Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
cumino Zagoriano Junior
|
Inviato: Dom Gen 19, 2025 12:03 am Oggetto: Sergio Bonelli genio ribelle |
|
|
A proposito dell'uscita della biografia di Sergio Bonelli colgo l'occasione per riflettere su alcuni aspetti forse poco conosciuti del creatore di zagor.
E' indubbio che ha fatto molto per la SBE e di riflesso per il fumetto italiano. probabilmente e' stato condizionato dalla complessita' dell'epoca in cui e' vissuto, fatto sta che pur rispettandolo (noblesse obblige: l'obbligo dei nobiliari a cui veniva concesso tutto ed a cui tutto era dovuto in virtu' delle indubbie capacita' professionali) ha perpetrato atteggiamenti che non ho condiviso: a meta' degli anni 80 ha soppresso la collana del piccolo ranger perche' a suo dire non aveva una rendita soddisfacente ma probabilmente il vero motivo e' che infastidiva la testata regina della SBE (tex), quando ancora oggi questa collana vanta numerosi estimatori che non hanno dimenticato il piccolo ranger come dimostra la sequenza continua di ristampe che si perpetuano fino ai giorni nostri (l'ultima su iniziativa della gazzetta dello sport che ha completato la ristampa dei primi cento numeri e conclusasi solo poco piu' di un anno fa.
E che dire della fine degli anni 60 quando e' entrato a gamba tesa con Gino D'Antonio per dirgli che non avrebbe continuato a stampare la collana Storia del West sulla testata della SBE solo perche D'Antonio chiedeva che fosse fatta al formato piu' grande di quello bonelliano che Bonelli gli imponeva per continuare a stampare la collana sulla SBE; ironia della sorte adesso la collana e' stata ristampata per intero (concludera' l'iter entro quest'anno) con una joint venture con IF ad un formato imposto come originariamente voluto da D'Antonio: si sono trovati tutti d'accordo , la SBE ha imposto un prezzo di copertina della bellezza di € 7.90 (uno sproposito per una ristampa di 98 pagine di oltre 50 aa fa) a fronte pero di una maggiore qualita' della copertina e della foliazione oltre naturalmente al colore ed al formato piu' grande.
Concludo che si narra aneddoticamente che lo stesso bonelli avesse reagito stizzito all'ingenua proposta di un lettore che gli chiedeva in tempi non sospetti di trovare una compagna per lo spirito con la scure. Certo e' che adesso i tempi non sono cambiati granche' visto il comico tentativo abortito ancor prima del nascere di Burattini (che comunque non considero all'altezza di dirigere una collana come zagor) e non e' che nelle altre testate le cose siano andate diversamente (a cominciare da tex dove il matrimonio e la precoce nascita del figlio sono rimaste piu' sulle intenzioni visto che la moglie non compare quasi mai salvo farla perdere nel corso di una storia per un epidemia provocata di vaiolo) e salvo riesumarla in una storia autoconclusiva senza ne arte ne parte (sul filo dei ricordi ndr). |
|
Torna in cima |
|
|
Giuliano70 Zagoriano Advanced
|
Inviato: Dom Gen 19, 2025 9:28 am Oggetto: |
|
|
Non mi è chiara la tua affermazione secondo la quale Sergio Bonelli avesse chiuso la collana Piccolo Ranger perchè "infastidiva la testata regina della SBE (Tex)".
Che cosa intendi per infastidire? Un editore cerca di massimizzare le vendite, non ha senso che chiuda una collana se va bene. Evidentemente il Piccolo Ranger non aveva più numeri sufficienti per restare in edicola, considerati i costi. Negli anni '80 penso che i fumetti seriali con protagonisti degli eroi adolescenti avessero fatto il loro tempo: nel referendum del 1981 il Piccolo Ranger era stato indicato come ultimo per gradimento dai lettori.
L'attuale ristampa della Storia del West in formato più grande non incontra il mio favore, i colori delle copertine originali sono migliori di quelli sbiaditi di oggi. Anche il fatto di colorare in modo banale un fumetto pensato in bianco e nero lo trovo un'operazione di marketing scadente.
Grazie per il tuo intervento comunque! |
|
Torna in cima |
|
|
Puro Veleno Iper Zagoriano
|
Inviato: Dom Gen 19, 2025 10:03 am Oggetto: Re: Sergio Bonelli genio ribelle |
|
|
cumino ha scritto: | ... ha perpetrato atteggiamenti che non ho condiviso ...
ha soppresso la collana del piccolo ranger ...
il vero motivo e' che infastidiva la testata regina della SBE (tex), |
Condivido lo stupore di Giuliano.
Come potesse la testata del Piccolo Ranger "infastidire" con la sua presenza nelle edicole un colosso come Tex non riesco a capirlo. Il Piccolo Ranger sopravviveva con tirature assai modeste (ma anche negli anni Settanta era ben lontana da Tex o Zagor o Mister No e persino dal Comandante Mark) e Bonelli lo chiuse quando si rese conto che aveva fatto ormai il suo tempo.
Che ci sia magari una piccola parte di lettori che adorano il personaggio lo credo senz'altro, ma troppo esigua. In merito alle ristampe ho sentito con le mie orecchie Gianni Bono ammettere che l'ultima realizzata in collaborazione con la Gazzetta dell Sport è stata un bagno di sangue. L'hanno tenuta in edicola fino al 100 solo per onorare quanto promesso.
Sulla Storia del West di Gino D'Antonio poi, ti dirò, che Sergio Bonelli l'ha sempre considerata un fiore all'occhiello per la propria Casa. Un'opera di cui vantarsi per l'alta qualità. Non ha venduto quanto meritava, ma malgrado ciò il direttore l'ha fortemente tenuta in edicola concedendo a D'Antonio di prendersi il tempo necessario per realizzarla. Sulla questione del formato del prodotto la scelta era pensata proprio perchè Bonelli temeva (secondo me, a ragione) che con una foliazione più bassa e un formato diverso NON incontrasse i favori del pubblico. _________________
Doc Lester 1975 ha scritto: | io di calcio non capisco granché. |
|
|
Torna in cima |
|
|
Gunny Bill Iper Zagoriano
|
Inviato: Dom Gen 19, 2025 11:16 am Oggetto: Re: Sergio Bonelli genio ribelle |
|
|
Condivido quanto detto da Puro Veleno e Giuliano, Sergio Bonelli avrà pure fatto qualche errore nella sua lunga gestione, ma come meriti penso non si finirebbe più di elencarli. Ha tenuto in edicola testate che vendevano poco per anni come Mister No, lo stesso Piccolo Ranger, Ken Parker cercando di tenerlo in edicola in ogni modo, cambiando formato e altre ancora. Quindi penso che vada solo ringraziato nella mia opinione.
Puro Veleno ha scritto: | In merito alle ristampe ho sentito con le mie orecchie Gianni Bono ammettere che l'ultima realizzata in collaborazione con la Gazzetta dell Sport è stata un bagno di sangue. L'hanno tenuta in edicola fino al 100 solo per onorare quanto promesso. |
Ecco questo è un grande merito della IF, a differenza di altre case editrici, cerca sempre di portare a termine le sue serie di ristampe (anche quelle in collaborazione) in un modo o nell'altro per quanto possibile... |
|
Torna in cima |
|
|
stimeex Uomo dei cartonati
Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50532 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Dom Gen 19, 2025 6:20 pm Oggetto: Re: Sergio Bonelli genio ribelle |
|
|
cumino ha scritto: | ha perpetrato atteggiamenti che non ho condiviso: a meta' degli anni 80 ha soppresso la collana del piccolo ranger perche' a suo dire non aveva una rendita soddisfacente ma probabilmente il vero motivo e' che infastidiva la testata regina della SBE (tex), quando ancora oggi questa collana vanta numerosi estimatori che non hanno dimenticato il piccolo ranger come dimostra la sequenza continua di ristampe che si perpetuano fino ai giorni nostri (l'ultima su iniziativa della gazzetta dello sport che ha completato la ristampa dei primi cento numeri e conclusasi solo poco piu' di un anno fa.
|
Bisognerebbe sapere quanti albi vendeva mensilmente allora il Piccolo Ranger. _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
|
|
Torna in cima |
|
|
|