Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrew Cain Fotosciopper e scagnozzo del Forum

Registrato: 10/12/03 19:02 Messaggi: 24111 Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae
|
Inviato: Ven Set 02, 2011 7:57 am Oggetto: |
|
|
pulire, pulire tutto!!
(non aspirare ) _________________ "E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."
"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"
CIAO, SERGIO.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Izoard LO SPAVENTAMATRICOLE!!!

Registrato: 05/08/06 14:31 Messaggi: 12662 Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)
|
Inviato: Ven Set 02, 2011 8:37 pm Oggetto: |
|
|
diego ha scritto: |
non fa ridere... |
Snirnoff ? stato ormai ridimensionato! Baltorr, ora puoi pure cassare i messaggi OT, che io sono soddisfatto cos?!
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
|
Torna in cima |
|
 |
Baltorr Fotoreporter del Forum

|
Inviato: Sab Set 03, 2011 10:38 am Oggetto: |
|
|
Sono appena tornato dalle vacanze e non ho molta voglia di lavorare... per cui pulir? pi? avanti!  _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato". |
|
Torna in cima |
|
 |
psycho310 Zagoriano Advanced

Registrato: 20/04/06 18:46 Messaggi: 236 Località: Somma Lombardo (VA)
|
Inviato: Sab Set 03, 2011 10:55 am Oggetto: |
|
|
SPOILER
Ancora nessun commento serio? Allora comincio io..
Una bella storia di azione, praticamente dall'inizio alla fine con tattiche di guerriglia e strategia da entrambe le parti. Sinceramente pensavo che la storia si portasse un po' piu' avanti con questo terzo albo ma va bene cosi' dai..
un po' strana la fine del dio della polvere (anche se l'immagine super spoilerante della pagina prima che ho mio malgrado intravisto mi fa pensare che non sia del tutto sconfitto)
Io cercherei di curare di piu' le anticipazioni che si danno: esempio si sapeva gia' che Green sarebbe stato rapito, quindi tutta quella parte la si legge sapendo gia' cosa succede.
Clamoroso che alla fine Alidora e l'altro tizio servivano da cibo di scorta! E ancora piu' clamoroso che alla fine il dio della polvere si mangia pure Moridian..
Insomma diciamo che tutta la storia non presenta chissa' quali misteri (si sapeva gia' che l'uomo mascherato era Richter, e si sa gia' che ha bisogno di Dexter Green per capire come usare le pietre atlantidee) pero' Boselli non ci fa mancare delle sorprese e dei tratti originali _________________ W la trama atlantidea!! |
|
Torna in cima |
|
 |
Kiki Manito Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Set 03, 2011 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Letto il nr.554
S
P
O
I
L
E
R
Acc! Adesso capisco perch? la scopa e l?aspirapolvere non hanno funzionato, dovevo mandare a Zagor il Mocho Vileda!
La storia di Boselli procede bene e come era prevedibile sta portando i nostri verso l?Oceano. Bisogner? vedere se il viaggio verso il Sudamerica sar? dovuto all?inseguimento per liberare Marada e se si scatener? una corsa per mettere le mani su qualche strano oggetto.
Mi chiedo se tra tanti eroi alla fine non giocheranno un ruolo fondamentale gli agenti di Altrove i quali come dice Cain: <Non sono amici di nessuno>.
Alidora ? stata fatta fuori in modo quasi inaspettato. Probabilmente nel momento in cui la vicenda ? passata dal blocco ?battaglia nella foresta? al blocco ?Philadelphia? il personaggio ? diventato superfluo per l?autore per? chiss? se la sua dipartita ? stata programmata dall?inizio o ? stata decisa solo in seguito. Mi viene il sospetto che in questo terzo numero alla ragazza venga fatto assumere un atteggiamento antipatico e una personalit? pi? dura proprio per passare pi? facilmente sopra la sua morte.
Ritcher si ? irrobustito oppure ? Rubini che lo rende pi? tosto. Certo l?ex vecchietto da quasi l?impressione di essere diventato un uomo d?azione. Avr? acquisito la superforza? Raggi fotonici? Tette a razzo? Riguardo al volare, gi? vola anche se con una macchina di Atlantide.
I disegni si prendono almeno il 60-70% del merito di rendere questa minisaga cos? godibile. Boselli, esclusa qualche teatralit? (tipo lo stregone che urla sulla barca), fa un buon lavoro sui personaggi ma se il suo Zagor ? quasi perfetto ? anche per merito di Rubini che caratterizza protagonista e compagni con dovizia di dettagli e variet? di espressioni. _________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Sab Set 03, 2011 5:14 pm Oggetto: |
|
|
S
P
O
I
L
E
R
Non mi ? piaciuto
Tre albi e la vicenda ancora non decolla. Al di l? delle osservazioni critiche sulle minuzie pusillanimi ? proprio l'atmosfera dell'avventura a non prendermi; sar? perch? di fatto tutti i principali ingredienti della minestra (Richter, Green, i negromanti di Kush, Cain) sono gi? noti e stranoti. Non c'? tensione, manca pathos. L'unico elemento di novit?, il Dio della Polvere, mi sembra pi? una macchietta, specie nell'azione sulla nave ("esci dalla scatola; no, ho sbagliato rientra nella scatola". Per forza il poveretto poi si ? intazzato ed ha cominciato a papparsi tutti). Poteva essere sfruttato meglio un nemico cos? invincibile!
Uno spunto degno di sviluppo potrebbe esserel'inedita versione del conflitto fede e scienza in chiave zagoriana: Cain che non si fida di Altrove. Ma non credo che si sfrutter? questa strada; peccato perch? un p? di approfondimento psicologico non guasterebbe.
In fondo ne esce bene il solo Green come personaggio "vero".
Rubini eccellenti, certe espressioni di Zagor a denti stretti suggeriscono che tra una battaglia e un altra il nostro ha dovuto prendere una purga Per il resto grandissimo lavoro. |
|
Torna in cima |
|
 |
ospitex Zagoriano Junior

![]()
|
Inviato: Sab Set 03, 2011 6:06 pm Oggetto: |
|
|
parrebbe che boselli si sia messo a sfoltire un p? di personaggi di contorno!
lodevole iniziativa, a mio avviso, visto che pi? si va avanti pi? ? "salutare" che a menar le danze siano i protagonisti.
per? mi chiedo...non sarebbe meglio EVITARE a priori di metter dentro 100 personaggi, specie se sono di fatto ininfluenti ai fini della storia, e non verranno certo ricordati per la loro incidenza?  |
|
Torna in cima |
|
 |
Thunderman Evangelista del verbo nizziano

Registrato: 16/01/09 15:21 Messaggi: 21922 Località: Repubblica delle banane
|
Inviato: Sab Set 03, 2011 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Dopo il calo dal primo albo al secondo adesso si precipita. La storia manca di quelle caratteristiche che hanno reso splendide le altre storie con Cain e i kushiti. Le atmosfere misteriose, le ambientazioni ostili e innovative vengono a mancare e Cain continua a perdere il suo carisma, riducendosi ad essere un comprimario qualsiasi.
S
P
O
I
L
E
R
La storia ? anche piuttosto infantile rispetto alla consueta media boselliana, soprattutto i dialoghi non hanno la solita complessit? (che io adoro) e sono invece pregni di espressioni e frasi secondo me infelici, esempio lampante il quasi esilarante dialogo fra Green e Richter, con le osservazioni sul genio del male e le banali vanterie di Richter. Il dio della polvere ? un antagonista irrilevante, all'inizio sembra capace di chiss? quali prodigi e alla fine basta bagnarlo e diventa innocuo: aridatece Dagon . Sempre riguardo al Dio della polvere non ho gradito il suo alloggio in un baule, che ne diminuisce alquanto il carisma. L'unica scena che mi sento di salvare ? quella in cui il servo dello stregone getta la ragazza in pasto alla divinit?. Fastidiosi i dialoghi fra Cain e Zagor con la ricorrente e fastidiosissima parola "Amico" e l'ancora peggiore definizione "Amico Cain". Cico incolore, peccato perch? all'inizio della storia era partito alla grande. Divertente, ma innocua, la scena della rissa nel museo. Dopo un'ottima partenza quindi la storia mi ? parsa molto in calo, a coronamento di un anno del cinquantennale secondo me dimenticabile.
FINE SPOILER
Rubini leggermente in calo, ma resta una prova assolutamente maiuscola.
TESTI 6
DISEGNI 8.5 _________________ Lo faceva anche Nolitta |
|
Torna in cima |
|
 |
erus1988 Zagoriano Expert

|
Inviato: Sab Set 03, 2011 8:12 pm Oggetto: |
|
|
In attesa di avere il tempo di poter postare un commento pi? articolato, dico solo che condivido in pieno le considerazioni di Thunderman: una storia decisamente sottotono e sotto la media boselliana, che ? "ingolfata" di personaggi e priva di mordente, con dialoghi banalotti (e di questo sono veramente sorpreso) e senza quell'epicit? che contraddistingue lo Zagor boselliano. Insomma, al momento la trasferta sembra partita male (anche se tecnicamente ancora non ? partita) _________________ "Tu e io siamo stati assieme in tanti posti, Satanasso!... Ma l'inferno ancora mancava alla collezione!" (Kit Carson, Tex #600) |
|
Torna in cima |
|
 |
Mauro Tozzi Zagoriano Expert

|
Inviato: Dom Set 04, 2011 8:47 am Oggetto: |
|
|
Kiki Manito ha scritto: | Alidora ? stata fatta fuori in modo quasi inaspettato. Probabilmente nel momento in cui la vicenda ? passata dal blocco ?battaglia nella foresta? al blocco ?Philadelphia? il personaggio ? diventato superfluo per l?autore per? chiss? se la sua dipartita ? stata programmata dall?inizio o ? stata decisa solo in seguito. Mi viene il sospetto che in questo terzo numero alla ragazza venga fatto assumere un atteggiamento antipatico e una personalit? pi? dura proprio per passare pi? facilmente sopra la sua morte.
|
Credo anch'io che ormai Alidora avesse esaurito la propria funzione: il suo unico compito doveva essere quello di attirare Zagor in trappola e nient'altro. Svolto tale compito e gettata la maschera, il personaggio era ormai diventato inutile, anche se la sua morte resta comunque terribile e imprevista. |
|
Torna in cima |
|
 |
Mr Allyson Zagoriano Expert

Registrato: 04/08/11 17:50 Messaggi: 773 Località: windy cliff (mi)
|
Inviato: Dom Set 04, 2011 11:22 am Oggetto: |
|
|
Thunderman ha scritto: | e l'ancora peggiore definizione "Amico Cain".
ANCHE IO L'HO TROVATA FUORI LUOGO....
Rubini leggermente in calo, ma resta una prova assolutamente maiuscola.
DISEGNI 8.5 |
I disegni mi piacciono molto ma solo io noto una stranezza nella copertina del maestro??
Non vorrei peccare di blasfemia ma Cain girala testa verso destra e gli rimangono i capelli in evidenza...sembra un playmobil.....
Anche Zagor con gli occhi semichiusi sembra un coreano.... |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50962 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Dom Set 04, 2011 2:46 pm Oggetto: |
|
|
io lo compro domani, l'ho gi? visto nelle edicole, ma temo che con 'sto dio della polvere si caschi nel ridicolo in(?)volontario . Volevo sbirciare tra gli spoiler, ma non ne ho avuto il coraggio .
PS Spero che se magni er regazzino del wao doppio wao . _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Dom Set 04, 2011 7:04 pm Oggetto: |
|
|
Letto , albo di buon livello.
Esiste un asse portante che si alimenta ancora della suggestione di situazioni e personaggi noti al lettore . Per evitare che la suggestione si tramuti in deja vu l?autore veste questo filone principale con la creazione di novit? fascinose quanto effimere : << dio della polvere >> e un contorno di comprimari che esauriscono velocemente la loro funzione .
Come ha gi? chiarito l'acuto "Kiki Manitu" al cambiare delle location Boselli si sbarazza dei personaggi secondari che risulterebbero fuori contesto nell'ambientazione successiva . Un utilizzo dei comprimari di tipo <<usa e getta>> che permette di evitare inutili affollamenti .
Alidora ? stata un personaggio chiave fra il primo e il secondo albo , ma nel terzo ha chiaramente esaurito la sua funzione , il vile Fayed era perfetto per la scena della propria morte , per esaltare la spettacolarit? della diabolica creatura e la crudelt? del Kuschita , ma poco dopo l'autore toglie dalla scena anche questi due pericolosi nemici ...ed ecco forse il punto debole della storia ?. fino ad ora si sono susseguite a ritmo crescente , una miriade di ottime trovate autococlusive , ben congegnate e di buon effetto che non riescono per? a lasciare un segno in quanto contorno di un filone centrale non ben delineato e a rischio di essere poco originale .
Telefonato il previsto ritorno di Richter ma comunque efficace . Un supernemico che non ho mai amato , ma che , come ? stato detto, sembra aver acquisito ?charme? nella nuova versione sfigurata . E questo grazie anche ai disegni dell?Ottimo Rubini ( veramente bravo ) che in qualche frangente mi ha ricordato Castellini nei primi numeri di Nathan Never . Detto tutto ci? , spogliatomi di senso critico e dei miei eccessi "masturbativomentali" mi sono goduto l?albo a pieno , fiducioso nel proseguo dell?avventura .
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Thunderman Evangelista del verbo nizziano

Registrato: 16/01/09 15:21 Messaggi: 21922 Località: Repubblica delle banane
|
Inviato: Dom Set 04, 2011 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Lo charme di Richter ? puramente estetico secondo me  _________________ Lo faceva anche Nolitta |
|
Torna in cima |
|
 |
|