Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Mohican Dylaniato del forum.
|
Inviato: Mar Apr 29, 2008 11:40 am Oggetto: Cico : quale futuro ? |
|
|
Rileggendo le storie del periodo nolittiano in contemporanea con le storie pi? recenti non solo si nota tutto un insieme di profonde differenze nello stile , nel linguago , nell'originalit? e via dicendo....ma soprattutto si ha l'impressione che nele seconde manchi davvero qualcosa....
Secondo me , al di l? dell'evoluzione subita nel corso dei decenni da Zagor , la vera vittima degli eventi ? stato il buon Cico....
Tutti sappiamo quale straordinaro personaggio era riuscito a creare Nolitta e che chiunque si fosse avvicinato ad esso avrebbe dovuto sottostare nel confronto....
Sappiamo anche che Burattini , dopo gli anni bui della gestione Toninelli , ha rivalutato il ruolo del messicano , e che per anni ha avuto il coraggio di portare avanti la serie dei Cico , seppure con molte difficolt? , anche dal punto di vista creativo , che come detto dallo stesso Bonelli ha portato all'inevitabile chiusura della collana...
Ma nonostante il grande impegno di Moreno , secondo me , il personaggio ha risentito delle trasformazioni....
Il problema , IMO , ? che ? sempre pi? raro vedere Cico coinvolto nelle trame come lo era una volta...
Spesso , di recente , gli autori se ne escono con gag , pi? o meno esilaranti , ma tralasciano l'essenza dell'anti-eroe , il pancione che nonostante le sue assurdit? e le sue imprese demenziali , riusciva a salvare la situazione o comunque colpiva nel segno...
Se oggi un lettore estraneo vedesse quel Cico penserebbe <<Costui ? un mito !>>....
Oggi invece la figura che rimedia ? ben diversa....
Il modello ? quello l? , del pancione perennemente affamato e insofferente , ma non basta...
si rischia di far stufare un p? tutti....
E' una cosa che a me dispiace molto...
Che ne pensate ? _________________ Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Ultima modifica di Mohican il Mar Apr 29, 2008 5:25 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
One Eyed Jack Mister Forum 2012
|
Inviato: Mar Apr 29, 2008 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Hai perfettamente ragione. Salvo casi rari, Cico ? oggi un corpo fondamentalmente estraneo nella serie di Zagor, e che ci sia o non ci sia non cambierebbe proprio niente in nessuna storia.
Sono lontani anni-luce i racconti in cui era un coprotagonista effettivo. _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
|
jupiter973 Il Pasturone Del Forum
Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20564 Località: Grifolandia
|
Inviato: Mer Apr 30, 2008 4:24 am Oggetto: |
|
|
Forse la presenza di Cico risulta preziosa per Zagor in altri modi _________________
bordenchase ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori |
Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa! |
Zeb Dowler ha scritto: | jupiter973 ha scritto: | Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
|
One Eyed Jack Mister Forum 2012
|
Inviato: Mer Apr 30, 2008 9:52 am Oggetto: |
|
|
Ormai la teoria della "capannuccia" formulata dalla Straniera in tempi non sospetti ha sempre pi? preso corpo fra i forumisti! _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
|
Andrew Cain Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Registrato: 10/12/03 19:02 Messaggi: 24111 Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae
|
Inviato: Mer Apr 30, 2008 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Veramente UN solo forumista mi pare _________________ "E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."
"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"
CIAO, SERGIO. |
|
Torna in cima |
|
|
Baltorr Fotoreporter del Forum
|
Inviato: Mer Apr 30, 2008 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Andrew Cain ha scritto: | Veramente UN solo forumista mi pare |
_________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato". |
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Mer Apr 30, 2008 5:02 pm Oggetto: |
|
|
jupiter973 ha scritto: | Forse la presenza di Cico risulta preziosa per Zagor in altri modi |
By Jove !...
A questo proposito mi sento in dovere di lanciare un certo slogan....
"PIU' PILU PER CICO !"... _________________ Build me a cabin in Utah,
That must be what it's all about. |
|
Torna in cima |
|
|
Registrato: 10/12/03 19:02 Messaggi: 24111 Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae
|
Inviato: Mer Apr 30, 2008 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Giusto!
Fategli crescere anche la barba! _________________ "E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."
"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"
CIAO, SERGIO. |
|
Torna in cima |
|
|
jupiter973 Il Pasturone Del Forum
Registrato: 27/11/03 23:18 Messaggi: 20564 Località: Grifolandia
|
Inviato: Sab Mag 03, 2008 4:03 am Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Ormai la teoria della "capannuccia" formulata dalla Straniera in tempi non sospetti ha sempre pi? preso corpo fra i forumisti! |
Andrew Cain ha scritto: | Veramente UN solo forumista mi pare |
E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... |
cama69 ha scritto: | L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia |
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Lun Mag 12, 2008 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Ma come ?
A nessuno sta a cuore la sorte del nostro pancione ? _________________ Build me a cabin in Utah,
|
Torna in cima |
|
|
Baltorr Fotoreporter del Forum
|
Inviato: Lun Mag 12, 2008 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Pare di no.... _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato". |
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Lun Mag 12, 2008 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Massa di traditori irriconoscenti... _________________ Build me a cabin in Utah,
|
Torna in cima |
|
|
Archer Zagoriano Super
Registrato: 06/12/05 13:53 Messaggi: 3177 Località: Vicino alle isole del clan
|
Inviato: Lun Mag 12, 2008 5:40 pm Oggetto: |
|
|
E' che a me la situazione, soprattutto dopo la stagione toninelliana, non sembra cos? drammatica come dite...
Ad esempio anche Boselli (che come autore cichiano ? molto meno osannato, a torto, di Burattini) ha regalato alcune splendide riflessioni sul ruolo stesso di Cico, mettendo in bocca a Cain la riflessione per cui Cico, pur pavido e inetto, ? un amico sincero perch? leale e solidale, e il sentimento che prova per Zagor ? pi? forte anche della paura, perch? segue l'amico anche nel momento del pericolo. E' l'amico che ognuno vorrebbe!
Una simile levatura morale il personaggio non l'aveva avuta neanche con Nolitta. _________________ "Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...! |
|
Torna in cima |
|
|
Archer Zagoriano Super
Registrato: 06/12/05 13:53 Messaggi: 3177 Località: Vicino alle isole del clan
|
Inviato: Lun Mag 12, 2008 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Archer ha scritto: | il sentimento che prova per Zagor ? pi? forte anche della paura, perch? segue l'amico anche nel momento del pericolo. |
Intendo l'amicizia ovviamente! _________________ "Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...! |
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Lun Mag 12, 2008 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Anche a me colp? molto quella frase! nella prima storia di Cain se non sbaglio |
|
Torna in cima |
|
|
|