|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Super Mark Vagabondo del Forum
Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50922 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Sab Feb 05, 2011 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Baltorr ha scritto: | Super Mark ha scritto: | un paio di clamorosi buchi di sceneggiatura |
Quali? |
Rileggiti bene la scena dell'assalto degli Indiani e l'incongruente e senza senso atteggiamento di Balance dopo il tentativo di corruzione (perch? non ne parla s?bito con Thorpe? La scusa "apparente" -al lettore- che ha preso sottogamba una cosa cos? mi pare alquanto deboluccia). Il finale dell'albo, discreto, si basa su quelle due incongruenze. _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone |
|
|
Torna in cima |
|
|
wakopa Iper Zagoriano
|
Inviato: Sab Feb 05, 2011 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Mauro Tozzi ha scritto: | A pag. 45 c'? una frase non chiara: nella seconda vignetta lo sceriffo dice "...ero convinto di poter incastrare anche il comandante". Che vuol dire? Intendeva forse dire "mandante"? |
direi proprio di si'
tornando alla storia, Paolucci se la cava egregiamente e forse proprio grazie al fatto di non essere un autore costantemente presente ha avuto tutto il tempo e il piacere di dedicarcivisi(a proposito del recente tormentone:adopera un solo "pancione mio"...);certo puo' risultare strano che Fred Balance minacciato dagli sgherri di mr Severance , se ne vada tranquillamente a festeggiare lasciando sua figlia seppur in compagnia di Thorpe pero' come gia' detto altre volte, il comportamento razionale non sempre accompagna l'essere umano a maggior ragione se pugile
sempre su Fred Balance, una piccola curiosita' grafica che spero non faccia parte di un mio singolare delirio :a pag.47 , 2^vignetta, il gioco di luci ed ombre fa si che sul petto del pugile , lo sforzo dell'allenamento faccia appalesare l'uccello di tuono della casacca di zagor tanto che sfogliando velocemente l'albo prima di leggerlo , avevo lanciato qualche epiteto a Chiarolla per aver disegnato zagor biondo
ed era l'unico che avrei potuto lanciargli, perche' davvero con quest ultimo lavoro, il disegnatore si conferma tra gli innovativi quello nettamente piu' in forma |
|
Torna in cima |
|
|
Izoard LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
Registrato: 05/08/06 14:31 Messaggi: 12662 Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)
|
Inviato: Dom Feb 06, 2011 11:04 am Oggetto: |
|
|
Qualora ci fosse stata l'opzione "sondaggio" avrei votato DISCRETAMENTE.S? perch? la storia in edicola si ? fatta ben leggere ,molto gradevolmente, ma di certo non ? perfetta e non ? scevra di alcune "pecche", ma a conti fatti le cose positive sono maggiori di quelle negative.
Molto bello l'ingresso di Zagor nella scena, senza fronzoli! La famigliola sembra spacciata quando lui, in men che non si dica, stende tutti gli indiani ubriaconi (che poi ci sia il solito " cacchio non volevo ucciderlo, ma mi ha costretto...? il solito diktat dell'essere sempre per forza "politically correct" ), dandogli un' entrata spettacolare! Del resto sarebbe stato inutile vedere e leggere alcune pagine di questo tipo...
"BANG"BANG!"
Zagor: Messicano, li senti questi spari?"
Cico: Saranno alcuni minatori ubriachi..."
Zagor: Minatori o no, vado a vedere!"
Cico: Zagor aspetta, non essere precipitoso!!...( Tra s? e s?) Ho capito, anche oggi pranzeremo in ritardo!"
Diego Paolucci si rivela molto a suo agio nelle trame a doppio pericolo ( se ricordate,nel soggetto di NEVE ROSSA, c'era la neve del villaggio, i tre banditi e gli indiani, tutti insieme), mescolando la classica trama degli indiani imbruttiti dall'alcool con il gradito ritorno di Rocky Thorpe ( come nota dolente, le pagine in cui lui, Zagor e Cico raccontano le loro precedenti peripezie pu? essere interessante per un neofita, ma per chi legge da anni, sono pagine omissibili a pi? pari. Ecco, ? come se Paolucci avesse voluto restituire quelle pagine ben risparmiate nell'entrata di Zagor! )!
In questi giorni stavo facendo una riflessione sull'uso di Rocky Thorpe nella regolare: stavolta si ritrova nella storia immediatamente prima a quella che sar? l'inizio ad una epica epopea per Zagor , mentre nella prima apparizione era subito dopo Hellingen e gli Akkroniani .
Pensate che embolo deve essere venuto, dopo un capolavoro nolittiano di tale portata, leggendosi "Sfida al campione!"
Come piccola postilla, il comportamento di Balance che rifiuta i soldi del losco figuro per perdere di proposito la finale ? tipico da fumetti e cartoni animati nipponici! Nella realt?, chiunque sarebbe felice di perdere per vincere pi? soldi di quanti se ne guadagnerebbero vincendo!
Sui disegni di Chiarolla ogni commento adulatorio e celebrativo ? ormai superfluo! Posso solo dire che non c'? nessuno come lui a rendere vive le immagini in movimento,ed ? per questo che sulla testata ci sta a pennello. Peccato che, eccetto la bambinetta di Balance e la donna in stato interessante, ci siano per ora poche donne!
TESTI: 6,5-
DISEGNI: 9+ _________________
Rispondendo ad una mia domanda-non domanda ...
Eddy Rufus ha scritto: | Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione. |
|
|
Torna in cima |
|
|
Izoard LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
Registrato: 05/08/06 14:31 Messaggi: 12662 Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)
|
Inviato: Dom Feb 06, 2011 11:53 am Oggetto: |
|
|
aH, dimenticavo due critiche negative!
-Nello speciale "Il sepolcro dello stregone" sempre di Paolucci, anche uno dei personaggi si chiama Lontra Veloce, e le trib? sono differenti. Dico io, un po' di fantasia nei nomi era troppo, eh?
- Possibile che gli indiani ogniqualvolta hanno una bega intestina chiedano aiuto a Zagor?? Io mi farei pagare!! _________________
Rispondendo ad una mia domanda-non domanda ...
Eddy Rufus ha scritto: | Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione. |
|
|
Torna in cima |
|
|
van zant Zagoriano Super
|
Inviato: Dom Feb 06, 2011 1:59 pm Oggetto: |
|
|
A me "Il grande Torneo" ? piaciuto moderatamente anche se ha un p? disatteso le idee che mi ero fatto, tra cui proprio l'idea di vedere una competizione che fosse centrale nella storia.
Sicuramente la seconda parte sar? interessantissima.
Io, in aggiunta alle citazioni che hanno scorto gli amici forumisti, vorrei aggiungere quella di pagina 19 in alto a destra in cui mi ? tornata in mente l'immagine suggestiva del frontespizio del film "Shining" di Nicholson _________________ "Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."
Zagor, il compagno di un'intera vita
Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!! |
|
Torna in cima |
|
|
simon Iper Zagoriano
|
Inviato: Dom Feb 06, 2011 4:51 pm Oggetto: |
|
|
La prima parte della storia scorre via veloce e mi sembra davvero ben fatta. Credevo anch'io di ritorvarmi un Thorpe pi? protagonista nella vicenda ma devo dire che per adesso il risultato non mi dispiace. Una buona storia di contorno prima del grande evento sudamericano! _________________ In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori. |
|
Torna in cima |
|
|
Kramer76 TOP PLAYER
|
Inviato: Mer Feb 09, 2011 9:49 am Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: | scorre via veloce |
non ? la storia, ? la bile sbollita per il rispetto delle scelte redazionali, per la gioia di un Chiarolla, tra una discreta annata e l'imminente odissea. Insomma legato come un salame in cantina ma uno spiraglio dal bavaglio me lo concedo non dico proporre un ritorno di SuperMike ma un esordiente che se ne esce con Sfida al campione e Zagor alla riscossa ha strane idee o buchi nella collezione sicuramente non ? un fesso al supervetoso Bonelli stanno bene storielline simili. A sto punto ripeschiamo Smirnoff e Piccolo Re due albi deprimenti risollevati da un disegnatore tutt'altro che in calo nonostante non si sappia a quale anno risalga la consegna un subliminale monito verso i criticoni e il fai da te, Zagor chiacchiera coi ronzini e Cico ha un'unica battuta sul cibo ripetuta pi? volte Burattini redimimi |
|
Torna in cima |
|
|
stimeex Uomo dei cartonati
Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50353 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Mer Feb 09, 2011 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Letta l' altro giorno.
La storia ? discreta, mentre devo dire che i disegni di Chiarolla mi sembrano sotto la sua media. _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
|
|
Torna in cima |
|
|
cama69 Iper Zagoriano
|
Inviato: Ven Feb 11, 2011 11:25 am Oggetto: |
|
|
La prima parte della storia al momento non ? giudicabile, solo alla fine si avr? un quadro pi? preciso.
Detto ci?, voglio azzardare una sorta di giudizio preventivo che eventualmente pu? essere modificato il mese prossimo. Paolucci mi sembra che abbia scritta una storia poco rischiosa, con una trama abbastanza rassicurante ma anche poco ambiziosa, direi che ? anche normale in fondo lo sceneggiatore ? alle sue primissime storie su Zagor. Se il secondo albo si mantiene sul livello del primo la storia la definirei sufficiente.
Comunque Paolucci inserisce due trame che in questo primo albo proseguono parallele ma che probabilmente si riuniranno nel secondo.
La prima trama ? incentrata sulll?incontro di pugilato con il tentativo di truccarla da parte di Severance con il rapimento della figlioletta dello sfidante favorito.
La seconda ? incentrata sulla rivolta degli indiani contro i bianchi sobillati da Pugno Nero che aspira al comando della tribu prendendo a pretesto il presunto assassinio da parte dei bianchi del giovane figlio dell?attuale sakem e suo amico. Pugno Nero rinfaccia all?attuale sakem una politica attendista e di debolezza che neanche la morte del figlio ? riuscita a cambiare mettendo di fatto il sakem in forte imbarazzo di fronte alla trib?. Insomma una trama vista numerosissime volte su Zagor .
Le due vicende sembrano destinate a riunirsi, la relativa novit? dovrebbe essere che in realt? Pugno Nero ? complice nella morte del giovane figlio del sakem ed ? in affari con alcuni bianchi che gli vendono alcool. Saverance dovrebbe essere l?anello di congiunzione delle due trame poich? ? lui che vuole truccare l?incontro di pugilato e ha fatto rapire la figlia di Balance e dovrebbe essere proprio lui in affari con Pugno Nero, comunque Zagor lo ha intuito quasi subito.
Questo doppio gioco di Pugno Nero dovrebbe essere un po? la variazione sul tema principale molto ricorrente sulla collana, cio? la rivolta di giovani indiani guidati da una testa calda in seguito ad un evento delittuoso provocato dai bianchi con il vecchio capo saggio che predica prudenza e fa intervenire Zagor.
Se tutto procede come previsto e Zagor con il suo carisma riesce a venire a capo delle due trame ci troveremmo di fronte ad una storia che definirei sufficiente, che si lascia leggere con immediatezza, d?altra parte le trame sono abbastanza semplici. Se poi ci saranno delle sorprese ben vengano.
Anche io ho trovato un po? superficiale il comportamento di Balance dopo le minacce ricevute dagli uomini di Saverance, ci pu? stare che lui li abbia sottovalutati, anche se Thorpe solo scrutandoli da lontano e senza capire minimante cosa stessero dicendo si ? preoccupato, evidentemente Thorpe ha avuto pi? intuito di Balance, per? ? stato molto igenuo a lasciare la figlioletta sola in albergo con Thorpe forse un po? di preoccupazione dopo le minacce l?avrebbe dovuta avere. In ogni caso questa ? una scelta dell?autore che non mi sento di criticare perch? ? nelle sue prerogative inserire in piena libert? in una storia una persona ingenua. Possiamo commentare la sua ingenuit? ma per me finisce li, perch? in fondo anche nel mondo reale ci sono persone di tutti i tipi.
Mi sembra invece di aver notato una incongruenza temporale, dopo che Balance vince la semifinale, Thorpe dice che la finale ci sar? dopo quattro giorni. La vicenda dell?attacco indiano alla coppia di bianchi salvati da Zagor dovrebbe avvenire due giorni dopo, almeno cosi ? scritto nella didascalia. Tuttavia quando Zagor arriva in paese e incontra Thorpe mi pare che ad un certo punto parlando dell?incontro finale Thorpe dice che ci sar? tra quattro giorni, ma non dovrebbero essere due?
Quando l?ho letto ho avuto questa sensazione, per? poi ho prestato l?albo senza ricordarmi di verificare quindi mi posso sbagliare, comunque ? solo un dettaglio poco pi? di una curiosit?.
I disegni di Chiarolla sono come al solito uno spettacolo per i miei occhi. _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
|
zagoriano "Fratello di sangue di Zagor"
|
Inviato: Ven Feb 11, 2011 11:43 am Oggetto: |
|
|
Storia che non mi ha appassionato piu' di tanto. Per ora un 6 striminzito. Per i Disegni come al solito in linea generale molto belli, da 7, ma Zagor e' snaturato secondo i miei canoni, quindi media 6 stiracchiato _________________
LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA. |
|
Torna in cima |
|
|
Kramer76 TOP PLAYER
|
Inviato: Ven Feb 11, 2011 11:47 am Oggetto: |
|
|
cama69 ha scritto: | in fondo lo sceneggiatore ? alle sue primissime |
a prescindere dal fatto che gli sceneggiatori di razza si vedono gi? agli esordi Rauch, Burattini, Casanova, Perniola, Mignacco e che in seguito anche questi possono uscirsene con storielle simili vedi Mignacco, Neve rossa col metodo Sossi aveva decisamente uno spessore pi? consistente.
cama69 ha scritto: | I disegni di Chiarolla sono come al solito uno spettacolo |
strano balzo tra questa + Il sepolcro dello stregone sempre di Paolucci e Sangue mohawk. |
|
Torna in cima |
|
|
cama69 Iper Zagoriano
|
Inviato: Ven Feb 11, 2011 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Kramer76 ha scritto: |
a prescindere dal fatto che gli sceneggiatori di razza si vedono gi? agli esordi Rauch, Burattini, Casanova, Mignacco e che in seguito anche questi possono uscirsene con storielle simili vedi Mignacco, Neve rossa col metodo Sossi aveva decisamente uno spessore pi? consistente.
|
Si, sono d'accordo con te, infatti l'esordio di Burattini fu grandioso, ma anche quello di Rauch fu eccellente sia nella prima storia Deleware che nella seconda i naufragatori, veramente bella, ma Rauch ? un grande sceneggiatore Zagoriano.
Comunque volevo solo dire che agli inizi pu? essere accettabile percorrere delle strade pi? sicure, anche perch? in questo modo si dovrebbe strappare una sufficienza dal lettore medio e intanto si prende confidenza con la collana e poi si vede.
PS
In effetti Casanova esord? con una storia discreta, per? non so se ? uno sceneggiatore di razza, di sicuro come sceneggiatore Zagoriano non ? giudicabile ne in positivo ne in negativo, due storie non fanno testo. _________________
Burattini ha scritto: | Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove. |
|
|
Torna in cima |
|
|
Kerzhakov91 Il russofilo ristampatutto
Registrato: 22/03/08 22:36 Messaggi: 2293 Località: San Pietroburgo
|
Inviato: Sab Feb 12, 2011 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Discreto albo dai, vediamo come proceder? la storia e come si "uniranno" le due vicende che inizialmente sembrano non avere niente in comune (cos? ovviamente non ?, visto che quel ciccione di Severance rappresenta l'anello di congiunzione).
Sono tornato ad acquistare Zagor proprio ieri, dopo essermi fermato (non volontariamente; nel senso che in quel periodo avevo altre cose per la testa) con Lo specchio nero (che francamente mi aveva un p? deluso).
Che dire, un saluto a tutti gli utenti del forum, nonostante dubito si ricordino del sottoscritto _________________
"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta |
|
Torna in cima |
|
|
Super Mark Vagabondo del Forum
Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50922 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Sab Feb 12, 2011 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Lucero_91 ha scritto: | Che dire, un saluto a tutti gli utenti del forum, nonostante dubito si ricordino del sottoscritto |
E chi te l'ha detto?
Anzi, un plauso ad una pecorella smarrita che torna ad aggiungersi al piccolo esercito dei bimbiminkia del forum . _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone |
|
|
Torna in cima |
|
|
Andrew Cain Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Registrato: 10/12/03 19:02 Messaggi: 24112 Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae
|
Inviato: Sab Feb 12, 2011 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Super Mark ha scritto: | Lucero_91 ha scritto: | Che dire, un saluto a tutti gli utenti del forum, nonostante dubito si ricordino del sottoscritto |
E chi te l'ha detto?
Anzi, un plauso ad una pecorella smarrita che torna ad aggiungersi al piccolo esercito dei bimbiminkia del forum . |
sei convinto che quello status sia solo una questione anagrafica, eh? _________________ "E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."
"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"
CIAO, SERGIO. |
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|