|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrew Cain Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Registrato: 10/12/03 19:02 Messaggi: 24112 Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae
|
Inviato: Sab Giu 23, 2007 7:50 pm Oggetto: |
|
|
stimeex ha scritto: | Penso che li prender?....
Ma son iformato Bonelli? |
credo di s? Omar... _________________ "E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."
"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"
CIAO, SERGIO. |
|
Torna in cima |
|
|
ykywez Zagoriano Expert
|
Inviato: Sab Giu 23, 2007 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Andrew Cain ha scritto: | stimeex ha scritto: | Penso che li prender?....
Ma son iformato Bonelli? |
credo di s? Omar... |
Io prendero sia Nemrod che Khor. Le fantasy sono le mie preferite |
|
Torna in cima |
|
|
jupiter973 Il Pasturone Del Forum
Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20562 Località: Grifolandia
|
Inviato: Mer Giu 27, 2007 2:49 am Oggetto: |
|
|
Riporto questa interessantissima intervista ad Andrea Aromatico a proposito di Nemrod...
Ciao Andrea e benvenuto su Ayaaaak. Il tuo e' un nome totalmente nuovo nel panorama fumettistico italiano. Vuoi velocemente presentarti a chi non ti conosce?
Beh, innanzitutto ciao Federico e ben lieto di risentirti dopo Torino. Come presentarmi? Andrea Aromatico, classe '66, altezza 1,88, peso 85-90 (oscillanti), scaglione VI '91 dei par?, coniugato con Federica... ma non credo siano queste le cose che possono interessare i nostri amici. Scherzi a parte, l'imbarazzo in questi casi ? come minimo assoluto, poich? pare come di mandare un curriculum ad un'azienda, e magari rischi non parlare di aspetti assolutamente dominanti della tua vita come che so, le tue passioni; oppure rischi di passare per uno che vuol fare "il figo"... Professionalmente diciamo che ho fatto tante cose, che vanno dalla televisione - dove ho lavorato per anni con Gabriele La Porta, a Rai Notte, come autore e conduttore di programmi -, sino alla pubblicazione di numerosi saggi, uno dei quali tradotto in parecchie lingue. Ho poi collaborato con universit? ed istituzioni di vario genere, dal pubblico al privato, diretto collane per case editrici (Marsilio), fatto la regia di numerosi documentari, condotto trasmissioni in emittenti private. Il copy per studi grafici. Da parecchi anni sono giornalista in pianta stabile col gruppo editoriale Olimpia, e svolgo attivit? di consulenza per aziende multinazionali. Ora, eccomi pure accolto in casa Star, dove mi trovo benissimo...
Che uno scrittore di narrativa decida di passare al fumetto e' un fatto insolito in Italia (non cosi' in America ad esempio). Cosa credi possa guadagnarci il fumetto da interazioni di questo tipo?
Ecco una delle solite anomalie italiane, fatta d'orticelli e campi chiusi che tanto male fanno alla nostra cultura, rendendola davvero provinciale e non competitiva; dico anche come sistema, specie poi economico. Sino a prova contraria, uno scrittore ? uno scrittore! Il fumetto, oggi come oggi, in tutto il mondo sta passando sia sul piano delle idee che su quello dell'economia che ? in grado di movimentare, da B-culture a fenomeno di serie A...Che dico A, coppa dei campioni! Ci andate o no al cinema? Come pensare che le buone idee le possano avere solo i fumettari doc? Ovvio che ogni apertura deve quindi essere ben venuta. in un campo come nell'altro. Cio?, perch? Faraci, Capone, Memola o chi so io, non potrebbero scrivere anche ottimi romanzi? E ancora, perch? un Valerio Massimo Manfredi, Buticchi e altri come loro che scrivono romanzi d'avventure stravenduti, non potrebbero scrivere buoni soggetti per fumetti? Il discorso ? tutto qui, tra la distinzione (fasulla) tra aulico e popolare. Dove si pensa che popolare sia sinonimo d'orrendo, ed aulico, impegnato, un capolavoro quasi sempre incompreso. Ci son steccati da abbattere, paraocchi da togliere, aria fresca da fare circolare...
Dove pensi quindi di poter andare a lavorare maggiormente nei tuoi propositi di innovazione? Sui temi trattati? Sul linguaggio?
Debbo essere sincero: pi? che una cosa nuova, m'interessa fare una cosa bella. E' tutto l? il nucleo della questione: non sta scritto da nessuna parte che l'innovazione sia in quanto tale un valore, anzi. Contano i contenuti. Il modo in cui messaggi universali, archetipici, vengono raccontati. Il gradiente di "nuovo e novit?", per ogni cosa davvero valida, sta tutto qui. Vero ?, invece, che la fossilizzazione -quella s?- ? un disvalore! Scendendo nello specifico, dopo "secoli" di menate psicologiche e tardofreudiane, credo sia tempo di far tornare a parlare temi forti, potenti, di base; storie dense e d'avventura, epiche, serie ma non seriose; alla fine delle quali ci sia la ciliegina che in fondo in fondo cerca il lettore di fumetti (parlo anche in chiave personale): l'emozione.
A Torino Comics ti sei definito un grande appassionato di fumetti. Quali sono le tue letture e quali autori ha preso come modello in questa tua esperienza?
Tutto, ma sai cosa vuol dire tutto? TUTTO! Da Buster Brown a Tin Tin per poi passare a Saturno contro la Terra sino ai Manga (solo certi, in verit?), Flash Gordon, Jeff Hawkey (strepitoso un episodio col ritorno del dio Pan sulla terra) i super eroi Corno (ne avevo le raccolte complete), quelli dell'era Star/Play Press/Marvel Italia, Tex, Zagor, Dylan etc. (un capolavoro assoluto, i primi 100 episodi di Mister NO!), MM, BB e faccio prima a dirti i bonellidi, Super Eroica, Guerra d'eroi, Skorpio e Lanciostory, Peanuts, Topolino sin dall'era in cui sua nemesi era un certo Pirata Orango, e sparava il topo (come Batman sulle prime, d'altronde), DC (dai due "verdi" ad Aquaman), sino a Raviola in arte Magnus (tutto, da Alan Ford alla compagnia della forca, passando per Kriminal -superiore per me, a Diabolik- con un applauso fragoroso al grande NECRON, sino al TEXONE da delirio). Veramente, mi fermo se no ? un macello. I capolavori: Eternauta, Wanted, 300, Cronache di Ktulu (Breccia ragazzi, mica sfrappole), Marvels, il Conan di Buscema, Knights of Pendragon, King dome come, Public Enemy, Maan Without fear; Wolverine come personaggio anche se solo il 10% delle storie ne son all'altezza, su tutte Weapon X, galattica (e tante, tante altre cose)...
Nel fumetto il lavoro di uno scrittore prima di arrivare al lavoro deve passare attraverso quello del disegnatore. Quando ti arrivano le tavole disegnate e' piu' la paura di non essere stato capito o piu' la curiosita' di vedere il risultato finale?
Scherzi? Col po' po' di staff che abbiamo messo su, l'unica cosa ? la curiosit?. Di pi?, la libidine di vedere nero su bianco le "mie visoni", le mie creature -le nostre dovrei dire- che si muovo e parlano e si gettano nelle loro mille e mille rocambolesche peripezie: vedeste che capolavori! E' questo che si ha quando si lavora con professionisti di prim'ordine (Celoni, Ambu, Gerasi, Mosca, Vitolo etc.) coi quali oltre che un rapporto professionale, si riesce a mettere in piedi un'amicizia, un'unione di intenti grazie alla quale ci si vede e ci si sente spessissimo...
Nemrod sembra essere un progetto con un enorme background culturale alle spalle. Da dove "arriva" Nemrod e cosa si propone di raccontare?
Confesso che doveva essere un romanzo, una trilogia per la verit?, per la quale avevo gi? avuto pressioni da vari editori; ho deciso poi assieme al mio amicissimo Fabio che quel che volevo dire, raccontare, sarebbe venuto meglio come fumetto e dunque eccoci qua! Una storia importante, divertentissima. Lo confesso, sono laureato ed ho insegnato, studio molto e leggo tento: spero non sia un problema. Insomma la notizia, la la curiosit?, la lezione insomma, quando c'?, deve venire naturalmente, come il nutrimento da una torta, che prima di tutto deve essere buona, anche se la confeziona... Calabrese!
La storia diciamo che...: beh, la vedrete, io non posso proprio dire pi? di quello che abbiamo gi? detto col n? 0 e che continuiamo a immettere, pian piano, nei vari Topic del forum, venite a trovarci.
Parliamo quindi della storia. 12 albi. Si tratta di una lunga storia che bisognera' seguire passo passo oppure ogni albo sara' leggibile a se'? E tutto e' stato pensato per giungere alla conclusione al termine di questo ciclo oppure vi tenete la porta aperta per successivi sviluppi?
Una cosa per volta...: 12 Grandi, incredibili avventure autoconclusive; con una sottotrama potentissima che si snoda per 12 puntate e che lascia aperte tutte le porte del mondo (pi? qualche portale cosmico) ad una serialit? pi? che probabile...
Spero di essere stato chiaro.
Come dividi il lavoro con Fabio Celoni? Vi siete divisi le storie oppure collaborate assieme a tutti gli episodi?
Scrivo tutto io, soggetti e sceneggiature (roba discussa ed elaborata in mesi di lavoro con Celoni, ma anche idee mie), Fabio revisiona con l'occhio raffinato di uno dei migliori disegnatori in circolazione; che ? anche grande penna, esperto tra l'altro come pochi del mondo del fumetto.
Nella presentazione della serie a Torino Comics hai sottolineato come un'enorme importanza avra' l'aspetto religioso. Vorresti approfondire il concetto? E non hai paura che in questo periodo questo aspetto possa essere frainteso?
Tocca capirci su cosa vuol dire religioso. C'? sacro e c'? magia? Si! Solo scentismo e niente spirito? NO! Anzi.
Diceva "qualcuno"... "Ci son pi? cose in cielo e in terra di quante possa concepirne ogni filosofia".
Ed ogni religione, aggiungerei. Pur tuttavia ? innegabile che religioni e filosofia, siano in assoluto chiavi privilegiate per penetrare il mistero che ci circonda: la vita e la morte, il bene e il male. Le religioni, tra l'altro, assieme ai miti e alle leggende, costituiscono pozzi senza fondo per storie affascinanti: specie poi nei rispettivi esoterismi e pratiche antagoniste (demonolgia).
Ecco cos? che verit? segrete verranno esposte in evidenza, misteri che racchiudono enigmi portati alla ribalta di avventure mozzafiato, antiche sette e demoni e angeli, malvagi e santi, quotidiano e trascendenza si fonderanno in una guerra tra cielo e terra che si combatte qui, in questo mondo, adesso, e tutti ne siamo parte.
Chi vuol essere un eroe? Quale parte vuoi giocare nel conflitto? Non senti il gelo? Non hai paura della notte? Non li senti i demoni ringhiare quando muore un bambino? Nessun fraintendimento, noi abbiamo scelto. Questo ? altro ? NEMROD. Quanto non potete immaginare. Arriva a Novembre, e non vedo l'ora di sapere cosa ne pensate!
Sicuramente dovete mantenere alta la curiosita', ma volendo preparare il lettore quale libro, quale film e quale fumetto dovrebbe assolutamente leggere per entrare nel clima giusto?
Film: Omen, l'Esorcista, Il Signore degli Anelli, Desperado, Kill-Bill, La Tigre e il Dragone, Higlander. Mescola, aggiungi parecchio Nome della Rosa, Matrix (solo il primo, per carit?!), Harry Potter, Star Wars, Black Hawk Down (dosi massicce) e scheckera! Servire freddo...
Libri: tutti quelli di cui sopra, il Signore degli Anelli in primis, seguito da Verne, Salgari e soprattutto le avventure di Solomon Kane di Howard, arrichiti da un po' di 007, Fantomas e tutto quel che di gotico ti sia mai capitato di leggere, da Il Castello di Otranto sino a Koonts, King e Lansdale.
Adesso, butta tutta sta roba in una macchina del tempo, portala nell'attualit? -s?, la terra di oggi- dagli uno sfondo mito religioso fortissimo, di pi?, una piena giustificazione su questo livello: ecco, s'inizia a capire qualche cosa...
Quanto ai fumetti... Nessuno, altrimenti non saremmo qui, ti pare?
Una persona con una ottima verve nn trovate? _________________
bordenchase ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori |
Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa! |
Zeb Dowler ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
|
Registrato: 10/12/03 19:02 Messaggi: 24112 Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae
|
|
Torna in cima |
|
|
ykywez Zagoriano Expert
|
Inviato: Mar Nov 06, 2007 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Preso l'altro ieri ed iniziato a leggere stamani.
Che dire. Per ora le impressioni sono discrete.
Forse un po spaesato dal fatto che non viene rispettata la griglia bonelliana lasciando ampio spazio al fumetto stiler americano.
Celoni bravo, ed Aromatico idem.
Ma ? ancora presto per esprime giudizi.
Il soggetto ? intrigante.
Speriamo non deluda |
|
Torna in cima |
|
|
Baltorr Fotoreporter del Forum
|
Inviato: Mer Nov 07, 2007 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Preso oggi _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato". |
|
Torna in cima |
|
|
DexterGreen82 forumista dal topic deserto
Registrato: 02/04/07 22:51 Messaggi: 3209 Località: Magliolo (SV)
|
Inviato: Mer Nov 07, 2007 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io ho preso oggi il numero uno! _________________ [url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..." |
|
Torna in cima |
|
|
rimatt Iper Zagoriano
|
Inviato: Mer Nov 07, 2007 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Preso e letto: la qualit? di stampa lascia a desiderare, e in generale la confezione dell'albo ? inferiore agli standard bonelliani. La storia, che non sarebbe male, ? per? sceneggiata in modo eccessivamente caotico (per i miei gusti, almeno) e pecca di fluidit?. Ottimi ma talvolta poco leggibili i disegni di Celoni. Vedremo come proseguir?; l'inizio non ? certo entusiasmante. |
|
Torna in cima |
|
|
Doc SegaOssa del Forum
|
Inviato: Mer Nov 07, 2007 4:28 pm Oggetto: |
|
|
rimatt ha scritto: | Preso e letto: la qualit? di stampa lascia a desiderare, e in generale la confezione dell'albo ? inferiore agli standard bonelliani. La storia, che non sarebbe male, ? per? sceneggiata in modo eccessivamente caotico (per i miei gusti, almeno) e pecca di fluidit?. Ottimi ma talvolta poco leggibili i disegni di Celoni. Vedremo come proseguir?; l'inizio non ? certo entusiasmante. |
Quoto in pieno.
Tra l'altro non capisco se questa (insopportabile, in pi? punti) caoticit? sia dovuto alla scarsa esperienza degli sceneggiatori o sia invece una scelta voluta, che sarebbe piuttosto presuntuosa _________________ La mia libreria su aNobii
http://www.anobii.com/doc379/books |
|
Torna in cima |
|
|
stimeex Uomo dei cartonati
Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50353 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Mer Nov 07, 2007 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Preso oggi, vediamo com'?..... _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
|
|
Torna in cima |
|
|
Corwin Informatico Del Forum!!!
Registrato: 11/11/03 20:18 Messaggi: 81080 Località: Questo e altri mondi
|
Inviato: Gio Nov 08, 2007 12:15 am Oggetto: |
|
|
appena finito di leggere...
la prima parte ? un p? troppo prolissa forse, probabilmente per tutta la carne che c'? al fuoco ma piano piano la storia cominqia ad assumere controni sempre pi? vividi fino al primo scontro-scaramuccia
i disegni del bravo Celoni non mi dispiaccioo affatto anche se qualche volta un p? difficili da comprendere immediatamente
in sintesi non mi ? dispiaciuto... attendo con curiosit? il prossimo numero _________________
Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Gio Nov 08, 2007 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Albo introduttivo di una serie che spero non si riduca a una serie di scontri ad effetto Sinceramente mi aspettavo qualcosa di pi? mysterioso ma non sono rimasto deluso, pi? che altro incuriosito. Tavole molto curate, bellissime quelle a mezzatinta. Vero che sono molto "dense" e a volte leggibili con difficolt?, pu? darsi che la riduzione in formato albo abbia contribuito.
Diciamo che si ? inziato col botto (fuochi e fiamme, frasi a effetto, scene spettacolari "sparate" una dietro l'altra), vediamo che piega prender? il seguito |
|
Torna in cima |
|
|
ykywez Zagoriano Expert
|
Inviato: Gio Nov 15, 2007 10:53 am Oggetto: |
|
|
Andrew Cain ha scritto: | Albo introduttivo di una serie che spero non si riduca a una serie di scontri ad effetto Sinceramente mi aspettavo qualcosa di pi? mysterioso ma non sono rimasto deluso, pi? che altro incuriosito. Tavole molto curate, bellissime quelle a mezzatinta. Vero che sono molto "dense" e a volte leggibili con difficolt?, pu? darsi che la riduzione in formato albo abbia contribuito.
Diciamo che si ? inziato col botto (fuochi e fiamme, frasi a effetto, scene spettacolari "sparate" una dietro l'altra), vediamo che piega prender? il seguito |
bUONA L'IDEA ma disegni, seppur ottimi, troppo incasinati. speriamo bene, perch? la ritendo originale come idea. |
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Gio Nov 15, 2007 1:49 pm Oggetto: |
|
|
e io che c'entro? |
|
Torna in cima |
|
|
One Eyed Jack Mister Forum 2012
|
Inviato: Mer Nov 21, 2007 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Letto il Numero Zero preso a Lucca, non sembra da buttare via (specie per i disegni)... non comprer? assolutamente la serie, ma penso che all'edicola scroccher? qualche occhiata all'interno dell'albo del mese mentre l'edicolante ? girato. _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|