|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Jurassico Zagoriano Expert
Registrato: 30/08/08 17:41 Messaggi: 1997 Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani
|
Inviato: Ven Mag 25, 2012 5:18 pm Oggetto: |
|
|
domanda per gli zagoriani esperti
leggendo questo cico mi sono sempre chiesto se il tizio che si incacchia ogni volta che sente la parola impossibile ? ispirato ad un analogo personaggio di qualche libro o film...
cio?, lo so che nell'aspetto si rif? al mostro di frankenstein, ma non mi pare che il personaggio di shelley avesse tale fissazione con quella parola, forse mi sbaglio
o magari si tratta solo di un'invenzione di sclavi, ipotesi che a naso escluderei, sapendo quanto l'autore amasse citare film nelle sue storie
qualcuno conosce la risposta? _________________ Segui la pagina facebook dei miei racconti a fumetti>>>
https://www.facebook.com/fumettidialex
|
|
Torna in cima |
|
|
passaggioanordovest Zagoriano Expert
|
Inviato: Sab Giu 01, 2013 11:07 am Oggetto: |
|
|
anche Horror Cico ho avuto occasione di recuperarlo solo di recente, e l'aspettativa era tantissima, soprattutto perchè da piccolo avrò visto la copertina sul retro degli altri albi almeno centomila volte e la trovavo spettacolare! avrò perso chissà quanto tempo a cercare di immaginare quello che capitava al Cico terrorizzato in mezzo ai mostri...
la gioia che ho provato quando son riuscito a metterci le mani sopra è stata grande! (seconda solo a quando ho acquistato "un pellerossa di nome Cico"!!!)
Date queste promesse, e considerato anche il fatto che ho letto ieri Cico sceriffo e mi è presa la nostalgia di Nolitta, son rimasto un pochettino deluso. il tipo di comicità, più parlata e giocata sui doppi sensi che fisica, si adatta meno al personaggio e tutta la vicenda avanza con un pò di fatica.
mi ha fatto ridere la gag dell'impossibile e il conte dracula senza denti. Bella anche la fine con Zagor che trova Cico svenuto.
Nel complesso un buon albo, ma non eccelso. Molti altri gli stanno davanti.
Devo dire che non ho letto FantaCico (ne lo leggerò a breve perchè quello non son riuscito a trovarlo ) ma non credo che la cosa abbia influito! |
|
Torna in cima |
|
|
Zagrosky Trapper del forum
|
Inviato: Sab Giu 01, 2013 1:20 pm Oggetto: |
|
|
passaggioanordovest ha scritto: |
Devo dire che non ho letto FantaCico (ne lo leggerò a breve perchè quello non son riuscito a trovarlo ] |
Lo troverai tra qualche mese con la IF, e devi leggeròlo perchè molto divertente ( molto meglio di HorrorCico ) _________________ E benvenuti
a sti frocioni,
belli grossi e capoccioni,
e tu che sei |
un po' frì frì,
e dimme un po' che c'hai da dì!
Non sono frocione,
non mi chiemo frì frì,
sono commissario
e ti faccio un culo così! |
|
Torna in cima |
|
|
joe7 Zagoriano Expert
|
Inviato: Sab Giu 01, 2013 1:35 pm Oggetto: |
|
|
pippo ha scritto: | domanda per gli zagoriani esperti
leggendo questo cico mi sono sempre chiesto se il tizio che si incacchia ogni volta che sente la parola impossibile ? ispirato ad un analogo personaggio di qualche libro o film...
cio?, lo so che nell'aspetto si rif? al mostro di frankenstein, ma non mi pare che il personaggio di shelley avesse tale fissazione con quella parola, forse mi sbaglio
o magari si tratta solo di un'invenzione di sclavi, ipotesi che a naso escluderei, sapendo quanto l'autore amasse citare film nelle sue storie
qualcuno conosce la risposta? |
Il mostro di Shelley era un acculturato e un fine letterato. Non sto scherzando, basta leggere il libro originale. Comunque, non si incavolava mai a sentire "impossibile".
Credo che il riferimento sia a Napoleone, perchè si dice che lui avesse cancellato la parola "impossibile" dal vocabolario: quindi, forse, il vecchio Nappy si incavolava quando sentiva quella parola. Ma è un'ipotesi. |
|
Torna in cima |
|
|
spiritosenzascure Zagoriano Expert
|
Inviato: Sab Giu 01, 2013 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: | passaggioanordovest ha scritto: |
Devo dire che non ho letto FantaCico (ne lo leggerò a breve perchè quello non son riuscito a trovarlo ] |
Lo troverai tra qualche mese con la IF, e devi leggeròlo perchè molto divertente ( molto meglio di HorrorCico ) |
non dare per scontato che si arrivi sin lì prima della chiusura _________________ DIVERSAMENTE BURATTINIANO |
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Sab Giu 01, 2013 2:03 pm Oggetto: |
|
|
spiritosenzascure ha scritto: |
non dare per scontato che si arrivi sin lì prima della chiusura |
Con tutta la prudenza possibile, spero che almeno i primi 5 albi nolittiani ce la faranno a superare lo scoglio : io li ho tutti, quindi non ho priorità, ma li prendo volentieri per avere la versione color.
E poi, il punto di pareggio della IF è abbastanza basso _________________ E benvenuti
a sti frocioni,
e tu che sei |
un po' frì frì,
Non sono frocione,
non mi chiemo frì frì,
sono commissario
|
Torna in cima |
|
|
passaggioanordovest Zagoriano Expert
|
Inviato: Lun Giu 03, 2013 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: |
Lo troverai tra qualche mese con la IF, e devi leggeròlo perchè molto divertente ( molto meglio di HorrorCico ) |
non sopporto le storie a colori, mi fanno venire l'orticaria! per cui son molto molto dubbioso se prenderla a meno... |
|
Torna in cima |
|
|
Spiritello senza scure Iper Zagoriano
|
Inviato: Mar Giu 25, 2013 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: | spiritosenzascure ha scritto: |
non dare per scontato che si arrivi sin lì prima della chiusura |
Con tutta la prudenza possibile, spero che almeno i primi 5 albi nolittiani ce la faranno a superare lo scoglio : io li ho tutti, quindi non ho priorità, ma li prendo volentieri per avere la versione color.
E poi, il punto di pareggio della IF è abbastanza basso |
Come spesso accade, caro Zagrosky sono in perfetto accordo: il piacere di sostenere una casa editrice che tanto sta facendo per i collezionisti e gli amanti del fumetto e, contemporaneamente, avere a colori gli albi del nostro Cico Felipe Cayetano y Martinez y Gonzales
Credo comunque che Gianni Bono riuscirà ad arrivare fino in fondo e a ristampare tutti gli albi |
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Mar Giu 25, 2013 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Spiritello senza scure ha scritto: |
Come spesso accade, caro Zagrosky sono in perfetto accordo: il piacere di sostenere una casa editrice che tanto sta facendo per i collezionisti e gli amanti del fumetto |
Negli ultimi anni la IF sta facendo un grande lavoro, a memoria ricordo il ''ragazzo nel far west'' , il ''piccolo ranger'' ( che mi hanno permesso di turare alcune falle ) L Ledd , Mister No, Blek , Miki, N Raider, etc : un grazie a G Bono _________________ E benvenuti
a sti frocioni,
e tu che sei |
un po' frì frì,
Non sono frocione,
non mi chiemo frì frì,
sono commissario
|
Torna in cima |
|
|
Baltorr Fotoreporter del Forum
|
|
Torna in cima |
|
|
Mauro Tozzi Zagoriano Expert
|
Inviato: Mar Lug 21, 2015 9:25 am Oggetto: |
|
|
_________________ Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto! |
|
Torna in cima |
|
|
West10 Zagoriano Super
|
Inviato: Mar Lug 21, 2015 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Uno degli speciali Cico più divertenti! |
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Mar Lug 21, 2015 2:28 pm Oggetto: |
|
|
non male Groucico _________________ E benvenuti
a sti frocioni,
e tu che sei |
un po' frì frì,
Non sono frocione,
non mi chiemo frì frì,
sono commissario
|
Torna in cima |
|
|
Kramer76 TOP PLAYER
|
Inviato: Ven Mag 13, 2016 12:59 pm Oggetto: |
|
|
all'inizio mi piaceva... anche perchè l'albo è diretto, senza equivoco, a quella fascia di età (forse l'albo più caratteristico in questo senso, nella Storia di zagor)
adesso mi fa vergognare: il classico numero da piazzare a qualche pollo su ebay
la storia è tutta un monologo del groucho sclaviano, che, per inciso, a me ha sempre fatto più simpatia del fastidioso originale
però i cico nolittiani sono davvero un'altra cosa, nella costruzione (quelli di burattini non me li ricordo e ho intenzione di rileggerli)
anche della singola gag: qui non si (sor)ride mai, forse giusto nella scena finale del terzo stato
o forse pensando che alcuni elementi di horror cico e fanta cico sono alla base dello zagor magico-atlantideo (la trashferta ) |
|
Torna in cima |
|
|
AAHHYAAAAK Iper Zagoriano
|
Inviato: Sab Mag 14, 2016 1:07 am Oggetto: |
|
|
Posso dire che è il Cico più deludente? _________________ Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati
Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi. |
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|