Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Archer Zagoriano Super
Registrato: 06/12/05 13:53 Messaggi: 3175 Località: Vicino alle isole del clan
|
Inviato: Sab Dic 22, 2007 11:57 am Oggetto: Manetti su Ubc (et? anagrafica lettori di Zagor) |
|
|
Nel blog di Ubc, Francesco Manetti risponde a un messaggio sulla linea editoriale di Bonelli, che il lettore definisce poco innovativa e incapace di cogliere le nuove tendenze del fumetto contemporaneo; il bravo Manetti sottolinea che la cautela di Bonelli potrebbe conciliarsi con scelte pi? coraggiose se si potessero distinguere, anche graficamente, i prodotti destinati a un pubblico maturo da quelli adolescenziali e "quelli rivolti soprattutto a preadolescenti, come pu? essere Zagor".
Questo era vero nel '61, ma oggi... b?, quanti di noi sono ancora alle medie??
Mi sembra evidente che la serie (da decenni, non da ieri), si sia evoluta cos? come l'et? media dei suoi lettori; per altro, mi sembra di ricordare una statistica di circa una decina di anni fa, proprio del sito Ubc, sulle tipologie di lettori di ciascuna testata, e mi sembra Zagor avesse un'alta percentuale di lettori non solo adulti, ma addirittura laureati. Qualcuno dispone per caso di dati simili?
Non essersene accorti mi sembra, comunque, non proprio il miglior punto di partenza per affrontare un discorso sulla rinnovazione del fumetto in Italia... |
|
Torna in cima |
|
|
One Eyed Jack Mister Forum 2012
|
Inviato: Sab Dic 22, 2007 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Ora scrivo a Manetti. Non ? la prima volta che lo faccio.
Comunque, non credo che intendesse fare un'offesa. _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
|
Archer Zagoriano Super
|
Inviato: Sab Dic 22, 2007 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Non l'ho presa come un'offesa, infatti. D'altronde, non si pu? certo definire Zagor una serie intellettuale alla Berardi; una delle pi? curate e delle qualitativamente migliori senz'altro, ma ci? non la rende ipso facto una serie destinata a un pubblico adulto. A renderla tale sono, invece, in primo luogo la composizione stessa del suo pubblico, che ? prevalentemente composto di adulti, e in secondo luogo i gusti degli adolescenti di oggi, che non apprezzano particolarmente i fumetti, specialmente quelli non-manga, per lo pi? di ambientazione quasi-western.
Mi sembra un'inesatezza, ecco tutto! |
|
Torna in cima |
|
|
Cactus Pete Della Monichiano del forum
|
Inviato: Sab Dic 22, 2007 12:11 pm Oggetto: |
|
|
'Sto Manetti... si aprisse una casa editrice sua (visto che ? cos? bravo)e lasciasse in pace Bonelli! |
|
Torna in cima |
|
|
One Eyed Jack Mister Forum 2012
|
Inviato: Sab Dic 22, 2007 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Ho scritto ad UBC e ho spiegato chiaramente il nostro pensiero.
Speriamo mi pubblichino e che Manetti cambi opinione. _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
|
Archer Zagoriano Super
|
Inviato: Sab Dic 22, 2007 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Bravo Guercio, fatti sentire! |
|
Torna in cima |
|
|
stimeex Uomo dei cartonati
Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50353 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Sab Dic 22, 2007 12:32 pm Oggetto: |
|
|
_________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
|
|
Torna in cima |
|
|
Giampiero Belardinelli Index Man
|
Inviato: Sab Dic 22, 2007 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Il bravo Manetti ? un ottimo critico: ha diretto, insieme a Ceri e Burattini, per molti anni Dime Press.
Negli ultimi tempi mi sembra che abbia il dente avvelenato con la linea editoriale della Bonelli: forse a ragione.
In quanto alla fase incriminata occorrebbe contestualizzarla nel discoso generale. Di sicuro le storie di Zagor, gi? mature negli anni Settanta, con l'arrivo di Boselli e Burattini lo sono ancora di pi?.
At? logo _________________ Nessuno è come Ulisse!
A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!
Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam
http://giampierob2.blogspot.com
Herbalife, Nutrizione e Benessere! |
|
Torna in cima |
|
|
Cactus Pete Della Monichiano del forum
|
Inviato: Sab Dic 22, 2007 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Giampiero Belardinelli ha scritto: | Il bravo Manetti ? un ottimo critico: ha diretto, insieme a Ceri e Burattini, per molti anni Dime Press.
Negli ultimi tempi mi sembra che abbia il dente avvelenato con la linea editoriale della Bonelli: forse a ragione.
In quanto alla fase incriminata occorrebbe contestualizzarla nel discoso generale. Di sicuro le storie di Zagor, gi? mature negli anni Settanta, con l'arrivo di Boselli e Burattini lo sono ancora di pi?.
At? logo |
Il fatto ? che QUEL Francesco Manetti non ? lo stesso di Dime Press... Un caso di omonimia incredibile! |
|
Torna in cima |
|
|
Andrew Cain Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Registrato: 10/12/03 19:02 Messaggi: 24112 Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae
|
Inviato: Sab Dic 22, 2007 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Ma ? critica questa?
Ecco cosa scrive tra l'altro l'autore dell'articolo:
Mi preme solo sottolineare che definisco "bolsa" la testata Dylan Dog dal punto di vista di chi, come me, ha letto o per lo meno sfogliato tutti i numeri della testata regolare e dei vari speciali da "L'alba dei morti viventi" ad oggi.
_________________ "E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."
"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"
CIAO, SERGIO. |
|
Torna in cima |
|
|
stimeex Uomo dei cartonati
Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50353 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Sab Dic 22, 2007 1:33 pm Oggetto: |
|
|
_________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
|
|
Torna in cima |
|
|
ospitex Zagoriano Junior
|
Inviato: Sab Dic 22, 2007 2:11 pm Oggetto: |
|
|
classico esempio di persona che parla di quel che non conosce il guaio ? che nel caso del fumetto accade troppo spesso |
|
Torna in cima |
|
|
Doc SegaOssa del Forum
|
Inviato: Sab Dic 22, 2007 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Ma veramente no, Manetti ? uno che sa di cosa parla. Ha anche scritto i redazionali della Ken Parker Collection _________________ La mia libreria su aNobii
http://www.anobii.com/doc379/books |
|
Torna in cima |
|
|
ospitex Zagoriano Junior
|
Inviato: Sab Dic 22, 2007 3:04 pm Oggetto: |
|
|
e allora come si spiega? |
|
Torna in cima |
|
|
DexterGreen82 forumista dal topic deserto
Registrato: 02/04/07 22:51 Messaggi: 3209 Località: Magliolo (SV)
|
Inviato: Sab Dic 22, 2007 3:08 pm Oggetto: |
|
|
e' sicuramente un'affermazione poco felice _________________ [url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..." |
|
Torna in cima |
|
|
|