Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
IL DEMONE DELLA FOLLIA Iper Zagoriano
Registrato: 01/01/09 14:39 Messaggi: 12551 Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA
|
Inviato: Mar Feb 21, 2012 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Il criceto di Kerzy.... _________________ Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...
TIZIANO FERRO_INDIETRO
|
|
Torna in cima |
|
|
Smiling Joe Disegnatore
Registrato: 08/11/03 17:55 Messaggi: 5827 Località: Asher Mills
|
Inviato: Mer Feb 22, 2012 6:46 pm Oggetto: |
|
|
giaguaro2 ha scritto: | E? chiaro che sono valide tutte le opinioni, anche quella che Mister no vendeva meno copie perch? erano in meno a comprarlo , io per? sono pi? ?filosofico? e meno ?semplice? e la penso diversamente. Io credo che pi? che le situazioni e le possibili variabili narrative che si sono esaurite, sia proprio un problema ?autoriale?. Tex ? un fumetto classico (forse anche perch? GL Bonelli era classico pure lui ) ; ma in ogni caso, tutto sommato non ? difficile interpretarlo bene. Nizzi l?ha fatto, e bene o male anche altri. Zagor ? gi? meno classico, e la personalit? di Zagor, che risente gi? abbastanza di quella del suo autore, rende difficile l?interpretazioni da parte di terzi. Lo zagor di nolitta ? una cosa, gli altri ben altra.
Mister No rispecchia nettamente il profilo dell?autore (in questo senso, ? propriamente un ?fumetto d?autore?); il che rende impossibile l?interpretazioni da parte di altri. Questo ? lampante in situazioni ?limite?, ad esempio col fatto di andare a donne. Il Mister No di Nolitta ci andava, non si faceva troppi problemi, ma nel complesso il bilancio non fu da maschio predatore o approfittatore. Aveva comunque una sua onest?, che alla lunga lo rese tutto sommato rispettabile anche in quel senso. Mignacco, ad esempio, secondo me (se non ricordo male in pi? di un?occasione) fece scempio di questo aspetto del pilota. Probabilmente nell?intendo di non darne un interpretazione come personaggio scorretto nei confronti del gentil sesso, l?autore ne fece un bacchettone che moraleggiava se gli capitava l?occasione di fare un po? di ginnastica da letto. In definitiva, per me, le linee guida comportamentali di un eroe classico sono pi? semplici da seguire. Mister no di Nolitta, seguiva le tortuose linee del suo enigmatico creatore, e il carattere che ne risultava era al contempo affascinante e irriproducibile. |
Lo ripeto da anni.
Dei tre, Tex ? quello meno difficile da scrivere _________________ Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!
Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!
"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ |
|
Torna in cima |
|
|
Registrato: 01/01/09 14:39 Messaggi: 12551 Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA
|
Inviato: Mer Feb 22, 2012 6:49 pm Oggetto: |
|
|
E sai il perche?? Perche? Tex gira e rigira ha sempre gli stessi topoi e vai sul sicuro ,il vero scoglio texiano sono i lettori che sono scalmanati ed esigentissimi..Se solo vedono uno stetson fuori post danno di testa....Sono i grillini della Bonelli... _________________ Io voglio regalarti la mia vita.
TIZIANO FERRO_INDIETRO
|
|
Torna in cima |
|
|
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE
|
|
Torna in cima |
|
|
Kerzhakov91 Il russofilo ristampatutto
Registrato: 22/03/08 22:36 Messaggi: 2293 Località: San Pietroburgo
|
Inviato: Mer Feb 22, 2012 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Spiritello Fran ha scritto: | IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto: | Il picco delle Nebbie chiude l?era ferriana alle cover ,dal numero successivo arrivera? il Mister No attillato di Diso... |
A mio modestissimo avviso, escluse alcune cover di Ferri (comunque qui non all'altezza del copertinista Zagor) Mister No non ha mai goduto di copertine all'altezza della sua fama. |
QUOTO.
Quelle di Ferri sono mediamente belle ma non eccezionali (niente a che vedere con Zagor); quelle di Diso mediocri (salvo qualche eccezione). _________________
"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta |
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Mer Feb 22, 2012 7:21 pm Oggetto: |
|
|
Brutte no,ma ANONIME si? e con soggetti spesso riutilizzati di cover in cover..Mentre Diso (il Diso pre riforma misternoiana) era capace di svariare anche i temi e le connotazioni di contorno della cover...Poi da fine anni 90 sembra non abbia piu? avuto voglia di disegnarle le cover..Ricorda un po? il declino di Alessandrini che pero? salva i suoi disegni bruttissimi con delle soluzioni di montaggio da urlo... _________________ Io voglio regalarti la mia vita.
TIZIANO FERRO_INDIETRO
|
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Adriano Spirito con la suspense
Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Gio Feb 23, 2012 9:03 am Oggetto: |
|
|
Smiling Joe ha scritto: |
Lo ripeto da anni.
Dei tre, Tex ? quello meno difficile da scrivere |
Vero , per? ? anche vero che da anni ben pochi riescono ad interpretare la serenit? e l'ironia del Ranger ...che ? diventato un gran musone |
|
Torna in cima |
|
|
Adriano Spirito con la suspense
Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Gio Feb 23, 2012 9:04 am Oggetto: |
|
|
torniamo IT Adriano ha scritto: | IL PICCO DELLE NEBBIE ? LA VALLE DEI MORTI
Soggetto e sceneggiatura: Graziano Cicogna/Guido Nolitta
Disegni: Domenico e Stefano Di Vitto/Franco Bignotti
|
|
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Torna in cima |
|
|
rimatt Iper Zagoriano
|
Inviato: Gio Feb 23, 2012 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Per me Tex ? MOLTO difficile da scrivere. Il che ? dimostrato dal fatto che Nizzi, per quanto bravo, non ha mai eguagliato GLB neanche nella caratterizzazione di Tex (il Tex di GLB "ci ?", il Tex di Nizzi "ci fa"). Gli altri - Nolitta, Boselli, anche Manfredi IMO - hanno scritto un bel Tex ma pi? o meno diverso da quello di GLB.
Su Mister No non so bene che dire: chiaro che il personaggio ? difficile da interpretare perch? molto "nolittiano", per? il miglior Castelli e anche il miglior Mignacco hanno scritto un Mister No che assomiglia molto - ma davvero molto - a quello originale.
Quindi non so bene che dire, se non che IMO il fatto che Tex sia il pi? facile da scrivere tra i tre personaggi ? una leggenda metropolitana o gi? di l?. |
|
Torna in cima |
|
|
rimatt Iper Zagoriano
|
Inviato: Gio Feb 23, 2012 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Spiritello Fran ha scritto: | Ma allora avevo ragione io. E' di Nolitta. |
Di Nolitta ? sicuramente la storia che inizia nella seconda parte dell'albo, disegnata da Bignotti, ma quella disegnata dai Di Vitto dovrebbe essere di Cicogna (e neanch'io la ricordo come eccezionale).
Comunque, ATTENZIONE: la Nolitta/Bignotti che inizia sul numero in questione, che intitolerei Il profeta, ? una storia STRAORDINARIA, forse la mia preferita in assoluto tra tutte quelle di Mister No (e di certo nella mia ipotetica Top 3). |
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Torna in cima |
|
|
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM
Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Gio Feb 23, 2012 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Straquoto pur'io |
|
Torna in cima |
|
|
giaguaro2 Iper Zagoriano
|
Inviato: Gio Feb 23, 2012 6:44 pm Oggetto: |
|
|
Scusandomi con Adriano se continuo l'OT dalla ristampa IF, ma il topic si chiama "mister no", e non ce ne' un altro pi? generico dedicato al pilota.
@Rimat: probabilmente molto dipende dalla soggettivit? di chi legge. Per me le differenze che ci sono in tex, sono importanti, ma meno gravi rispetto a quelle che ho trovato in Mister No. Ma io non sono "texiano", mentre sono senz'altro "misternoiano". Per me, pu? anche darsi che in qualche episodio, castelli (e forse anche mignacco) abbiano scritto un buon mister no: ma certo la deriva che prese la gestione del carattere del pilota da parte di Mignacco, lo trad? in un modo che su tex non credo sia mai avvenuto. Se prendiamo le 10 peggiori storie di tex (sotto l'aspetto delle caratteristiche dell'eroe) e le 10 peggiori di mister no, converrai che quelle del pilota sono disastrose anche paragonate alle 10 negative del ranger. |
|
Torna in cima |
|
|
|