Home News
News
Il resoconto di COLLEZIONANDO visto dai tre admin di SCLS    GRANDE SUCCESSO AL RADUNO PRIMAVERA 2016 - 2/3 Aprile - LUCCA - COLLEZIONANDO        


RESOCONTO RADUNO PRIMAVERILE A COLLEZIONANDO 2016(LUCCA)

A cura di Corwin, Cain68 & Baltorr
Domenica 10 Aprile 2016

 

      



Resoconto di Corwin

Collezionando è stato un successo incredibile!!
Spiace solo per la brutta notizia di Gallieno, che abbiamo ricevuto durante l'affollata cena serale.

Arrivato nel tardo pomeriggio di venerdì e passato il tempo in attesa della cena con una bellissima barista di un bar/tabacchi distante poche centinaia di metri dall'hotel, ho continuato poi la bella serata in compagnia dell'avanguardia (Walter Venturi, Ken Parker, Il sibilo della scure, Fishleg, LaStraniera e Enzo).


Argomenti vari tra i quali ovviamente a anche Zagor; il buon Venturi ha simpaticamente disegnato Cico sulla tovaglietta!


Il giorno seguente abbiamo allestito magistralmente il nostro stand (più grande di quel che pensavo); due ore di lavoro di gruppo (compreso il sempre disponibile Fishleg, passato con noi dietro le quinte; grazie Luca!) che ha dato i suoi frutti: in bella mostra i numeri della rivista, i vari e preziosi volumi ideati e prodotti da Ken Parker e Belarakosi, i nostri redattori della rivista ufficiale di SCLS, il tavolo con gli orari delle firme e i vari poster dedicati al personaggio di Zagor. Infine sono arrivati Cain68, Baltorr a completare il quadro dello stand.




In pratica, da quel momento, abbiamo sempre avuto visitatori (forumisti vecchi e nuovi, curiosi, simpatizzanti, autori etc) e il tempo è passato piacevolmente fino al momento delle agognate firme dei disegnatori, dove abbiamo avuo un'altra grande risposta del pubblico. Walter Venturi, Gianni Sedioli, Marco Verni e Massimo Pesce si sono alternati con entusiamo al loro compito, scambiando sorrisi e batture con tutti i presenti (un sentito grazie a tutti loro). Tutte le copie delle stampe sono state firmate e donate alle persone in fila!!













Prima del momento clou ho potuto riabbracciare vecchi e nuovi amici, da Stimeex a Thuderman a Diego fino a Spiritello senza Scure (neo moderatore) accompagnato dalla sua affascinante compagna Moreno Burattini, sempre sorridente e affabile, e il magico Jacopo Rauch...




Quindi siamo arrivati alla attesissima conferenza, mentre LaStraniera, gentilissima e professionale, presidiava il fortino dello stand; confesso che era la prima volta che ne preparavo e gestivo una ma il risultato è andato oltre le mie più rosee aspettative! Davanti ad una sala gremita, mentre sullo schermo scorrevano le immagini del decennale 2013 di Palermo, sono riuscito a fare parlare tutti i rappresentanti deil forum e rivista per poi chiamare gli autori sul palco, a partire da Jacopo Rauch, che si sono sottoposti alle mie domande "particolari" con spirito e partecipazione. Infine ho chiamato vicino a noi Moreno al quale è stata (a sorpresa) donata una targa ricordo per i suoi 25 anni di Zagor; la cosa più appagante e intensa è stato vedere la sua commozione, per un pensiero di cui era all'oscuro. Grazie a te, Moreno, per le belle storie che hai creato e ci donerai anche in futuro! Un'ora abbondante di emozioni intense e uniche, dunque.

Ricordo in particolare che, terminata la conferenza, al mio ritorno allo stand, una bella signora è venuta da me con gli occhi lucidi, mi ha abbracciato e mi ha detto : "Mi sono commossa! Siete un gruppo di persone, di amici, fantastico! Grazie per avermi permesso di conoscervi!". Mi sono venuti i brividi...

Il resto è storia, come la cena con oltre quaranta persone, la triste notizia di Gallieno Ferri, il commosso brindisi che gli abbiamo fatto tutti assieme, la domenica, con Venturi e Pesce ancore presenti per fare anche disegni in omaggio ai visitatori e la gradita presenza anche di Marcello Mangiantini.


Un sentito grazie anche agli splendidi organizzatori della mostra (Dario Dinoguida e i suoi preziosi collaboratori) che ci hanno voluto fortemente presenti e messo a disposizione tutto ciò che ci serviva, invitandoci anche per le prossime edizioni della prestigiosa kermesse. Che dire di altro... un commosso pensiero al Maestro Ferri e arrivederci alle prossime incontri del forum.

Grazie a tutti!

Corwin




Resoconto di Cain68

Le giornate del 2 e del 3 Aprile 2016 saranno date da ricordare per tutti i forumisti di Scls, adesso vi racconto il perché.

Da tutt'Italia i forumisti si sono dati appuntamento a Lucca per partecipare alla manifestazione "Collezionando" alla quale il Forum Scls è presente per la prima volta con uno stand con materiale promozionale, con la redazione della rivista Scls Magazine al completo con tutte le pubblicazioni in bella mostra (che sono andate a ruba!) e con ben quattro disegnatori zagoriani al nostro stand per firmare le stampe da loro preparate, come i quattro moschettieri, ecco a voi signore e signori Walter Venturi, Gianni Sedioli e Marco Verni e Massimo Pesce. I preparativi del raduno sono cominciati il venerdi, con lo staff di Scls che ha lavorato duramente per preparare al meglio lo stand e quindi vanno ringraziati Belarakosi, Corwin, Ken Parker ed anche Fishleg ed Ilsibilodellascure che hanno attivamente partecipato.

Il sabato mattina sono arrivati anche gli altri componenti dello staff, cioè il sottoscritto Cain68 e Baltorr, che hanno preso il loro posto allo stand per aiutare la distribuzione del materiale e per gestire i momenti nei quali c'erano i disegnatori alle firme. Possiamo dire con grande orgoglio che è stato un successone: abbiamo avuto davvero tantissimi visitatori e le stampe preparate per l'occasione sono andate distribuite tutte, nessuna esclusa.

La conferenza zagoriana è stato il momento clou della giornata, con lo staff dello stand che ha intrattenuto il pubblico presente raccontando l'esperienza del forum, le iniziative della rivista e coinvolgendo gli autori presenti, da Moreno Burattini a Jacopo Rauch, da Gianni Sedioli a Marco Verni, da Walter Venturi a Massimo Pesce, con Corwin che ha posto loro delle domande alle quali non si sono sottratti anzi hanno risposto in maniera più che esaustiva fino alla consegna di una targa a Moreno Burattini da parte del Forum, per celebrare i suoi primi 25 anni di sceneggiature zagoriane. E' stato molto bello vedere Moreno sorpreso ed emozionato per l'omaggio ricevuto.

E' arrivato il momento della cena conviviale, tradizionale appuntamento che riunisce i forumisti presenti all'evento e che stavolta ha coinvolto una quarantina di persona, che tra un portata e hanno sparso allegria, gioia e spensieratezza nel ristorante sede della cena.

Purtroppo la cena è stata funestata dalla notizia della scomparsa del nostro amico Gallieno Ferri, accaduto proprio poco dopo la chiusura della conferenza. Non ci sono parole per descrivere il dolore di tutti gli appassionati zagoriani ma mi piace pensare che l'essere stati tutti insieme abbiamo potuto aiutarci a superare il triste momento.

La domenica ci vede ancora al nostro posto allo stand mentre come di consueto i forumisti pian piano fanno ritorno alle loro case. L'affluenza è sicuramente ridotta rispetto al sabato ma anche durante la giornata non siamo rimasti con le mani in mano.. Abbiamo ricevuto i complimenti per la nostra organizzazione, per la nostra serietà e per l'accuratezza di quanto abbiamo preparato per l'evento da parte dell'organizzatore della manifestazione, Dario Dinoguida, che ci ha invitato anche per la prossima edizione, garantendoci ancora lo stesso spazio di quest'anno.

Per chiudere, grazie a tutti i partecipanti per il calore e l'affetto che ci hanno dimostrato e che ci spingono ad andare avanti ed un grazie particolare ai miei compagni d'avventura, Baltorr, Belarakosi, Corwin e Ken Parker che si sono veramente impegnati a fondo per arrivare a questo splendido risultato. Arrivederci al 2017!!

Cain68



Resoconto di Baltorr

Per più di un motivo sarà per me difficile dimenticare questo raduno primaverile a Lucca.

E pensare che tutto era iniziato nel più consueto dei modi: la mia partenza in auto dalla Brianza alla volta di una manifestazione fumettistica in compagnia di Cain68 e Zgr.

Poi le cose hanno cominciato ad assumere connotazioni abbastanza inedite. Intanto, il viaggio è stato più breve del solito, senza traffico, senza intoppi, con colazione effettivamente buona all'Autogrill; e già questi aspetti erano di per sé eccezionali.

Ma quando siamo arrivati al polo fieristico hanno cominciato a succedere un sacco di cose addirittura straordinarie:

1) Il fratello di sangue Corwin ci ha raggiunto all'ingresso e mi ha consegnato (come anche al co-amministratore del Forum Cain68) un bellissimo porta badge contenente un pass con la scritta "Espositore - Corbetta Marco Andrea"! Ebbene sì, questa è stata la prima volta in cui il Forum www.spiritoconlascure.it e la sua rivista SCLS Magazine Gold hanno partecipato a un evento fieristico in qualità di espositori! Il tutto grazie all'invito dell'organizzatore di "Collezionando", Dario Dino-Guida, il quale ha voluto coinvolgere per l'occasione le web community, i forum e i club dedicati al fumetto, fornendoci gratuitamente uno stand dove poter pubblicizzare le nostre iniziative e anche uno spazio conferenze nel quale abbiamo potuto presentare al pubblico le attività del Forum.

2) A proposito dello stand: era bellissimo, molto ampio ed ottimamente "arredato" con manifesti zagoriani dagli infaticabili amici (nonché principali responsabili del Magazine) Belarakosi e Kenparker, che con l'aiuto di altri forumisti (Cowin, Ilsibilodellascure e Fishleg) avevano approntato lo stand sin dal giorno prima dell'apertura della fiera, riuscendo così a rendere accattivante per il pubblico la nostra "base fieristica". Naturalmente facevano bella presenza di sé le magnifiche pubblicazioni di SCLS Magazine, vecchie e nuove, che ben presto hanno segnato il tutto esaurito (o quasi)!

3) Non solo l'arredamento "esterno" dello stand ha attirato frotte di visitatori e appassionati ma anche la preziosa presenza di alcuni disegnatori che non finiremo mai di ringraziare per la loro disponibilità: Walter Venturi, Gianni Sedioli, Marco Verni e Massimo Pesce. Sono stati loro a "tenere banco" durante buona parte della giornata di sabato, autografando le loro stampe per il pubblico e rendendosi anche disponibili per qualche disegno improvvisato.

4) A un certo punto è arrivata anche la TV! Il giornalista Daniele Vanni della redazione di "DìLuccaTV-Canale 89" ha intervistato presso il nostro stand sia Walter Venturi (come disegnatore zagoriano) che Kenparker e Cain68 (quali rappresentanti del Forum). Ecco che, dopo la televisione croata nel 2007, anche questa rete toscana ha voluto interessarsi delle nostre iniziative!

5) Diverse erano le conferenze previste nei due giorni della kermesse: per me è stato bello partecipare a quella dedicata all'Associazione A.Mys, gli appassionati di Martin Mystére, durante la quale l'amico Moreno Burattini ha richiesto anche un mio estemporaneo intervento, proprio in qualità di amministratore e moderatore di un forum, per parlare delle difficoltà nella gestione degli utenti, soprattutto quelli più indisciplinati. Naturalmente quando comincio a parlare in pubblico non mi ferma più nessuno, ma fortunatamente per i presenti la conferenza era quasi giunta al termine.

6) E a proposito di conferenze, ben due sono stati gli spazi di confronto con il pubblico di cui ha beneficiato il nostro Forum: il primo, in condivisione con altre associazioni ed editori, durante il quale Kenparker ha presentato il bellissimo volume dal titolo "I compagni d'avventura di Zagor"; il secondo, riservato esclusivamente a noi, durante il quale abbiamo illustrato al pubblico le diverse attività del Forum e della rivista SCLS Magazine Gold, con un'azzeccata selezione di immagini preparata su DVD da Corwin; "ciliegina sulla torta" è stata la targa consegnata a Moreno Burattini con la quale abbiamo voluto festeggiare i suoi 25 anni di carriera zagoriana.

Insomma, sono state tante le cose straordinariamente belle per le quali sarà impossibile per me dimenticare questo raduno. Purtroppo l'evento è stato connotato anche da un fatto straordinariamente negativo ma altrettanto indimenticabile: la morte del maestro Gallieno Ferri, della quale siamo venuti a conoscenza proprio durante la cena dei forumisti con gli autori. e questa circostanza dell'essere riuniti insieme ha reso un po' più sopportabile la notizia.

Chiudo questa cronaca con un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la buona riuscita di questo raduno primaverile 2016 e un arrivederci all'anno prossimo. Sì, perché gli organizzatori di "Collezionando" sono rimasti talmente soddisfatti della nostra partecipazione che ci hanno assicurato anche per il 2017 uno stand tutto per noi e, quasi sicuramente, anche uno spazio conferenza!

Tutti a "Collezionando", allora! Ciao!

Baltorr