Home News
News
ON LINE Il resoconto di Cain68 sullo ZAGOR DAY 2009 ***    Proponi la locazione del Raduno Autunnale 2009 (sezione IL FORUM)        


ZAGOR-DAY 2009 A GODEGA (TV)

A cura di Cain68
domenica 31 maggio 2009

 

DOMENICA 31.05.2009

31 maggio 2009, data storica per il primo Zagor day organizzato in Triveneto e precisamente in quel di Godega, alla seconda edizione di Godega Fumetto. Al solito il gruppone di SCLS è nutritissimo e si fa sempre notare con la sua chiassosa ed appassionata partecipazione. Gli autori presenti sono Gallieno Ferri, Moreno Burattini, Mauro Laurenti, Gianni Sedioli e Marco Verni, che saranno i protagonisti della conferenza dedicata a Zagor, unitamente a Graziano Romani, rocker di razza che sta ultimando il suo album dedicato allo Spirito con la scure.

Per l’occasione gli organizzatori hanno preparato magliette ricordo (con il disegno di copertina di Odissea Americana), delle cartoline per le quali si potrà fare un annullo con un timbro zagoriano coniato per lo scopo, delle litografie numerate autografate da Gallieno Ferri e da Mauro Laurenti, un’edizione a striscia de L’esercito fantasma, con un brevissima storia inedita di Burattini, Sedioli e Verni, nonché la presentazione del nuovo libro scritto da Moreno Burattini e da Graziano Romani, dedicato alla vita di Gallieno Ferri. Bisogna fare i complimenti agli organizzatori perché l’evento è stato organizzato in maniera impeccabile ed anche lo spazio dedicato alla mostra mercato era ampio e con espositori che richiedevano prezzi assolutamente onesti, di questi tempi una rarità.

Il momento clou è ovviamente rappresentato dalla conferenza dedicata a Zagor, nella quale Moreno intrattiene il pubblico da par suo, dando spazio ai vari autori senza mai perdere il ritmo o il controllo della situazione, ed è emozionante sentire le esperienze dei vari autori, dagli inizi di Ferri, alle difficoltà che hanno avuto anche gli altri autori, al tanto lavoro ed alla gavetta che hanno dovuto fare prima di arrivare ad ottenere il tanto sospirato lavoro nella Bonelli, per di più nella serie del loro eroe preferito, perché si ragazzi, i disegnatori del nostro eroe sono anche appassionati, come noi del resto, che però sono riusciti a coronare il loro sogno di disegnare Zagor.

Grande emozione e coinvolgimento durante l’esibizione di Graziano Romani, che prima ci illustra quale sarà il contenuto del suo album dedicato allo Spirito con la scure, in uscita per la Fiera del Fumetto di Lucca, quindi ci delizia con due brani tratti dal suo disco, che fanno letteralmente andare in visibilio il pubblico presente. In conclusione, evento che valeva davvero la pena di vedere e che speriamo possa ripetersi anche per l’anno prossimo, anche il sindaco di Godega se lo augurava, e vista la marea di pubblico presente alla conferenza, chissà….

Arrivederci al prossimo incontro zagoriano, amici….