Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Zagor contro il Tessitore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2004 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Il ritorno del tessitore a me ? piaciuto proprio cos? , per come ? ... una sorta di TRIELLO tutto mentale, psicologico e filosofico , ma pensandoci bene anche l'azione non manca , nella grotta , sul battello e tutto sommato anche se breve nel finale . Secondo me questo ? un primo capitolo di un qualcosa che prelude a sviluppi successivi . Burattini rispetta la tradizione , certo lo f? a suo modo , ha un suo stile , questo non lo vedo come un qualcosa di negativo .......ma ora mi accorgo di andare fuori tema , come dice Dranky, ne abbiamo discusso approfonditamente in un altro post , ora nella sezione ...IL CONSIGLIO DI PRIMAVERA !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2004 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Dicevo che ? un anomalia ed in effetti lo ? che due nemici di caratura tornino insieme nella stessa storia.Non volevo dire che ? necessariamente un diffetto.
Indubbiamente per? in una storia(ripeto cmq bella) di sole 240 pag un p? si levano spazio a vicenda e alla fine il tessitore ha un p? pagato nei confroniti della figura di Mortimer.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2004 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:

Indubbiamente per? in una storia(ripeto cmq bella) di sole 240 pag un p? si levano spazio a vicenda e alla fine il tessitore ha un p? pagato nei confroniti della figura di Mortimer.

si questo ? vero !
ma fra i due mi st? pi? simpatico Mortimer , certo ? un cinico senza cuore , un grandissimo figlio di P****** , ma almeno un briciolo di umanit? ce l'ha , ama la sua donna , il tessitore sembra interessato solo a manipolare e a tessere trame per un unico scopo IL POTERE !

La storia poteva giustamente essere pi? lunga , credo che Burattini preso dal suo "raptus razzionalizzante " l'abbia ridotta all'essenziale , una storia che apparte il preambolo iniziale con la gag di cico ? perfettamente e totalmente funzionale a se stessa , senza tante divagazioni . per? al di la di qualche difettuccio ..., !....non s? ho l'impressione che pi? Burattini cerchi la quadratura del cerchio , con massima razionalizzazione , quel tirare le fila di tutto , e pi? i lettori vi trovano dei difettucci ( che in effetti ci sono ) . Per questo ho affermato che Moreno difficilamente toppa una storia ( ed anzi si mantiene su ottimi livelli ) ma altrettanto difficilmente arriver? ad un capolavoro da 10 e lode .
cosa che stranamente risulta pi? facile a chi ? meno attento alla ricerca della perfezione ed invece lascia le briglie sciolte alla fantasia , sfornando o capolavori memorabili , o flop allucinanti e insopportabili ....senza mezze misure . Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2004 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

riguardo alla lunghezza della storia dipende dal fatto che Verni disegna 10 tavole al mese e per via della trasferta imminente non si poteva tardare oltre,questo lo so con certezza.Quindi diciamo che ? stato un p? costretto a comprimerla.
Sul fatto che secondo te ? un razionalizzatore non so per? ? possibile,lui stesso sul forum ha detto che teme un p? il giudizi di quei lettori attentissimi che spulciano una storia al microscopio.
In effetti a volte siamo troppo pignoli.
Infatti io non mettevo in evidenza le piccolezze tipo il discorso fatto tempo f? della stella ninja quanto la figura del tessitore e il finale un p? troppo da detective.
Sul fatto che non scriver? mai un capolavoro,non sono daccordo.
Perch? ne ha gi? scritti e perch? dobbiamo vederlo all'opera ora che ha pi? libert? e storie pi? lunghe fra le mani.
Torna in cima
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2004 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
riguardo alla lunghezza della storia dipende dal fatto che Verni disegna 10 tavole al mese e per via della trasferta imminente non si poteva tardare oltre,questo lo so con certezza.Quindi diciamo che ? stato un p? costretto a comprimerla.
Sul fatto che secondo te ? un razionalizzatore non so per? ? possibile,lui stesso sul forum ha detto che teme un p? il giudizi di quei lettori attentissimi che spulciano una storia al microscopio.
In effetti a volte siamo troppo pignoli.
Infatti io non mettevo in evidenza le piccolezze tipo il discorso fatto tempo f? della stella ninja quanto la figura del tessitore e il finale un p? troppo da detective.
Sul fatto che non scriver? mai un capolavoro,non sono daccordo.
Perch? ne ha gi? scritti e perch? dobbiamo vederlo all'opera ora che ha pi? libert? e storie pi? lunghe fra le mani.

Siamo quasi d'accordo , la storia con il tessitore ? forse un capolavoro mancato , ma pur sempre una storia bellissima , non sapevo delle tavole di Verni . Lo s? che non mettevi in evidenza un particolare da poco Wink , anzi Cool , ma che ti devo dire Rolling Eyes , a me la storia piace anche cos? Very Happy !
Sul fatto che non scriver? mai un capolavoro ...credo di essermi spiegato male :oops: ....ne ha probabilmente gi? scritti , ma stranamente le sue storie non sono ai vertici delle classifiche Rolling Eyes , e spesso non gli vengono perdonati errori veniali che invece sono perdonati a chi , pur essendo forse migliore come soggettista , non lo ? di certo come sceneggiatore , questa ovviamente ? una mmi personalissima ipotesi che come disse un certo Aldo Agroppi ...a malapena condivido ! Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2004 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

daccordissimo ora ho capito ci? che vuoi dire.
Sono certo che la sua storia prossiamcon ferri entrer? fra le top ten.
Torna in cima
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2004 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
daccordissimo ora ho capito ci? che vuoi dire.
Sono certo che la sua storia prossiamcon ferri entrer? fra le top ten.

ne sono certo anche io ...storia lunga ( finalmente ) disegnata oltre tutto dal maestro ! Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM

MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2004 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ripeto: considero IL RITORNO DI MORTIMER un piccolo gioiello. La questione-lunghezza l'ha "risolta" brillantemente Axel, purtroppo molte volte la lentezza di alcuni disegnatori, come in questo caso, risulta perniciosa (quante orecchie sento fischiare in questo momento!! Laughing Cool ), e ben poco ? colpa di uno sceneggiatore se deve operare dei tagli per far uscire la storia. Inconvenienti di tal genere sono all'ordine del giorno. Detto questo, Moreno se la cava BENONE nel tessere la trama di una storia quasi "gialla", uno scontro fra titani da cui esce vincitore morale Mortimer, che inganna tutti, Sykes, Zagor e compagnia.
Gi?, Mortimer: il post di Adriano- molto intelligente, complimenti- delinea i motivi della sua vittoria. Perch? far vincere proprio Mortimer quando, tecnicamente, il nemico pi? astuto e pericoloso era il Tessitore? Semplice, perch? Mortimer ? pi? affascinante e complesso. E' brillante, nella sua malvagit?, furbo, scaltro, svelto, ma anche umano nel suo sentimento verso Sybil. Un doppio malvagio di Zagor. La sua vittoria (morale, ripeto) lo rilancia come uno dei nemici pi? pericolosi dello Spirito con la Scure. Il Tessitore, invece, nemico se vogliamo pi? potente, ma senza dubbio meno complesso di Mortimer, ? destinato a subire fatalmente un personaggio simile.
Spero di aver esposto con chiarezza il mio pensiero.
Torna in cima
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2004 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Drunky Duck ha scritto:
Ripeto: considero IL RITORNO DI MORTIMER un piccolo gioiello. La questione-lunghezza l'ha "risolta" brillantemente Axel, purtroppo molte volte la lentezza di alcuni disegnatori, come in questo caso, risulta perniciosa (quante orecchie sento fischiare in questo momento!! Laughing Cool ), e ben poco ? colpa di uno sceneggiatore se deve operare dei tagli per far uscire la storia. Inconvenienti di tal genere sono all'ordine del giorno. Detto questo, Moreno se la cava BENONE nel tessere la trama di una storia quasi "gialla", uno scontro fra titani da cui esce vincitore morale Mortimer, che inganna tutti, Sykes, Zagor e compagnia.
Gi?, Mortimer: il post di Adriano- molto intelligente, complimenti- delinea i motivi della sua vittoria. Perch? far vincere proprio Mortimer quando, tecnicamente, il nemico pi? astuto e pericoloso era il Tessitore? Semplice, perch? Mortimer ? pi? affascinante e complesso. E' brillante, nella sua malvagit?, furbo, scaltro, svelto, ma anche umano nel suo sentimento verso Sybil. Un doppio malvagio di Zagor. La sua vittoria (morale, ripeto) lo rilancia come uno dei nemici pi? pericolosi dello Spirito con la Scure. Il Tessitore, invece, nemico se vogliamo pi? potente, ma senza dubbio meno complesso di Mortimer, ? destinato a subire fatalmente un personaggio simile.
Spero di aver esposto con chiarezza il mio pensiero.

Grazie Dranky Wink ma ho solo messo in evidenza un aspetto B? Rolling Eyes ovviamente ... moralmente avrebbe dovuto vincere ZAgor Wink , ma fra i due cattivi , mi st? pi? simpatico Mortimer Very Happy , perch? tutto sommato in un mondo (anche quello attuale ) in cui tutto o quasi si compra con il denaro , anche i sogni , uno che s? dire no , per un sentimento ( quale esso sia ) ...mi sta istintivamente "simpatico" ( molto fra virgolette , perche non scordiamoci che Mortimer ? un'assassino a sangue freddo ) . Spero di vedere un ritorno di entrambi sia di Mortimer che del Tessitore , magari anche insieme nell'ultimo capitolo del triello ....mi piacerebbe sapere qualcosa di pi? in merito al passato di entrambi , capire i retroterra psicologici , specie del tessitore , di cui apparte qualche flash messo l? da Castelli , non sappiamo poi molto . Il finale secondo me ? un confronto mancato fra ZAgor e Sykes( ma forse solo rimandato ) , parlo di confronto filosofico ....appena abbozzato nella freddezza di Sykes quando cita ( senza essere convincente Very Happy ) i valori della costituzione americana ... Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum

MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2004 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me, il Tessitore non poteva continuare a rimanere celato dalla veste (anche se nessuno ci ha detto, se non erro, che quella sia la sua vera faccia!).
Burattini ha fatto bene a cambiare ambienti e situazioni rispetto alla prima apparizione.
Ho il sentore che questa seconda apparizione di Tessy, sia il presupposto di prossimi grattacapi per la povera Darkwood.
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM

MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2004 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano parla di confronto "filosofico" mancato fra Zagor e il Tessitore, nel finale della storia. A rigor di logica la tua affermazione ? vera, e un p? della colpa star? anche nel finale affrettato dalla lentezza di Verni, ma a ben vedere, come anche tu hai intuito, un incontro/scontro troppo approfondito tra il nostro eroe e Sykes avrebbe probabilmente "bruciato" una tematica interessantissima da riproporre in futuro; cos? rimane molta acquolina in bocca, e son convinto che nel prossimo ritorno del Tessitore ne vedremo delle belle.
Torna in cima
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2004 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vlad Frosa ha scritto:
Secondo me, il Tessitore non poteva continuare a rimanere celato dalla veste (anche se nessuno ci ha detto, se non erro, che quella sia la sua vera faccia!).
Burattini ha fatto bene a cambiare ambienti e situazioni rispetto alla prima apparizione.
Ho il sentore che questa seconda apparizione di Tessy, sia il presupposto di prossimi grattacapi per la povera Darkwood.
Moreno ha detto che quello ? il suo vero volto, a meno che non ci ripensi.
Torna in cima
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2004 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

spero proprio di no ! Voglio dire spero che non ci ripensi !
Torna in cima
Macedono
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Dom Feb 15, 2004 1:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Salve Cari Amici,
Oggi ho letto tutte i tre parte di questo epizodio e ho da dire questo:
Complimenti Verni e Burattini Smile
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Dom Feb 15, 2004 1:38 am    Oggetto: Rispondi citando

sintetico ma chiaro Smile
dai il tuo voto alla storia nell'archivio
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12  Successivo
Pagina 7 di 12

Vai a: