Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA FORESTA ALLAGATA
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
DevilMax
Forumista misternoiano

MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2006 10:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di certo, non si tratta di una delle prove migliori del Capone zagoriano. Ora che ? tornato a scrivere Zagor, mi aspetto da lui storie all'altezza del capolavoro 'I mille volti della paura', o almeno de 'La notte del diluvio' e del gioellino 'Uomini e belve'. [/b]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2006 7:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Spiritello Fran ha scritto:
Ade Capone mi ricorda quegli ALLENATORI di calcio che quando vanno ad allenare la squadra del cuore non combinano un tubo!
Confused
Il Nostro ha pi? volte detto di amare Zagor di qua, Nolitta di l?, per? raramente ha lasciato il segno sulle pagine dello Spirito con la Scure. Aspetto con fiducia le nuove storie. Cool

Ma, veramente, Ade non ha mai fatto proclami di amore a Zagor... almeno non ufficialmente e non con articoli mirati. A domanda ha risposto. E cioe' che ama molto Zagor... E poi il segno l'ha lasciato eccome... Se adesso Zagor ? da meta' classifica... con Ade almeno due volte era Zagor da scudetto... Whistle

Beh, ? ovvio che stiamo sempre tra propri gusti ed opinioni, ma Ade ovunque parla di Zagor. Anche nell'albo celebrativo della Star Comics. Per quanto riguarda le sue storie ho apprezzato solo "La notte del diluvio", ma non mi pare certo quel pop? di capolavoro.
Ah, dimenticavo...IMO, eh!
Wink
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2006 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

I difetti della storia sono ben pi? di qualche infelice scelta di nomi indiani: ? proprio il non aver saputo definire la dimensione della catastrofe. E' vero che ci sono troppo pochi personaggi coinvolti e il tutto si risolve fin troppo semplicemente, come hanno gi? scritto alcuni. E non ha senso, imo, dire che Darkwood non ? tutta allagata: perch? mi sembra che l'intenzione dell'autore fosse proprio quella di imbastire una vicenda con un evento catastrofico di dimensioni immani (che poi non ha saputo gestire) che giustifica, d'altronde, il fatto che alla fine Zagor se la cavi solo grazie al ricorso ai poteri magici dello stregone. Altrimenti, bastava intitolare l'albo "La foresta un po' allagata", spiegare che era come l'acqua alta a Venezia, far vedere che si piazzavano un po' di pontili, i trapper si infilavano le calosce e buonanotte a tutti!! Think Think

Alexrdp73 ha scritto:
E poi il segno l'ha lasciato eccome... Se adesso Zagor ? da meta' classifica... con Ade almeno due volte era Zagor da scudetto... Whistle

Questo mi sembra molto ingiusto!! Shame on you Shame on you Shame on you Capone avr? anche scritto qualche storia bellina (non capolavori, imo), ma se lo Zagor di B&B ora come ora ? da met? classifica (ammesso e non concesso...) grazie a "quei due" ? stato al top per anni, molto pi? che almeno due volte!!!

[/i]
Torna in cima
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2006 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io piu' volte ho criticato Capone perche' non mi faceva iimpazzire su Zagor, alcune storia come ad esempio (e anche questo gia' l'ho detto) gli uomini puma (non vorrei sbagliare), dove chi era l'uomo puma si capiva dall'inizio.
Ma sulla foresta allagata mi e' proprio piaciuto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2006 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

zagoriano ha scritto:

Ma sulla foresta allagata mi e' proprio piaciuto.
e penso che nessuno potr? convincerti del contrario Very Happy Wink
come del resto ? giusto che chi dissente dalla tua opinione lo dica , io per esempio di Capone preferisco molto di pi? Tenebre ( sublime ) e La notte del Diluvio ( anche se imo leggermente inferiore ) . Wink
Torna in cima
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2006 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Archer ha scritto:
Questo mi sembra molto ingiusto!! Shame on you Shame on you Shame on you Capone avr? anche scritto qualche storia bellina (non capolavori, imo), ma se lo Zagor di B&B ora come ora ? da met? classifica (ammesso e non concesso...) grazie a "quei due" ? stato al top per anni, molto pi? che almeno due volte!!!

Bellina secondo te... secondo me erano 2 capolavori.
Poi Capone aveva dalla sua un Ferri stratosferico... io non sottovaluterei questo dettaglio... cioe' che ? una sinergia che ha funzionato.
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Poi Capone aveva dalla sua un Ferri stratosferico... io non sottovaluterei questo dettaglio... cioe' che ? una sinergia che ha funzionato.

Questo potrebbe essere un dettaglio da non sottovalutare, in effetti... Think
Torna in cima
zagoriano

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2006 10:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Archer ha scritto:
Alexrdp73 ha scritto:

Questo potrebbe essere un dettaglio da non sottovalutare, in effetti... Think

Infatti. la faccina del pensatore Think qualcun altro dovrebbe usarla, pensare bene cioe' sia alla sceneggiatura che e' molto originale che ai disegni del grande Ferri in uno dei suoi momenti migliori. Ripeto per me storia degna e collocabile subito dietro le mitiche 20 storie migliori

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum

MessaggioInviato: Mer Apr 12, 2006 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia colma di atmosfera... Applause

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2006 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

in prossimit? del ritorno di Capone ho riletto ieri questa storia.
Concordo grossomodo ocn i vistri commenti, anche s eil mio giudizio ? globalmente positivo.
Storia nettamente divisa in due parti, nella prima il protagonista ? la natura anche se Capone riesce a creare nel lettore la convinzione che dietro ci sia non si sa quale potere da parte di diablar.
La minaccia arriva lentamente, in un crescendo di suspance ispirazione nolittiana, di cui Capone del resto ? sempre stato un ammiratore.
Nella seconda parte apprendiamo che con il diluvio Diablar non c'entra nualla, eppure proprio in quel momento il nostro diventa da patetico vecchietto un cattivissimo nemico.
Capone non sceglie affatto un approccio minimalista, anzi dota Diablar di poteri smisurati, quasi a volrne fare un nuovo super nemico.
Questa ? per? la parte pi? debole della storia, Diablar funzionava meglio come vecchio indifeso che non come emulo di kandrax o di mefisto.
La storia poi devia troppo bruscamente verso il magico e l'horror, senza che il tutto appaia molto plausibile.
La storia dei due sciamani contrapposti che lottano a suon di magie e discepoli non mi ha entusiasmato, anche se a conti fatti la storia scorre bene.
Curiosa la figura di montag, forse meriterebbe un ritorno, ma di certo non ? un personaggio epocale.
Disegni altalenanti, ocme sempre quando si alternano due autori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Negative
Indiano promosso Scout del forum
Indiano promosso Scout del forum

MessaggioInviato: Dom Ago 27, 2006 12:04 am    Oggetto: Rispondi citando

concordo con Axel...la prima parte ? molto bella, la seconda scade un p?, ma si tratta comunque di un ottima storia.
Quello che per? non sopporto ? l'alternanza dei due disegnatori. Se alcune tavole della foresta allagata sono stupende, avrei preferito che solo uno tra torricelli e pepe avesse disegnato l'intera vicenda
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia molto buona,Diablar mi ha ricordato un po' Mefisto anche se ovviamente non ? all'altezza del nemico di Tex.
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
zagoriano

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 9:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo ripeto perche' ritirato fuori il topic, come si puo' vedere in altri miei post del topic per me questa storia, per l'ambientazione, per le atmosfere e per la bellezza dei disegni che rappresentano la foresta allagata e' tra le prime 20-25

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.

MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2009 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Testi 7-
Disegni 7+

Tre impressioni generali su questa lunga storia; 1) Mi ? piaciuta con qualche riserva, la tipica storia con basi sensazionali (la minaccia che grava su Darkwood, la natura che si scatena, un nuovo super-nemico) che poi lascia il dubbio (si poteva fare di pi?, ma cosa ?) ; 2) Se questa ? la peggiore di Capone non capisco come si possa allora valutare il ritorno di Stephan ! Shocked 3) A me i disegni sono piaciuti ! Shocked Ho rincontrato sulla mia strada Pepe e il Torricelli d?annata; un connubio che forse non avr? dato risultati esaltanti, ma nemmeno pecche insanabili IMO e la differenza tra i due tratti ? minima...leggendo i commenti ho visto semi-stroncature, ma non sono dello stesso avviso ! Magari un po? sottotono... Think

E? una storia (neanche a dirlo !) divisa in due parti; poche volte avevo avvertito una demarcazione cos? evidente...
La prima parte ? una preparazione ma anche un trampolino di lancio verso il cuore della vicenda; abbiamo una situazione di iniziale serenit?, caratterizzata dalle scene di vita quotidiana al villaggio Delaware; a proposito, la scelta dei nomi mi ? sembrata quantomeno curiosa, Corvan, Diablar, Montag, Gotam (!)...non ? detto che sia un difetto ! Think Questo rapporto vita quotidiana-evento eccezionale mi ha colpito, e ha reso ancora pi? tesa l?atmosfera creata dai sinistri presagi dell?indiano errante e drammatica la successiva escalation della tragedia; l?idea della minaccia naturale che grava su Darkwood ? da Oscar, non c?? che dire Applause , come la trovata della foresta allagata, quantomeno originale...si vive una certa suspanse nell?attesa della catastrofe; che arriva immane dopo una settimana di pioggia ! E che catastrofe ! Un?alluvione che devasta tutto e tutti, ben resa dai disegni; straordinaria la sequenza della valanga d?acqua, il terrore si espande tra gli inermi indiani e con esso la morte ! Non resta che la desolazione; significativo il discorso di Zagor, che tenta di risollevare da subito gli animi dei superstiti ! Naturalmente ? solo l?inizio (difficile) della riscossa? Insomma Capone in questo senso ha fatto il suo bel lavoro...anche se...c?? un per?...gi? in questa parte della storia, sembra che manchi qualcosa ! Think Probabilmente pi? nella sceneggiatura, una soffusa lentezza, quel tocco di drammaticit? in pi? che forse ci voleva per delle idee di base cos? importanti...ma come parecchi hanno detto nei loro commenti, anche il soggetto ha qualche incaglio...e riguarda la portata della catastrofe, il suo espandersi in tutta Darkwood; innanzitutto Capone circoscrive l?azione (intenzionalmente) a non molte trib? e soprattutto esclude i personaggi storici della serie ! Un difetto ? Forse s?, forse no, nel senso che l?eccezionalit? dell?evento, la sua implausibilit? (vi rendete conto ? L?intera Darkwood allagata ?!? Shocked ), rende quasi necessario una sorta di taglio con la continuit?....certamente ? un?incoerenza...anche un po? un?incongruenza, alla luce anche del finale risolutore in cui tutto sembra ritornare alla normalit? dopo un disastro del genere (!!!)....un?occasione persa, forse ! Think

Il cambio di scena gira tutto intorno alla figura di Diablar, il nuovo super-nemico, appunto ! Vado subito al sodo e dico che non rientra nella mia top 20...al di l? del soggetto, la sua caratterizzazione da malvagio non ? memorabile, sembrerebbe in bilico tra il vecchietto vendicativo e il mago super-dotato; per? per me ? rimasto sempre un vecchietto insopportabile ! Brick wall Una sensazione direi positiva nella prima parte, quando il suo ruolo misterioso di indiano errante (misterioso mica tanto, in verit?...a partire dal nome, inequivocabile ! Whistle ) deriso ma inquietante, mi aveva colpito un po?; poi rivela la sua vera natura e i suoi reali (e diabolici) intenti... IMO Capone ha ecceduto nel catapultare il lettore in una dimensione magico-orrorifica con annessi effetti speciali Think ; in questo senso ? apprezzabile magari il personaggio di Montag e il suo dualismo con Diablar; simpatico e molto interessante nel suo ruolo, fondamentale per la vittoria finale Applause ; ? l?unico character davvero da ricordare, pi? un difetto della storia che un pregio dello stesso Montag ! E? vero che dall?altra parte c?erano gli zombi (sempre della categoria effetti speciali, molto ben resi nei disegni), perci? chiedere una profondit? nella caratterizzazione era chiedere troppo ! Laughing
L?aspetto magico rende la seconda parte meno lineare della prima, soprattutto per una certa insistenza nel mixare la realt? con i sogni; certo mi ha fatto un grande piacere rivedere Manetola, Keokuk, Wakopa, un immenso piacere, oltre che un elemento ricorrente in Capone ! Very Happy Per? che c?entrava Manetola ? E gli altri ? Think Magari Keokuk s?...In generale la caratterizzazione dei personaggi in gioco non ? trascendentale? Think Comunque l?apparizione degli spiriti ? congeniale alla trama, all?atmosfera di magia, per le rivelazioni che vengono fatte, i collegamenti con la storia del misterioso stregone e della pesante eredit?, la guerra tra le antiche civilt?... ci sono state, poi, alcune situazioni un po? strane, senza un senso apparente, tutta la faccenda dei simboli volanti, l?impaludamento temporale (che roba ? ? Think ), mah...e poi le polveri del tempio ! Un espediente necessario, accettabile al dire il vero...il finale con la perdita del senno da parte di Diablar rende ancora pi? insopportabile la figura del vecchio, anzi dovrei dire la vecchia ! Shocked Sembra Dharma ! E qui la colpa potrebbe essere di Torricelli/Pepe...insomma Diablar si ? meritato tutta la bastonata di Cico ! Laughing A proposito di Cico, Capone se la cava piuttosto bene, ho visto un messicano coinvolto, simpatico, coraggioso, disposto al battibecco con Diablar ! Sulla qualit? di questa seconda parte..... in verit?, che cosa avrebbe dovuto fare Capone ? La trama ? quella, Diablar ? il nemico vendicativo e mitomane, trovatosi ad avere dei super-poteri, vuole conquistare Darkwood con ogni mezzo, Zagor (inizialmente un po? in balia degli eventi, naturali e non) si riprende il suo, guidando i buoni fino alla vittoria, punto e a capo! Whistle
Forse convenzionale, incoerente, con un ritmo tutt?altro che epico...ma sempre meglio del demone dal cuore d?oro e la faccia d?angelo ! Rolling Eyes Cool

stranamente nessuno ha ancora postato le cover Think la prima ? spettacolosa... Applause

That must be what it's all about,
That must be what it's all about.

Ultima modifica di Mohican il Gio Apr 09, 2009 3:33 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Nico-te-nay
ragioniere-barista del forum
ragioniere-barista del forum

MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2009 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

senza dilungarmi come mohican, dico che ho apprezzato la storia fin da subito, belle e originale!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 3 di 8

Vai a: