23 pm Oggetto: |
|
|
Doc Lester 1975 ha scritto: | Soprattutto I cannibali di Green Spot secondo me è davvero una gran bella storia. E se è vero che disegnata da Ferri sarebbe stata valorizzata, è anche vero che Segna fece comunque un ottimo lavoro con l'anatomia dei guerrieri Masai
C'era sempre molta dinamicità nelle tavole di Pini Segna, a volte eccessiva. |
Perfettamente in linea con quello che penso da anni! _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Mer Nov 27, 2024 8:39 am Oggetto: |
|
|
Mi fa piacere, Omar
Già che ci sono, ci tengo a dire che, quando nel mio commento ho corretto Burattini sul numero di storie illustrate da Segna Pini, non avevo ancora letto I tamburi di Darkwood dello Zenith di novembre, dove è lo stesso curatore a rettificare. Quindi non c'era bisogno che lo scrivessi io. _________________ Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché
|
|
Torna in cima |
|
|
Mauro Tozzi Zagoriano Expert
|
Inviato: Mer Nov 27, 2024 9:54 am Oggetto: |
|
|
Questi ultimi post andrebbero spostati nel topic su Pini Segna in Consiglio di primavera, dato che non riguardano la storia in questione. _________________ Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto! |
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|